annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bravia 55XH9005 problema audio

RISOLTO
profile.country.IT.title
Thomas_T
Esploratore

Bravia 55XH9005 problema audio

Salve a tutti, ho comprato su Amazon un Bravia XH9005 come da oggetto. Firmware aggiornato oggi alla v.6.1554.

Posizionato su un mobile tv a circa 2 mt di distanza di visione centrale in una stanza 3x4. Ha sostituito un tv di altra marca che ho messo in altra stanza per esigenze familiari.

Molto soddisfatto del pannello mentre sto riscontrando enormi problemi con il comparto audio.

Nella riproduzione di filmati con sonoro Dolby a più canali (5.1, 7.1), sia tramite tv che servizio di streaming che file esterni, rilevo la traccia voce molto bassa e spesso metallica/subacquea, mentre musica ed effetti sono altissimi, con obbligo di stare sempre ad alzare/abbassare il volume.

Ho provato quindi a metter mano alle impostazioni audio, cambiando i seguenti parametri e combinandoli tra loro:

- Surround da Auto a NO (nessun cambiamento)

- Voice Zoom da min a max (risultato migliore attorno al liv4/5, la voce è leggermente meno inscatolata ma la differenza con gli alti peggiora)

- Audio Dolby da standard a compresso (meglio compresso come volume voce ma l'effetto inscatolamento della voce peggiora sensibilmente)

- Equalizzatore, modificando le frequenze 125, 250 (nessun risultato apprezzabile)

- Livellamento Automatico Volume da NO a AUTO (nessun taglio agli alti, non noto nessun cambiamento)

- Offset Volume da 0 a Max (cambia solo il volume di partenza)

- Calibrazione Automatica eseguita senza notare alcun cambiamento

- Ho ripristinato per ultimo le impostazioni iniziali dell'audio e poi resettato anche il tv, ma senza alcun risultato

Come ultima prova ho collegato due casse passive prese a prestito dall'impianto Hifi ma anche qui nessun risultato, la differenza tra alti e bassi è enorme e la voce sempre metallica, il problema sembra essere del software audio Bravia che non riesce a gestire i canali del dolby.

Qualcuno ha soluzioni? E' un difetto del mio tv, in tal caso me lo faccio sostituire, o è l'audio del Bravia che è di infima qualità (mi sembra strano che Sony casa così in basso in tutta onestà), in tal caso sono ancora in tempo a fare il reso e cambiare modello?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Thomas_T
Esploratore

ciao e grazie per le risposte, che purtroppo mi confermano di dover fare il reso e cambiare marca e modello. Dunque questo TV è stato preso come secondo/terzo televisore di casa ed ha sostituito un LG più piccolo ed economico che non ha mai avuto alcun problema di audio in quanto ci pensa il software ad autolivellare i vari canali del dolby in modo da evitare queste problematiche.

In sala ho un Samsung molto grande a cui ho abbinato un impianto 5.1 per avere un'esperienza migliore, ma anche senza impianto è tranquillamente in grado di autolivellare i canali evitando gli alti troppo alti e le voci metalliche. Ci riesce un cellulare di gamma bassa o un laptop con casse da 3 watt!

Ora con Sony, dato anche il prezzo mediamente più alto, mai mi sarei aspettato una cosa del genere. Comprare una soundbar non ci penso nemmeno per tre motivi: il primo è che la stanza è piccola e non ho nessun bisogno di amplificare, la seconda perchè a quel punto dovrei comprare una soundbar attiva 5.1 (con casse retro e subwoofer che non saprei dove mettere) che sopperisca più che altro alla carenza del software del Bravia, la terza perchè non posso pensare che in una tv da 800 euro mettano delle casse qualitativamente inferiori a quelle di un cellulare cinese o che non siano in grado di usare un software di autolivellamento.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dovresti pensare a minimo una Soundbar, ma una che gestisca bene il 5.1 o 7.1 altrimenti la situazione non cambia, il Canale Centrale per il dialoghi non c'è, hai due soli Canali quindi l'ideale per il TV è la gestione di un Audio Stereo.

Quando hai 5 o 7 Canali tutti sono "spalmati" sui due disponibili e quelli dei dialoghi "soffoca" tra gli effetti, anche le varie impostazioni possono poco...

