annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

collegare alexa tv sony xf85

profile.country.IT.title
fippi72
Esploratore

collegare alexa tv sony xf85

buongiorno verrei sapere se qualcuno ha gia collegato il televisore ad amazon alexa in quanto nel mio ancora non viene visualizzata l'app di alexa.

grasie saluti

236 RISPOSTE 236
profile.country.IT.title
Formha
Membro

Il fatto che tu non ci sia riuscito non significa che sia così per tutti, non ti pare? :wink:

 

Alexa pilota egregiamente l'RM3 di Broadlink e con esso qualsiasi dispositivo IR, personalmente con questo dispositivo controllo oltre al TV (con tutte le funzioni di cui sopra), anche il condizionatore, l'impianto Hi-Fi, il decoder di Sky etc... Il bello dell'RM3 è che permette di creare dalla stessa APP delle appositi comandi batch personalizzabili in tutto e per tutto, dove puoi tra le altre, impostare la pausa in secondi, il tutto in maniera semplice e intuitiva con un'interfaccia iconica (niente righe di programmazione). Per esempio, con un'unico comando, faccio accendere la TV, accendere il decoder di Sky, seleziono l'ingresso HDMI dove ho collegato il decoder, seleziono un volume di sicurezza e la Home di Sky. Molto comodo sopratutto per le donne di casa che non vogliono "complicazioni" (...per non dire che son pigre :smile:).

 

Questione domotica... con Google Mini i tempi di reazione non sono gli stessi e bisogna sorbirsi tutta la sviolinata della risposta, la programmazione delle Skill di Alexa sta su un'altro pianeta, così come il supporto agli sviluppatori, ...collegare i device elettrici smart e comandarli è stato un gioco da ragazzi, ma sopratutto nell'utilizzo reale quotidiano, Alexa offre una risposta in generale più soddisfacente ...eccome! :wink:

 

 

 

"...L'erba del vicino è sempre più verde..."
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Mi fate sentire vecchio :wink:
Pensa che io mi trovo ancora comodo accendere sky il tv la soundbar posizionare il tv all'ingresso hdmi di sky premendo il solo pulsante di accensione di sky con il vecchio hdmicec.....
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@rooobb ...dagli ancora un anno e accendereanno anche il TUO TV e il decoder sky attraverso la LORO domotica :tongue_winking:

profile.country.IT.title
skiocink
Membro

Beh io ho provato e forse non sono riuscito....ma tu che neanche ci hai provato? :yahoo: Come puoi dire che Alexa sia meglio se ti sei affidato ad un servizio terzo del quale può avvalersi qualsiasi smart speaker?

Ti ho chiesto di provare proprio perchè io non sono capace. Se tu riesci mi dici come fai e ti offro il caffè :beers:

Il "problema" delle risposte prolisse lo risolvi con le routine.

Alexa, chiedi a "nome skill" qualcosa...Alexa, apri "nome skill". Non mi sembra molto smart come concezione. Un apparato è smart solo se in grado di reagire alle richieste di chiunque gliele faccia. Se non ricordi a memoria o non sai il nome della skill da attivare, col cavolo usi Alexa. Hai una "capacità" precedentemente attivata? USALA! Non devo mica dirti io come essere intelligente. Quando questo limite delle skill verrà superato comincerò a prendere sul serio Alexa. Con questo non dico che BigG sia meglio a prescindere, ma almeno tutto quello che sa è già sul piatto.

 

Per quanto mi riguarda, oltre al fatto di dover mettere un altro amminicolo in casa, mi pongo anche il problema della sicurezza dell'informazione. Un pò mi secca che Nmila cinesi sappiano quando accendo la luce della ritirata, ed ecco che si arriva ad una concezione di domotica puramente locale. Allo stato attuale ogni aggeggio agiungi, più la richiesta di una qualsiasi azione va troppo in giro per il mondo. Quindi mi sa che stiamo parlando di due domotiche diverse.

