Condividi la tua esperienza!
Buongiorno a tutti,
Dall'aggiornamento di Android, con la versione 6.0.1 Marshmallow, eseguito alcuni giorni fa, sto sperimentando ENORMI problemi con la connessione Wi-Fi della TV KDL-43W808C.
Le rare volte in cui la TV riesce a connettersi al router -un Netgear Rangemax WNDR3300- (a cui tutti gli altri dispositivi presenti in casa si connettono correttamente) funziona abbastanza bene ma solo fino allo spegnimento. Alla riaccensione la connessione viene persa e anche se la rete risulta connessa manca l'accesso ad internet, obbligandomi a ripetere nuovamente da zero la procedura di configurazione rete (che NON sempre va a buon fine).
Questo problema rende impossibile la fruizione di tutte le caratteristiche online della TV (Netflix in primis).
Ho tentato tutte le possibili soluzioni, inclusi più di un reset di fabbrica e l'impostazione del router sui vari canali wi-fi consigliati, ma il problema non viene risolto.
Questa situazione mi fa letteralmente ANDARE IN BESTIA, soprattutto se penso che la TV funzionava perfettamente prima dell'aggiornamento.....
C'è qualche modo definitivo per risolvere il problema???
Grazie a tutti.
Ma quindi la rete wifi te la vede e non si collega ad internet? Hai già provato ad impostare DNS pubblici sul TV (tipo 8.8.8.8 o 8.8.4.4)?
In passato anche io ho avuto un problema simile anche se con la versione Android precedente.
Avevo parzialmente risolto disattivando il Wi-Fi Direct, se non lo hai già fatto prova anche tu a disattivarlo, non si sa mai.
Alla fine ho risolto completamente cambiando il router, secondo me con alcuni modelli vi sono delle imcompatibilità, specie se si tratta di modelli datati.
Sì vede la rete ma quando provo ad eseguire la procedura di connessione o mi dice che non è possibile connettersi o la connessione mi da OK ma poi se eseguo una verifica dice che non ha accesso ad internet. Solo MOLTO raramente tutto prende a funzionare correttamente (1 volta su 10).
Ho provato ad impostare manualmente il tutto specificando IP e tutto il resto (Sì anche i DNS open) e in ogni caso mi da connessione fallita....
Non so più che pesci prendere. Maledetto Marshmallow....
WIFI Direct già disattivato, è stata una delle prime cose che ho fatto. Qui il problema è INTERAMENTE software... Con sto maledetto aggiornamento hanno incasinato tutto. Prima la TV funzionava che era una bellezza....
Non so dove sbattere la testa...
Immagino che hai provato anche a spegnere e riaccendere il router....
E' possibile configuare il Wi-Fi passando da 2 menu diversi, uno direttamente menu Home cliccando sul simbolo della connessione (l'antenna) e l'altro passando da Settings (l'ingranaggio) e poi impostazioni di rete, avevo notato che in alcuni casi le impostazioni inserite manualmente non erano allineate tra loro.... verifica che siano le stesse accedendo in entrambi i modi.
Hai ragione, queste Android TV sono dei colabrodi, hanno falle ogni dove.
Tieni conto che in questa community hanno la tendenza a minimizzare i problemi e mi sembra che nessuno stia cercando di fare ordine e di tirare le fila delle problematiche aperte, se non hai problemi con l'inglese è meglio la community inglese dove Quinnicus sta tracciando i problemi in maniera esemplare: https://community.sony.co.uk/t5/android-tv/android-tv-bugs-and-issues/td-p/2040020
Sì ho spento e riacceso il router più volte e configurato la connessione della tv sia dalla funzionalità rete nell'home menu sia direttamente dall'utility che appare quando si cerca di eseguire un'app che fa uso di internet (Netflix, per esempio), ma niente da fare....
Il forum inglese è più completo, sì, ma c'è un problemino: a parte la necessità di doversi creare un account specifico per quel sito (datoc he questo italiano non è accettato), in passato hanno capito che non fossi inglese e l'unica risposta che mi hanno dato è che non danno supporto a coloro che non risiedono lì (e, di conseguenza, hanno acquistato la TV in quel mercato)....
Che tristezza.... 😞
Non so più che fare e le maledizioni a Sony e ad Android si sprecano...
Io ti ho indicato il sito inglese solo per verificare se nell'elenco fatto da Quinnicus compariva anche il tuo problema.
Per il supporto in questa community ci sono Rooob ed altri che sono molto in gamba e solitamente sono in grado di fornire una soluzione al problema se esiste.
Come ti ho detto, io ho avuto un problema molto simile al tuo ed ho risolto definitivamente solo cambiando il router.
Se hai qualche amico che te ne può prestare uno giusto per fare una prova è meglio.
Anche io mi sto mangiando le mani per aver fatto l'aggiornamento e se potessi tornerei indietro all'istante ma ormai è andata così. La lezione che ho imparato è che è meglio non fare gli aggiornamenti proposti da Sony se non si ha la necessità di farlo e tutto funziona bene.
Proverò col tethering stasera. Vediamo se dopo aver spento e riacceso il problema si ripropone... Quantomeno concentrerei le mie indagini sul router (fermo restando che l'aggionamento lanciato da Sony rimane un colabrodo).
Intanto grazie a tutti.