Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti,
ho acquistato qualche giorno fa un tv sony 55w815b ed avrei l'esigenza di collegarlo ad un mac mini via cavo, diciamo che lo vorrei utilizzare come monitor, il mac in questione è un vecchio computer che non ha la hdmi, a tal proposito mi è stato consigliato da un negoziante di acquistare una piccola scatolina alimentata che non sarebbe altro che un convertitore a/v per convertire la vga e l'audio in hdmi.
Fatto il collegamento il tv mi dice formato non supportato, non riesco a capire cosa fare, avete qualche suggerimento? devo attivare qualcosa sul tv?
grazie per l'aiuto,,,ciao
mauro
Ciao e benvenuto in Community Sony,
perdonami, il modello esatto del Mac? (questo per evitare confusione tra le versioni viste le differenze di Ingressi ed Uscite Audio Video, aggiunte da Apple nel tempo).
Solitamente "accrocchi" del genere funzionano raramente, mi riferisco all'adattatore che ti è stato suggerito/fatto acquistare.
Ad ogni modo, se parliamo del primo Mac Mini dovresti avere un'uscita DVI che può essere utilizzata con un cavo DVI > HDMI, naturalmente senza audio considerando l'assenza di un'uscita (DVI trasportava solo segnali video).
Manolo
Ciao Manolo
innanzitutto grazie per aver risposto, qui puoi vedere il mac in questione:
https://support.apple.com/it-it/HT3153
mi consigli insomma di portare indietro la scatolina magica?,,55 euro!!!!!!
ma dici che un adattatore dvi-hdmi dovrebbe andare, ho letto qui sulla porta del mio mac mini:
"I computer Mac mini (inizio 2006) e Mac mini (metà 2007) dispongono di una porta DVI-I che supporta monitor compatibili DVI. Puoi inoltre utilizzare l'adattatore DVI/VGA incluso per connettere un monitor VGA; il computer supporta risoluzioni analogiche fino a 1920 x 1080 pixel. Utilizzando un adattatore DVI/Video facoltativo, puoi effettuare la connessione a televisori, proiettori o videoregistratori dotati di connettori S-Video o compositi"
e quindi ero un po dubbioso, sai ho speso già abbastanza e non sono neanche sicuro che sarò rimborsato dal negoziante.
grazie di nuovo
mauro
Guarda, personalmente mi sarei fidato il giusto del rivenditore, ma è un mio "difetto".
Il tuo Mac Mini ha un'uscita DVI-I, un connettore DVI-D invia UN segnale digitale, un connettore DVI-I, che supporta sia il segnale analogico che digitale, può inviare un segnale digitale (per i display digitali come i monitor/TV LCD) e anche segnale analogico (per i modelli più vecchi come i monitor CRT) tramite un adattatore DVI-VGA.
Non solo esistono cavi DVI-I > HDMI ma anche adattatori (funzionanti) se hai già un cavo HDMI > HDMI da utilizzare, spese differenti ma mi raccomando la qualità. Inoltre con DVI > HDMI avrai una qualità migliore ch con DVI > VGA.
Per il rimborso insisti, l'errore è stato suo direi.
Manolo
Chiaramente senza audio, ma questo anche tramite VGA.
Manolo
ok per adesso ti ringrazio, provo ad acquistare un adattatore dvi-hdmi, tra l'altro ha un costo irrisorio, poi proverò a restituire la "scatolina", faccio sapere gli sviluppi,,,a presto
ciao
stavo dando un occhiata a questo ma non sono sicuro che vada bene al mio caso:
http://www.lindy.it/Adattatore-HDMI-Femmina-a-DVI-D-Maschio.htm?websale8=ld0101.ld040104&pi=41228
che ne dici?
Si, la struttura dell'adattatore è quella corretta, da DVI-D o DVI-I (nel tuo caso) a HDMI Femmina.
L'uscita DVI-I del Mac Mini consente sia da DVI Digitale che Analogico quindi questo adattatore per il solo Digitale va bene. Si tratta di un DVI-I Single Link ma per la risoluzione del TV è sufficiente.
Manolo
buongiorno,,,
allora ho comprato l'adattatore e finalmente vedo,,ma,,,non sento! manca l'audio e mi diceva il negoziante che gentilmente si è ripreso il convertitore, ci vorrebbe un altro adattatore che unisce presa dvi e cavo audio e manda tutto tramite hdmi al tv, qualcuno mi conferma che la cosa è plausibile?
Colpa mia, ho sempre parlato dell'audio precisando che "manca l'uscita", il problema è che l'uscita dal Mac Mini c'è ed è quella Cuffie quindi sarebbe sufficiente un cavo Jack 3,5 mm ma nel TV è assente un ingresso "abbinato" ad una delle HDMI (in passato c'era, solitamente nei pressi dell'ingresso HDMI laterale, ma col tempo è venuto meno). Non basta un ingresso audio qualunque perché avresti il video su AV1 ad esempio e l'audio su AV2, chiaramente non insieme quindi.
Inoltre DVI (come VGA, presa anch'essa assente ne TV ormai) non trasporta Audio, questo lo avevo scritto quindi un altro errore del venditore (che almeno si è ripreso l'adattatore),
L'audio, sperando nell'assenza di un segnale non sincronizzato, dovresti inviarlo a qualcosa che lo gestisca come una Soundbar, oppure ad un ampli di qualche tipo, se hai solo il TV magari a delle "semplici casse da PC" ma a quel punto la resa...
Purtoppo il tuo Mac Mini è abbastanza limitato, ma con un adattatore DVI > Video (anche di Apple) potresti scegliere la connessione peggiore, quella composita, ma che accetterebbe l'audio in ingresso dall'uscita Cuffie del Mac. Nel TV: cavo Giallo Video in AV 2 (Y, presa Verde) e cavi Audio Rosso/Bianco (o Nero) negli R/L alla sua sinistra.
Manolo