annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bravia KDL-43W808C ed ENORMI PROBLEMI COL WI-FI dopo aggiornamento ad Android Marshmallow

DoctorGame
Esploratore

Bravia KDL-43W808C ed ENORMI PROBLEMI COL WI-FI dopo aggiornamento ad Android Marshmallow

Buongiorno a tutti, 

Dall'aggiornamento di Android, con la versione 6.0.1 Marshmallow, eseguito alcuni giorni fa, sto sperimentando ENORMI problemi con la connessione Wi-Fi della TV KDL-43W808C. 

Le rare volte in cui la TV riesce a connettersi al router -un Netgear Rangemax WNDR3300- (a cui tutti gli altri dispositivi presenti in casa si connettono correttamente) funziona abbastanza bene ma solo fino allo spegnimento. Alla riaccensione la connessione viene persa e anche se la rete risulta connessa manca l'accesso ad internet, obbligandomi a ripetere nuovamente da zero la procedura di configurazione rete (che NON sempre va a buon fine).

Questo problema rende impossibile la fruizione di tutte le caratteristiche online della TV (Netflix in primis).

Ho tentato tutte le possibili soluzioni, inclusi più di un reset di fabbrica e l'impostazione del router sui vari canali wi-fi consigliati, ma il problema non viene risolto.

Questa situazione mi fa letteralmente ANDARE IN BESTIA, soprattutto se penso che la TV funzionava perfettamente prima dell'aggiornamento.....

C'è qualche modo definitivo per risolvere il problema???

Grazie a tutti.

89 RISPOSTE 89
profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

Non credo che sia colpa di un bug dell'ultima versione perchè problemi di connessione me ne sono comparsi con quello precedente (quello ritirato) e sono poi spariti con l'attuale (setsso tv ma da 50). Per me si è piuttosto sballato qualcosa nell'aggiornamneto, quindi è sempre una rottura di scatole causata da lui ma probabilmente si può sistemare  :slight_smile: 

Oppure è il router che a volte inizia a rompere (mi è successo in passato con quello telecom ad esempio), impostandosi su bande che mi davano problemi. Hai provato a resettarlo prima di impazzire con la TV? 

Poi, già fatto il reset di fabbrica della TV? è una rottura ma facile che risolve questo tipo di cose. Eventualmente puoi anche provare a cancellare proprio solo le impostazioni di rete e rifarle da zero, in modo da partire da una situazione pulita. E già che ci sei meglio se imposti manualmente i parametri di rete per evitare problemi.

Scusa se ti ho suggerito cose banali e che magari hai già fatto... :slight_smile:

DoctorGame
Esploratore

Sì in realtà avevo già fatto tutto, ma grazie ugualmente per i consigli. :slight_smile:
Vediamo stasera facedo una prova col tethering da cellulare, altrimenti non so, provo a togliere qualsiasi chiave di sicurezza dal router e vediamo se cambia qualcosa, boh...

profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

i primi consigli sono sempre quelli soliti e banali :laughing:

ma la mancanza di connessione internet te la indica anche nel menu home o lo vedi quando accedi ad un applicazione che la usa, come netflix o youtube?

il secondo caso, in particolare con netflix che è quella che uso di più, mi è capitato diverse volte in passato ma anche con andorid L (anzi al momento deve ancora farmelo con l'ultimo aggiornamneto, ma non mi stupisco se riompare). In questi casi netflix chiede di impostare la rete con la schermata di cui parlavi, che è diversa da quella "normale" del sistema android. Se guardi sull'interfaccia home invece la tv sembra correttamente connessa. E' questo il tuo caso?

Se il caso è questo io ho sempre e solo risolto con un riavviao della TV, e me lo ha sempre fatto in modo random.

Lo stadio successivo a questo è stato di avere direttamente un immediato riavvio all'accensione. Fortunatamente con l'ultimo aggiornamneto per ora va bene e spero che duri...

DoctorGame
Esploratore

Allora ecco le varie casistiche che si verificano del tutto random:

1) Effettuo la procedura di connessione dalle impostazioni di rete della tv (in home), questa trova la rete ma fallisce nel collegamento (Impossibile connettersi ecc...). Faccio la conf. manuale (con IP ecc..) ma non cambia nulla.

2) Effettuo la procedura di connessione dalle impostazioni di rete della tv (in home), questa trova la rete e il collegamento va APPARENTEMENTE a buon fine salvo mostrare l'icona del wifi (sempre in Home) col campo pieno ma, ad una verifica, SENZA accesso alla rete.

3) Effettuo la procedura di connessione accedendo dalla finestra che appare quando avvio Netflix. Trova la rete, ma fallisce nel collegamento (Impossibile connettersi ecc...). Faccio la conf. manuale (con IP ecc..) ma non cambia nulla.

4) Effettuo la procedura di connessione accedendo dalla finestra che appare quando avvio Netflix. Trova la rete e il collegamento va APPARENTEMENTE a buon fine salvo mostrare l'icona del wifi (sempre in Home) col campo pieno ma, ad una verifica, SENZA accesso alla rete.

5) 1 volta su 10 da qualsiasi parte cerchi di configurare sta benedetta connessione, MIRACOLOSAMENTE va tutto come deve andare e la tv si connette e tutte le funzionalità online (netflix incluso) funzionano.

