Condividi la tua esperienza!
Salve, sono possessore di un TV Sony Bravia X90J. Ho collegato il PC con cavo HDMI eARC alla porta eARC della TV poi sono uscito con cavo ottico verso un DAC esterno Shiit Modi3 collegato a sua volta al mio impianto Edifire S3000db. Vorrei poter ascoltare la musica lossless che ho salvato sul PC usando Foobar2000 come player. Quali sono le impostazioni audio da settare correttamente sulla TV per far arrivare tutto il flusso audio al DAC esterno senza che venga in qualche modo modificato dalla TV ? C'entra qualcosa la voce relativa al Pass-Trough?
Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
Altrimenti potrei collegare il PC direttamente al DAC con un cavo USB visto che il mio e' un DAC USB Schiit Modi3. Con questo collegamento diretto avrei la max qualita' audio possibile?
Personalmente per risponde8dovrei verificare il Manuale o le Specifiche del DAC, tu che lo fai, se lo colleghi al PC tramite USB ottieni Audio Lossless?
Inputs: USB, Toslink SPDIF, Coaxial SPDIF
Sample Rates and Bit Depths: 16/44.1 to 24/192 via USB, Coax, and Optical
Input Receiver:
Modi 3+ USB: Schiit Unison USB™
Modi Multibit USB: C-Media CM6631A
SPDIF: AKM 4113
D/A Conversion IC:
Modi 3+: AKM AK4490
Modi Multibit: Analog Devices AD5547
Analog Summing, Active Filtering:
Modi 3+: Based on OPA1662 with precision thin-film resistors, DC coupled
Modi Multibit: Based on AD8512 with precision thin-film resistors, DC-coupled with DC servo
Output: RCA Stereo Analog (single-ended)
Output Impedance: 75 ohms
Frequency Response: 20Hz-20KHz, +/-0.1dB
Maximum Output: 2.0V RMS
THD:
Modi 3+: <0.0003%, 20Hz-20KHz, 0dB
Modi Multibit: <0.006%, 20Hz-20KHz, 0dB
IMD:
Modi 3+: <0.0004%, CCIR
Modi Multibit: <0.007%, 20Hz-20KHz, CCIR
S/N:
Modi 3+: >116dB, referenced to 2V RMS, unweighted
Modi Multibit: >106dB, referenced to 2V RMS, unweighted.
Crosstalk: Greater than -120dB, 20-20kHz
Power Supply:
Modi 3: USB powered with +/-5V switching rail generator; auxiliary USB power input for 0mA USB power draw devices (like phones and tablets)
Modi Multibit: Included 14-16VAC wall-wart with 100% linear power supply
Size: 5 x 3.5 x 1.25”
Weight: 1 lb
Dovrebbe essere un buon DAC per ottenere audio loseless
OK, infatti a me non sembra suonare male, chiedevo per conferma e avevo dubbi su come impostare dalla TV. Quindi la voce Pass-Trough non serve a nulla in questo caso?
Allora.....uso foobar da una vita 😀 e senza dubbio il miglior collegamento tra un dac e un pc è con la usb, quindi metti i driver del dac sul pc poi vai nelle impostazioni di foobar, modulo di uscita e imposti il dac(in questo modo il mixer di windows viene escluso e usi i driver asio del dac).......Riguardo i file lossless il Tuo dac supporta PCM fino a 24/192 sia da usb che da coassiale che da ottica quindi presuppongo che hai dei file lossless tipo flac e non mp3 perchè in questo caso non sarebbero lossless.......
se poi vuoi vedere la schermata di foobar sulla tv basta che con una hdmi vai dal pc alla tv.....io non uso nessuno schermo perchè controllo foobar tramite una app sul telefono.....questo in linea di massima perchè sarebbe un discorso molto più ampio ma intanto inizia a collegare pc e dac tramite usb
Ciao, sul pc ho già configurato foobar al meglio come dici tu seguendo vari tutorial che si trovano on line. Ho installato driver wasapi e Asio visto che il mio DAC al PC è un Topping D30 collegato con USB e compatibile Asio.
Il mio dubbio era invece su come far arrivare l' audio al sistema speaker attivo che ho in un'altra stanza e che è in uso per la TV. Nello specifico volevo sapere come fosse possibile, attraverso cavo HDMI che ho collegato tra PC e TV, fare arrivare al DAC esterno ( quello che uso collegato al TV tramite ottico) il flusso audio senza che venga ricampionato/compresso per un qualche intervento della TV.
Il discorso del comandare foobar da smartphone invece mi interessa e se puoi essere più preciso su come fare ti ringrazio
È semplice, di app ce ne sono più di una per comandare foobar, io uso foobarcon pro https://play.google.com/store/apps/details?id=com.wan.foobarconpro&hl=it e grazie a questa app controlli foobar(praticamente ci fai tutto, compreso spegnere il pc), per non usare il monitor basta impostare foobar che si apre in automatico all'avvio di windows, foobarcon per funzionare devi installare il suo componente su foobar che trovi qui https://sites.google.com/site/foobarcon/ ovviamente smartphone e pc devono stare nella stessa rete......