annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Collegamento HT

RISOLTO
profile.country.IT.title
paxmix
Esploratore

Collegamento HT

Ciao a tutti

Ho collegato il mio Sony 55XF90 ad un vecchio impianto HT (Sony DAV-IS50) mediante cavo ottico ma non funziona. Evidentemente l'HT è troppo vecchio per accettare l'uscita audio digitale del TV.

Per cercare comunque di utilizzare l'uscita audio ottica del TV, ho fatto un ulteriore tentativo facendomi prestare da un amico un convertitore audio digitale/analogico toslink/rca. Ho collegato l'uscita ottica del TV allo scatolino e le due uscite analogiche all'ingresso TV/RCA dell'HT. Ma niente non ne vuole sapere.

Secondo voi sbaglio qualcosa io nei settaggi o anche convertendo il segnale, l'HT non riesce a gestire l'audio sorgente digitale del TV? Per completezza di informazione, collegando l'uscita cuffia del TV all'ingresso analogico dell'HT il sistema funziona. 

Secondo voi sbaglio qualcosa io nelle impostazioni (in realtà l'HT non ha molti settaggi possibili tranne indicare la sorgente del segnale)? Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.

Michele

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
CalaBrowser
Community Team

La base del problema è che non c'è un cambio generazionale del segnale digitale ottico e pertanto i 2 prodotti dovrebbero essere perfettamente copmpatibili.

Per quanto riguarda il segale luminoso, per sua informazione, il cavo ottico non viene "alimentato". E' un cavo composto da fibre ottiche le quali hanno la proprietà di condurre un qualsiasi fascio luminoso da un capo all'altro, come un tubo di gomma farebbe con l'acqua. In un tubo di gomma però, un piccolo difetto può causare al massimo la perdita di qualche goccia d'acqua, nel caso della fibra, il segnale digitale potrebbe arrivare per così dire "deteriorato" e quindi non essere riconosciuto correttamente dall'amplificatore.

Le uniche opzioni che rimangono sono:

  • Provare, dopo aver selezionato "Sistema Audio" nel menu "Suono", ad entrare nel sottomenu "Uscita audio digitale" e selezionare una delle opzioni: Auto 1, Auto 2, PCM;
  • Provare un altro cavo
  • Provare con un'altro apparecchio (tipo una soundbar)

Visualizza soluzione nel messaggio originale

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno pamix

hai provato a hai settato corettamente l'uscita audio del TV?

guarda il link sotto...se utilizzi uscita ottica del TV dovrai selezionare [Altoparlante] — [Sistema audio].

 

http://helpguide.sony.net/tv/faep1/v1/it/04-04_02.html?hl=cuffie

Prova così e facci sapere se risolvi.

profile.country.IT.title
CalaBrowser
Community Team

Innanzitutto le faccio i miei personali complimenti perchè lei, oltre ad aver scelto un TV eccellente (perdoni la modestia), è in possesso di un impianto HiFi veramente mitico.

Giustamente non ha utilizzato la presa HDMI ARC del TV perchè la connessione ARC non era ancora nata quando è stato prodotto il suo impianto, ma sia l'uscita audio analogica via presa cuffia (che mi conferma funzionare), sia quella digitale ottica, devono funzionare.

I primi due consigli che le posso dare sono:

  • Impostare tramite il menu "IMPOSTAZIONI AUDIO" la voce "DIGITAL IN: TV --> OPT" in modo che l'ingresso digitale ottico venga associato alla funzione TV dell'impianto;
  • perdoni l'ovvietà, provare un altro cavo ottico.

Se dopo aver fatto tutte le prove del caso non dovesse cambiare nulla, rimane la possibilità che la scheda audio digitale del DAV, o in un malaugurato caso del TV, possano avere un problema tecnico. In tal caso le suggerisco di far esaminare i prodotti, iniziando magari dal DAV, presso un nostro centro autorizzato (http://services.sony.it/supportmvc/it/repair?cpint=spt-footer_repair).

profile.country.IT.title
paxmix
Esploratore

Ciao e grazie per la risposta.

Nelle impostazioni "Suoni" del TV ho settato "sistema audio".

Ma niente da fare non funziona.

 

profile.country.IT.title
paxmix
Esploratore

Grazie per il messaggio.

le confermo che la scheda audio digitale dell'HT funziona perché se collego un'altra sorgente (lettore EMTEC) suona senza problemi. Provo senz'altro con un altro cavo anche se il cavo toslink che sto usando si "illumina".

Mi spiega meglio questo passaggio?

  • Impostare tramite il menu "IMPOSTAZIONI AUDIO" la voce "DIGITAL IN: TV --> OPT" in modo che l'ingresso digitale ottico venga associato alla funzione TV dell'impianto; 

Dove devo settare questa impostazione sull'HT o sul TV?

Detto questo, pensare di smontare il TV dal muro e rischiare di fare danni, mi tengo l'audio così com'è senza fare nulla ;D

 

Grazie 

Michele

profile.country.IT.title
CalaBrowser
Community Team

L'impostazione è nel menu del DAV e serve semplicemente ad attivare l'ingresso ottico nel momento in cui seleziona tramite il tasto "FUNCTION" la voce "TV". Purtroppo non credo risolva il suo problema

 

profile.country.IT.title
paxmix
Esploratore

Grazie

A questo punto per capire se il problema può essere causato dall'uscita ottica del TV (spero proprio di no) posso solo collegare un HT di nuova generazione compatibile con il TV? O ci sono test alternativi che posso fare senza smontarlo e portarlo in assistenza?

Il fatto che il cavo ottico in uscita dal TV si "illumini" è segno di funzionamento o solo che il cavo è alimentato?

Grazie

Michele

 

 

 

profile.country.IT.title
CalaBrowser
Community Team

La base del problema è che non c'è un cambio generazionale del segnale digitale ottico e pertanto i 2 prodotti dovrebbero essere perfettamente copmpatibili.

Per quanto riguarda il segale luminoso, per sua informazione, il cavo ottico non viene "alimentato". E' un cavo composto da fibre ottiche le quali hanno la proprietà di condurre un qualsiasi fascio luminoso da un capo all'altro, come un tubo di gomma farebbe con l'acqua. In un tubo di gomma però, un piccolo difetto può causare al massimo la perdita di qualche goccia d'acqua, nel caso della fibra, il segnale digitale potrebbe arrivare per così dire "deteriorato" e quindi non essere riconosciuto correttamente dall'amplificatore.

Le uniche opzioni che rimangono sono:

  • Provare, dopo aver selezionato "Sistema Audio" nel menu "Suono", ad entrare nel sottomenu "Uscita audio digitale" e selezionare una delle opzioni: Auto 1, Auto 2, PCM;
  • Provare un altro cavo
  • Provare con un'altro apparecchio (tipo una soundbar)