annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Consumo elettricità

RISOLTO
profile.country.fr_CH.title
squonk63
Visitatore

Consumo elettricità

Ho da poco acquistato un KDL 40EX720. Dato che sono piuttosto curioso ho voluto verificare con mano l'effettivo risparmio energetico ottenuto con il nuovo tv rispetto al mio vecchio tv Sony CRT da 29".

Ho attaccato ad un apposito apparecchio il vecchio tv e il consumo con l'apparecchio acceso era di circa 110-130 W, mentre con il tv in standby (led rosso acceso) o spento il consumo era comunque pari a 0.00.

Messo in funzione il nuovo tv, ho potuto piacevolmente constatare che il tv acceso consuma circa 60W (35 W se con le funzioni ECO attivate); poi ho messo il tv in standby (spia accesa) e sorpresa!! l'assorbimento di corrente scende a 25W. Con il led anteriore spento (cioè dopo aver premuto l'interruttore laterale) dopo circa 5 minuti il consumo scende da 25W a circa 12W, ma mai sotto gli 11.

Mi sembra un po' una presa in giro aggiungere varie funzioni per limitare il consumo e non preoccuparsi del fatto che tenendo spento il televisore per 5 ore si consumi quanto tenerlo acceso per un'ora... 24 ore di tv spento mi costano quanto 2 ore di vecchio TV Crt acceso. Non mi sembra un grande progresso.

Ho già disattivato l'aggiornamento della guida tv e gli aggiornamenti dei contenuti Internet e disattivato i sensori di luminosità e di presenza, mi chiedo quali altri accorgimenti occorre mettere in atto per far sì che il televisore in standby consumi quanto dichiarato da Sony, cioè circa 0.25W?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
-Ipse-
Collaboratore

Ciao squonik63,

da diversi anni Sony sviluppa tecnologie che consentono di risparmiare energia e ridurre l'impatto sull'ambiente e, personalmente, mi fa piacere trovare persone come te che sono sensibili all'argomento...

L'apposita Commissione del Parlamento Europeo, con una direttiva del 2010, ha introdotto ultimamente le etichette energetiche anche sugli apparecchi televisivi.

Il consumo specificato in standby viene raggiunto una volta ultimati i processi interni necessari del televisore, quindi, ad esempio, se hai attivato la funzione Scart-Rec, utile per poter registrare con un VHS Recorder non dotato di sintonizzatore DVB-T, il TV continuerà a mantenere la sezione del tuner attiva proprio per erogare la funzione suddetta.

Ti consiglio, invece, di mantenere attivi i sensori di luminosità e presenza poichè sono utili nel ridurre il consumo proprio durante il funzionamento attivo del televisore.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
-Ipse-
Collaboratore

Ciao squonik63,

da diversi anni Sony sviluppa tecnologie che consentono di risparmiare energia e ridurre l'impatto sull'ambiente e, personalmente, mi fa piacere trovare persone come te che sono sensibili all'argomento...

L'apposita Commissione del Parlamento Europeo, con una direttiva del 2010, ha introdotto ultimamente le etichette energetiche anche sugli apparecchi televisivi.

Il consumo specificato in standby viene raggiunto una volta ultimati i processi interni necessari del televisore, quindi, ad esempio, se hai attivato la funzione Scart-Rec, utile per poter registrare con un VHS Recorder non dotato di sintonizzatore DVB-T, il TV continuerà a mantenere la sezione del tuner attiva proprio per erogare la funzione suddetta.

Ti consiglio, invece, di mantenere attivi i sensori di luminosità e presenza poichè sono utili nel ridurre il consumo proprio durante il funzionamento attivo del televisore.

profile.country.fr_CH.title
squonk63
Visitatore

Ti ringrazio dell'informazione, farò qualche test e vi terrò aggiornati. Non ho ancora esplorato tutte le funzioni dell'apparecchio e non conoscevo questa famigerata funzione Scart-Rec; d'altro canto nel manuale sono citate riguardo al consumo di corrente solo l'aggiornamento del software e l'aggiornamento automatico della guida.

Sono felice che la Sony investa denaro e risorse per far risparmiare energia ai suoi utenti, ma questi investimenti rischiano di essere completamente vanificati se poi gli utenti non vengono informati in modo completo. Quello che mi aspetto in un manuale è di trovare qualche cosa del tipo: per ridurre al minimo il consumo di energia elettrica occorre disattivare le funzioni 1, 2, 3, ecc. Invece questo tipo di informazione manca, così come non si fa presente che senza questo tipo di accorgimenti il consumo di elettricità con il televisore spento sarà comunque notevole.

