annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bug trasmissioni HLG firmware 6.3598

profile.country.IT.title
Sonya1new
Collaboratore

Bug trasmissioni HLG firmware 6.3598

Mi è stato consigliato di aprire una apposita discussione.

Con il firmware 6.3598 che implementa Andorid 9 su alcuni Tv del 2019 e sullo ZF9 e AF9 del 2018 ho riscontrato il bug, perlomeno sull'AF9, del mancato riconoscimento dell'HDR su alcune trasmissioni satellitari.

Su Tivusat attualmente ci sono 3 canali che trasmetto in HDR HLG.

Rai 4k, numerazione LCN 210, quasi 24 ore su 24 in HDR

Hotbird 4k1, numerazione LCN 200, alcuni contenuti in HDR

Travelxp, numerazione LCN 225, 24 ore su 24 in HDR

Con il nuovo firmware il mio AF9 riconosce l'HDR di Rai 4k. Per gli altri 2 canali viene riconosciuto come HDR solo in alcune scene per al massimo 2 secondi. In particolare, su travelxp viene riconosciuto l'HDR solo nel momento che compare una scena in cui c'è la scritta Rated 0+ in alto a sinistra sullo schermo.

Tengo a precisare che ho anche un Sony A1 ed un Tv Samsung Qled. Entrambi riconoscono senza problemi i contenuti HDR sia di travelxp che di Hotbird 4k1 oltre che, naturalmente, Rai 4k.

E' pur vero che travelxp e Hotbird 4k1 sono canali sperimentali. Però il fatto che sull'AF9 i contenuti su quei canali non siano riconosciuti indica che, per qualche motivo, i parametri impostati su quei canali sono diversi rispetto a Rai 4k e non vengono digeriti dall'AF9. Ora il problema è relativa, ma potrebbe diventare un grosso problema se qualche altra emittente decidesse di trasmettere in HLG con gli stessi parametri. Parametri che, evidentemente, sugli altri Tv non creano il minimo problema. 

Il canale Hotbird 4k1 è free quindi non necessita neppure di cam tivusat. Il canale Travelxp invece necessita della nuova cam 4k di tivusat con relativa scheda di colore nero.

Sarebbe interessante capire se anche gli altri Tv che hanno ricevuto l'aggiornamento abbiano lo stesso problema.

32 RISPOSTE 32
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Ciao Sonya1new intanto grazie per la segnalazione e per aver aperto il thread specifico.

Ho segnalato l'anomalia...aspetto risposta e non appena so qualcosa ve lo comunico.

profile.country.IT.title
Nejiros
Membro

Ho lo stesso problema con una 65AG8

Android 8 firmware 6.6545

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Nejiros 

Cioè non ti si attiva l'hdr su rai 4k? E' normale mica sempre trasmette in hdr? Dipende dalla trasmissione.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Credo che per rispondere che ha "lo stesso problema" @Nejiros abbia verificato anche i Canali oggetto della Discussione e non solo il Canale RAI, o no?

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Speriamo altrimenti anche questo firmware è fallato...che è molto strano però.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se fosse tutto qui definirlo addirittura fallato... 🤔

profile.country.IT.title
Nejiros
Membro


@Flamerone  ha scritto:

@Nejiros 

Cioè non ti si attiva l'hdr su rai 4k? E' normale mica sempre trasmette in hdr? Dipende dalla trasmissione.


L'ho scritto nell'altro tread, non è solo Rai 4k, ieri rai 4k andava bene l'altro ieri no, ma è un problema con tutti i canali 4k di tivusat, cioè nelle info scrive 3840x2160p ma poi non appare la scritta HDR, cioè viene visto come un canale normale......ieri per esempio il canale di test sul 200(e anche altri canali 4k tipo museum e altri che non ricordo i nomi) sulle info scriveva 3840x2160p ma se andavo nelle impostazioni immagine non c'era scritto HDR

profile.country.IT.title
Sonya1new
Collaboratore

Vi ho detto. Per ora non è un problema grave. Fossero questi i bug di un firmware. Però va corretto.

profile.country.IT.title
Sonya1new
Collaboratore

Neijros però leggi bene. Il problema tuo è diverso. Non c'entra nulla con questo post.

Per prima cosa 4k non è sinonimo di HDR. Quindi Rai 4k può trasmettere in 4k SDR o 4k HDR. La Rai non trasmette 24 ore su 24 in HDR. Così come non lo fa il canale 200 Hotbird 4k1.

Il canale Museum non trasmette in HDR. L'unico che trasmette 24 ore su 24 in HDR è travelxp. Se tu lo vedi in HDR sei fuori tema.

Il 4k si riferisce alla soluzione. L'HDR si riferisce alla gamma colori. Ci può essere il 4k senza HDR ed anche l'HDR sul full HD. Sono 2 cose totalmente slegate tra loro.

Il mio problema è diverso. Ti prego di leggere bene. Altrimenti crei solo confusione.

Scusa.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Fai bene a precisarlo @Sonya1new, io ho "chiesto" ma non mi ha risposto...