 

 

Cmq...problemino da risolvere con una sola routine usando Alexa:

un Sonoff Basic2 deve dare due impulsi ad un relè che comanda più luci in una stanza.

Il Sonoff (con firmware ITEAD (per il momento)) è in grado di dare un impulso di 0,5 secondi.

Quindi data una routine "Accendi la luce", occorre dare un primo impulso ed aspettare venga eseguito poi darne un altro. "Accendi la luce" -> dai ON al sonoff -> pausa di almeno 0,6 secondi -> dai ON al sonoff -> eventuale risposta di conferma.

 

Senza la pausa i due comandi di ON vengono dati in rapida successione andando a sovrapporsi, quindi non funziona. Ho provato anche qui ad inserire una risposta (anche muta) tra un'azione e l'altra ma non riesce mai a portare a casa il risultato

profile.country.IT.title
Formha
Membro

Scusa che ne sai che "non ci ho provato"? :smile:E comunque se "non ci ho provato" evidentemente è perchè non ne ho avuto la necessità, ...non ti pare? :wink:

Per me resterà "migliore" fino a che mi permetterà di fare cose che con la controparte o non posso fare, o anche se le posso fare, vengono attuate in in modo non consono alle mie esigenze, (tipo latenza nei comandi di domotica o risposte troppo prolisse, senza dover fare troppe "piroette" per evitarlo), tutto quà, ...a prescindere se per ottenere quel risultato devo ricorrere ad una routine interna, o più semplicemente alla programmazione dell'APP del dispositivo. Per me poco importa, è il risultato che conta, il resto son chiacchere che contano il giusto (nulla).

 

Con Alexa non ho bisogno di specificare una "capacità precedentemente attivata", la usa eccome, ad esempio, se le ho fatto accendere la TV e successivamente voglio regolarne il volume, mi basta chiedere di regolare il volume al livello desiderato, non ho bisogno di specificare che deve regolarlo sulla TV e non sul suo speaker, ...lo sa già. Per altro, anche con Google Home bisogna conoscere il nome delle skill da richiamare, of course. :wink:

 

Altro vantaggio di Alexa per chi vuole un comando diretto ai smart-device e non vuole per sue ragioni passare per server esterni, è l' HUB Zigbee e Z-Wave integrato, con cui è possibile attuare comandi diretti in rete locale ai dispositivi compatibili, una particolarità di non poco conto per un dispositivo che punta ad una domotica "seria". Anche sotto quest'aspetto si nota come BigG non abbia pensato più di tanto alla domotica quando ha realizzato i suoi assistenti vocali.

 

Personalmente non ho utilizzato i Sonoff perchè nel mio caso, per i punti luce che comando, mi è bastato utilizzare delle prese smart, o direttamente delle lampadine smart, tutte pilotate con un'unica APP (SmartLife) con cui controllo fra le altre, anche il cronotermostato della caldaia (anch'esso smart). Oltre al vantaggio di non dover installare millemila APP sullo smartphone, SmartLife mi consente anch'esso la stesura di scenari con cui personalizzare tutti i device, (ad es. se voglio posso realizzare una Scena con cui mi faccio accendere solo per una 1/2 oretta i termosifoni, giusto il tempo di far una doccia a prescindere dal programma impostato sul cronotermostato, con un semplice comando vocale). La cosa bella è che le nuove Scene così create vengono trovate on-fly da Alexa e inserite automaticamente senza far nulla.

 

Onestamente delle routine interne non ne ho avuto granchè bisogno, l'ho usate solo una volta, ricordo che esiste l'opzione "aspetta", ma se ben ricordo il tempo minimo impostabile al momento non scende sotto al minuto, anche se a una delle ultime conference, si parlava di aggiornamenti che a breve, avrebbero permesso l'uso di tempistiche molto più rapide. Ma hai provato a vedere se per caso anche l'APP utilizzata da Sonoff permette la stesura di Scene dove magari poter impostare l'attesa in decimi di secondo? (Sia quella di BroadLink che SmartLife lo consentono, non si sa mai... )

 