La seconda osservazione è: Houston, abbiamo un problema!!

Non vorrei trasformarmi in quel protagonista di Apollo 13 che doveva trovare la giusta combinazione di operazioni per arrivare al consumo minimo di elettricità e riportare a terra il modulo spaziale... Non so quanti e quali siano i processi interni che mantengano attivi quanti e quali circuiti del televisore. Si suppone che se spingo l'interruttore posto lateralmente io voglia ridurre al minimo il consumo di corrente e disattivare qualunque funzione del tipo Scart-Rec o aggiornamento software o qualunque altra cosa consumi elettricità; se devo effettuare una registrazione lascerò la spia accesa e il tv con le sue funzioni attive. Invece per come è predisposto ora il televisore devo disattivare manualmente nei vari menu tutte le funzioni che lasciano attivo qualche circuito e riattivarle manualmente solo quando mi servono (ammesso che mi ricordi come si chiamano e in quale menu si trovano).

Ho il televisore da circa una settimana (cioè da 168 ore) e la spina è rimasta sempre inserita; quindi ho consumato come minimo 12*168=2016W (cioè circa 2KWh se non mi sbaglio). È un po' troppo per un televisore di ultima generazione che viene definito green o eco.

Spero che la disattivazione dello Scart-Rec sia sufficiente, ma sarebbe utile almeno avere un elenco delle cose da disattivare.

[Update] Purtroppo l'opzione Scart-Rec non è presente nel menu del mio televisore. Qualche altra impostazione che potrebbe avere influenza sul consumo di corrente?

Grazie per le info,

Nicola

Messaggio modificato da squonk63

Messaggio modificato da squonk63

profile.country.IT.title
-Ipse-
Collaboratore

Ciao squonk63,

risulta chiaro che l'utilizzo di ogni apparecchio elettronico comporta un consumo energetico per il suo funzionamento.

Anche quando, ad esempio, impostiamo il timer di una lavatrice per trovarla pronta da stendere al nostro risveglio al mattino seguente utilizzando la tariffa energetica più conveniente, la stessa consumerà quel minimo necessario a mantenere la funzionalità dell'apparecchio.

Tornando al nostro caso, il sensore intelligente di presenza spegne automaticamente il televisore quando non c'è nessuno che lo guarda, mentre quello di luminosità ci consente di ottimizzare i consumi energetici in base alla luminosità presente nella stanza.

I processi di aggiornamento ci occorrono per trovare sempre pronto ed aggiornato in contenuti e funzionalità il nostro televisore evitando inutili attese alla successiva riaccensione.

La funzionalità Scart-Rec la trovi semplicemente "a portata di mano" premendo il tasto Option del telecomando e, di default, è disattiva.

Viene demandata all'utente attivare o meno queste funzionalità proprio per scegliere in base alle proprie esigenze.

Hai misurato il valore di potenza assorbita oltre i cinque minuti?

Che strumento hai utilizzato?

profile.country.fr_CH.title
squonk63
Visitatore

Questi punti mi sono chiari, ma credo che sarebbe più giusto lasciare all'utente la possibilità di scegliere se consumare di più o avere sempre immediatamente disponibili le funzioni del talevisore.

La misurazione è avvenuta anche a distanza di più di un'ora dallo spegnimento del tv (in un caso la mattina dopo) e il risultato è lo stesso, dopo circa 5 minuti passa da 25W a 11-13W e li si ferma.

Al di là della filosofia, la mia domanda è sempre la stessa: quali funzioni occorre disattivare per ridurre al minimo il consumo di corrente? Altrimenti devo andare a naso e disattivare anche funzioni che non c'entrano nulla, come è avvenuto nel caso dei sensori.

L'apparecchio utilizzato non è certamente un apparecchio professionale, ma se misura correttamente il consumo con il televisore acceso o con una lampada attaccata (una lampadina da 70W assorbe appunto 70W), perché dovrebbe sbagliare solo nel caso del televisore nuovo spento?

profile.country.fr_CH.title
squonk63
Visitatore

Quali impostazioni permettono di ottenere il consumo di 0.25W in standby indicato nelle specifiche tecniche?

In alternativa, se stacco la spina per diverse ore (diciamo 16 ad es.) la configurazione del televisore deve essere fatta nuovamente o viene conservata la sintonia dei canali e tutto il resto?

Grazie per le info.