annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Collegamento cuffie wireless KDL-50W807C

RISOLTO
Holden67
Membro

Collegamento cuffie wireless KDL-50W807C

Ciao a tutti.

Vorrei collegare delle cuffie wireless al televisore ma senza usare il jack delle cuffie perché, da quanto ho capito, se il jack è inserito il televisore invia in automatico il segnale audio alle cuffie. Io, invece, vorrei avere sempre la libertà di selezionare dal telecomando la destinazione dell'audio: cuffie o altoparlanti TV. Se non sbaglio potrei utilizzare le uscite audio ottica o hdmi. C'è qualcuno che lo ha fatto e può suggerire una soluzione e/o prodotti che potrei utilizzare?

Grazie.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Io uso un bel cavo di prolunga di circa 3 metri per quelle poche volte che utilizzo delle cuffie .... :slight_smile:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

17 RISPOSTE 17
profile.country.IT.title
msgnao
Collaboratore

Credo che sia possibile, nonostante il Jack inserito, inviare l'audio all'altoparlante del TV.

 

@rooobb confermi?

 

Per quanto riguarda il dispositivo da acquistare Sony ha moltissime proposte, la scelta dipende, come sempre, dal budget che vorrai dedicare all'acquisto, se ci dai un'idea di quanto vuoi spendere ti possiamo indicare qualche modello.

 

Ciao

profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

La soluzione più semplice credo che sarebbe prendere delle cuffie bluetooth da accoppiare direttamente, eventualmente puoi fare una prova con delle casse portatili se le hai o con qualcosa di analogo.

Anche l'uso dell'uscita ottica o delle uscite audio va bene, proprio ieri ho collegato l'uscita ottica all'impianto audio e si può selezionare e regolare l'uscita che si vuole usare (casse tv o esterne). Devi però trovare delle cuffie collegabili in questo modo... 

Credo che esista anche qualche app che permette di ascolare l'audio di un dispositivo da uno smartphone collegato via bluetooth (quindi l'opposto di quello che si fa di solito), poi guardo se la ritrovo...

profile.country.IT.title
msgnao
Collaboratore

@alexaxela domanda : hai mai provato a collegare delle cuffie BT alla TV? L'audio e il Video sono sincronizzati? Io ci avevo provato con la mia vecchia TV Sony mediante l'acquisto di un trasmettitore (di fascia bassa) e riscontravo un ritardo audio rispetto al video. mi sono documentato e ho potuto verificare che è un problema insito nel protocollo BT, motivo per il quale quasi nessun produttore fa cuffie BT per uso con TV, si usano ancora quelle RF (o simili).

 

Ciao

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao a tutti,

@msgnao, grazie per i PM :wink:

Sulla discussione, il doppio audio non sarà un problema ma niente cuffie Bluetooth, attualmente Android TV non utilizza i profili per l'audio tramite questa tecnologia, forse nella prossima versione (Android 6.0 Marshmallow).

Manolo



profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

Questo non l'ho considerato e in effetti col tv non ci ho provato. Avevo usato questo sistema da pc e li si poteva settare dei ritardi per sincronizzare l'audio col video, superando il problema, ma in effetti questo da tv non è possibile. Bisognerebbe vedere l'effettiva latenza della trasmissione bluetooth del tv, che dipende dal ricevitore e anche dalla modalità di trasmissione utilizzata (ci sono più modalità all'interno del protocollo).

In interne si trovano comunque trasmettitori bluetooth "a bassa latenza" che vengono dichiarati adatti alla tv, però sarebbe da provare se effettivamente funzionano.

 

Sarebbe da provare con delle cuffie wireless da pc, che non usano il protocollo bluetooth, tipo anche quelle da gaming...

Se recupero qualcosa faccio qualche prova, ora sono curioso :wink:

Holden67
Membro

In effetti ho verificato che dalle impostazioni si può inviare l'audio sia alle cuffie sia agli altoparlanti TV che mi pare una funzione utile, ad esempio, per chi vuole vedere la TV a un livello audio "normale" e chi magari vuole ascoltarla con le cuffie a volume più alto. Detto questo, pensavo ad un trasmettitore bluetooth con jack da collegare al TV e a delle cuffie bluetooth. L'unico dubbio che ho riguarda il previsto update del software del TV a Marshmellow che potrebbe introdurre il supporto del profilo bluetooth adatto al funzionamento con le cuffie. Dalle ricerche che ho fatto in rete non mi pare che ci siano notizie ufficiali circa i tempi dell'update... non vorrei comprare un trasmettitore che magari da qui a poco sarà inutile perché la TV potrà gestire le cuffie bluetooth nativamente... Qualcuno ha maggiori informazioni in merito?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Temo ancora nulla sull'update.

Considera che un trasmettitore Bluetooth, di quelli "economici" che si trovano in commercio (Amazon, altri) potrebbero avere problemi di latenza...

Manolo



Holden67
Membro

Grazie Manolo. Avevo letto infatti di questi problemi di latenza. Hai qualche suggerimento in merito? Considera che io vorrei usare le cuffie soprattutto per non disturbare la sera tardi quando mia moglie o mia figlia vanno a letto e io continuo a guardare la TV. Non sono un audiofilo e mi basta solo che i dialoghi si ascoltino bene soprattutto per i film in lingua originale. Pensavo al bluetooth come soluzione economica... Non vorrei però che l'eventuale latenza vanificasse l'obiettivo...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Attualmente direi che o spendi per una cuffia Wireless ma non Bluetooth, quindi comunque con trasmettitore, oppure attendi le novità sull'integrazione dei profili Audio Bluetooth in Android.

Manolo