A mio avviso, al momento l'unico vero vantaggio rimasto a Google Home, per come la vedo io, è il motore di ricerca, (cosa di non poco conto ovviamente), ma messo sui piatto della bilancia, per tutto il resto, per le mie esigenze, preferisco il prodotto Amazon. Se poi le cose in futuro cambieranno, nulla mi impedirà di cambiar parere, (e prodotto), parliamo di strumenti di utilizzo, non di "fedi calcistiche" ...per cui suscettibili a ..."tradimenti" :smile:, ...ma fino ad allora, son soddisfatto come sono.:wink:

 

"...L'erba del vicino è sempre più verde..."
profile.country.IT.title
skiocink
Membro

Senza offesa eh...hai citato tutti quegli oggetti inutilmente costosi, con enormi limiti fuzionali e tanto di moda...Zigbee, Lampadine smart...ci manca solo che ci metti di mezzo anche il raspberry e poi hai fatto filotto.

 

Certo che anche G ha le skills, ma il modo di utilizzarle è diverso. Non vanno evocate in maniera puntuale chiamandole per nome.

 

L'app Ezlink non la considero neanche. L'obiettivo è utilizzare un orange pi3 (o forse uno zero+2 H5) con home assistant e microfono ambientale non passando neanche da uno smart speaker. Se proprio avrò voglia di accendere le luci o fare altro mentre non sono in casa, lo farò tramite home assistant. Totale della spesa? Non oltre i 100euro (buona parte dei quali finiscono in un microfono decente).

 

Ma stiamo andando fuori topic

profile.country.IT.title
Formha
Membro

Ma come, prima dici che "non vuoi far sapere" quando accendi le luci di casa ai server cinesi del produttore (son tutti li che aspettano di saperlo :smile:), poi quando ti dico che con Alexa hanno pensato anche a questo, incorporando Hub con un protocollo che ti permette di utilizzare i tuoi device in rete locale, non ti stà più bene? Delle due, una! :wink: L'Hub sarebbe la cosa che incide sui costi con i protocollo Zigbee (o anche Z-Wave) e con li prodotto Amazon ce lo hai già, non devi acquistarlo, ...i device sono più o meno allineati ai costi di altri device smart, per cui ...dov'è il problema?

 

Per le Skill, ti dico che il supporto ai programmatori di Amazon è di gran lunga avanti a quelli di Google, (pur essendo approdati su questo mercato con abbondante ritardo), non solo, ma il device è anche molto più open-source su molti aspetti...

 

Ma come dici tu giustamente stiamo andando troppo OT in questo topic, per cui va bene così, spero tu risolva quanto prima il problema delle Sonoff, tieni però un'occhio ai rilasci degli aggiornamenti, dovrebbe essercene uno a breve che permette di scendere sotto all'attuale minuto con il comando di attesa nelle routine. :wink:

 

"...L'erba del vicino è sempre più verde..."
profile.country.IT.title
skiocink
Membro

costi allineati?? Un kit di 2 o 3 lampadine "smart" con hub di controllo e luminosità da cimitero costano almeno 50euro (e non sia mai se ne bruci una dopo un pò....infarto!). Con quella cifra ci compri dei basic2 a secchiate e ci tiri dentro anche un SBC

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

ragazzi mi sa che fra un pò l'OT lo arrediamo...capisco il vostro interesse per la dissertazione ma credo la maggior parte degli utenti che seguono il post non sappia nemmeno di cosa state parlando...per cortesia scambiatevi pareri e punti di vista via PM ;))

profile.country.IT.title
Formha
Membro

@skiocink...come ripetuto più volte, l' Hub NON devi acquistarlo avendolo già in Alexa (è proprio quello il vantaggio) e i device singoli hanno un costo grosso modo allineato ai semplici device WiFi, per cui...  comunque la chiudo qui, oramai le posizioni son più che chiare...

 

@jojo-76  Si infatti, hai ragione, come detto per me chiuso qui.

 

"...L'erba del vicino è sempre più verde..."