E' snervante.

profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

ok, ora sei stato chiaro e mi sembra che sia in realtà sempre la stessa situazione ed essenzialmente coincide con quella che ti avevo descritto: le volte che mi è comparso da netflix il famoso messaggio che dice che non c'è connessione non sono mai riuscito ad impostarla dalla schermata di configurazione che mostra (fallisce la connessione come dici anche tu). Di solito nella schermata di home mi mostra che è connesso in wi-fi, ma non ho in realtà connessione (infatti mi dava errore anche dall'app del play store che di solito utilizzavo come riferimento). Provando a rifare la connessione direttamnete da home o anche da opzioni di nuovo fallisce.

Io fino ad ora ho sempre risolto riavviando la tv, nessun altro metodo (compreso il riavvio del router) mi ha mai funzionato. Il problema mi si è sempre presentato subito all'accensione e sempre dopo un lungo standby (chiaramente te ne accorgi solo utilizzando la rete perchè per il resto funziona tutto), quindi se dopo l'accensione è correttamente connessa poi continua a funzionare tutto. è del tutto casuale e non dipende dagli argionamenti perchè me lo ha sempre fatto. E' un po' fastidioso ma fino a che un riavvio risolve ci convivo, ma chiaro che se diventa più frequente come dici il discorso cambia. Con l'ultimo aggiornmanento me lo deve ancora fare, ma se a te è capitato dubito che abbiano risolto ed facile che mi ricapiterà.

una prova che non ho ancora fatto è quella di impostare un ip fisso per la tv, sperando che in questo modo non mi dia più problemi con lo standby. Il mio dubbio è infatti che quando durante lo standby il router rilascia i nuovi ip poi il tv non li riprenda e si incanti continuando ad usare i vecchi...

DoctorGame
Esploratore

La cosa che da ai nervi è che prima dell'aggiornamento funzionava! Mai avuto questo problema...

Quindi cosa devo fare? Ogni volta che la accendo devo riavviarla? Una ***************. 😞

Messaggio modificato da Alessio_M. Rimosso linguaggio non consentito.

profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

assolutamente no, il riavvio risolve ma farlo ogni volta sarebbe una gran rottura. Deve essermi capitato 10-15 volte in un anno, quindi fastidioso ma sopportabile (magari anche due o tre volte in pochi giorni e poi un mese senza problemi). Altri modi di risolvere nell'immediato non ne conosco, e se non lo fai forse poi si connette ma probabilmente il problmea persiste. Strano che un reset completo non abbia risolto, almeno per un po' di tempo.

Se hai voglia prova la strada dell'ip statico (sulla tv o sul router), io la prossima volta che mi capita lo faccio ma al momento fino a che funziona non tocco nulla  :slight_smile: 

(da provare anche l'opzione per permettere alla guida tv di aggiornarsi quando è in standby, magari questo evita che durante lo stanby il wifi faccia casini... )

DoctorGame
Esploratore

Allora, ieri sera ho rifatto tutte le varie prove fino ad ottenere una connessione stabile collegando la TV alla rete 2.4ghz su canale 1 (cosa già fatta senza successo in passato ma stavolta non so perchè si è convinto ad andare). 

Tutto risultava connesso e anche Netflix andava senza problemi.

Ma dopo aver spento (standby) per una notte, stamattina riecco il problema: connessione attiva ma nessun accesso alla rete. Quando mi accorgo di una cosa strana... Se vado a fare una verifica delle impostazioni, mi viene fuori che l'IP impostato NON ha a che fare con quelli che il mio ruoter usa per il DHCP. 
L'Ip che la TV si è auto-impostata è 162.254.48.155

Ora, questo IP che io sappia fa parte di un range (162.254.x.x) che di solito i dispositivi Android si auto-impostano quando hanno problemi con la crittografia della password di sicurezza, quindi questo mi ha fatto supporre che il problema avesse a che fare con l'impostazione "WPA2 AES+WPA TKIP" impostata sul router (una modalità ibrida che permette ai client di scegliere in autonomia quale metodo utiulizzare), quindi ho cambiato nel semplice WPA2 AES e riavviato il tutto.

Per sicurezza ho anche eliminato la banda N del mio router e lasciato solo l'A/G.

Ora dopo uno standby di circa 4 ore la Tv dopo essere stata accesa sembra trovare correttamente la rete e connettersi ad internet.

Quindi la questione è, come'è possibile che prima di marshmallow (e con tutti gli altri miei dispositivi) le impostazioni del router andavano bene, mentre adesso saltano fuori tutti questi problemi? 
Sono sempre più convinto che il nuovo firmware buttato fuori da Sony abbia introdotto qualche brutto bug nella gestione della crittografia di sicurezza.... E' come se avesse perso di compatibilità...

Non è una bella cosa....

Comunque vediamo quanto tempo dura prima che la TV impazzisca di nuovo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Finalmente! Ero qui alla "finestra" e pensavo: ma davvero alla crittorafia di protezione non ci sta pensando nessuno?

C'è ancora speranza!

Manolo

DoctorGame
Esploratore

Ciononostante è lampante che con nuovo aggiornamento siano stati introdotti problemi di compatibilità che prima non esistevano... Sony dovrebbe senza alcun dubbio controllare e metterci una pezza.