Forse può anche dipendere dall'Audio dei contenuti, se inizialmente Stereo e poi sono stati ricavati gli altri Canali allora anche con i soli Speakers del TV potresti ottenere un buon suono, in caso contrario, se Audio Multicanale già in produzione allora probabilmente c'è solo da aggiungere Canali...

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @Thomas_T, con alcuni contenuti è normale che senti la voce bassa e gli effetti più alti perchè la tua tv è dotata di un sistema audio multicanale. Se senti troppo sbilanciamento è dovuto ad alcuni contenuti che sono sballati da questo punto di vista. Sono solo effetti e la voce rimane indietro. Considera pure che gli altoparlanti di una tv, di solito, sono grandi come un frollino che mangi la mattina e quindi poco possono a livello di potenza. Comunque puoi agire sull'equalizzatore interno e cercare di enfatizzare il parlato piuttosto che le alte e basse frequenze. C'è anche una regolazione semplificata per enfatizzare o meno il parlato.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Flamerone prima che gli si crei confusione, hai dimenticato un "NON"?:

"perchè la tua tv è dotata di un sistema audio multicanale"

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Da quello che so @Marino.Manolo , non so questa in specifico visto che è una 55", le tv di solito hanno un sistema multicanale integrato ma di basse prestazioni. Utilizzano un unico altoparlante a banda larga ma all'interno la tv miscela tutti i canali e tramite effetti tipo sorround e company ti ricreano il tipo effetto di un audio multicanale vero.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Intendevo solo che senza quello che hai aggiunto ora, in assenza del "NON" nella risposta di prima c'era il rischio che potesse pensare ad un Multicanale vero e proprio... 🤗

profile.country.IT.title
g_a_e_t_a_n_o_
Membro

@Thomas_T Ciao Thomas, anche io ho un XH90 e posso assicurarti che dipende molto dai contenuti che guardi, per esempio su Disney+ è impossibile non fare su e giù con il volume perché le tracce audio sono molto alte sugli effetti sonori e abbastanza basse sulle voci, con Spotify invece è esattamente il contrario, una volta superata la soglia 40/50 del volume si può sentire un incremento esagerato degli alti, ma nulla di catastrofico, io ho ovviato al problema (almeno il minimo che si può fare) disattivando il Surround, lasciando l’equalizzazione su 0 per tutti i parametri e cambiando la gamma dinamica su Compresso sia per Dolby che per l’altro formato. L’incremento della voce lascialo disattivato perché va a peccare molto, se alzato, sugli altri effetti sonori del film concentrandosi molto sulla voce. 

profile.country.IT.title
Thomas_T
Esploratore

ciao e grazie per le risposte, che purtroppo mi confermano di dover fare il reso e cambiare marca e modello. Dunque questo TV è stato preso come secondo/terzo televisore di casa ed ha sostituito un LG più piccolo ed economico che non ha mai avuto alcun problema di audio in quanto ci pensa il software ad autolivellare i vari canali del dolby in modo da evitare queste problematiche.

In sala ho un Samsung molto grande a cui ho abbinato un impianto 5.1 per avere un'esperienza migliore, ma anche senza impianto è tranquillamente in grado di autolivellare i canali evitando gli alti troppo alti e le voci metalliche. Ci riesce un cellulare di gamma bassa o un laptop con casse da 3 watt!

Ora con Sony, dato anche il prezzo mediamente più alto, mai mi sarei aspettato una cosa del genere. Comprare una soundbar non ci penso nemmeno per tre motivi: il primo è che la stanza è piccola e non ho nessun bisogno di amplificare, la seconda perchè a quel punto dovrei comprare una soundbar attiva 5.1 (con casse retro e subwoofer che non saprei dove mettere) che sopperisca più che altro alla carenza del software del Bravia, la terza perchè non posso pensare che in una tv da 800 euro mettano delle casse qualitativamente inferiori a quelle di un cellulare cinese o che non siano in grado di usare un software di autolivellamento.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Purtroppo a distanza possiamo solo accettare le tue conclusioni, personalmente trovo insolita una differenza simile partendo dagli esempi che hai riportato ma poco conta.

Solo per l'LG, mi verrebbe da pensare che più che livellare i livelli ti faccia ascoltare direttamente in due Canali Stereo, ma non sono a casa tua... 🤗

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Mah...che dire??? Possiedo sia samsung che lg (ne ho 4) e tutto sto autolivellamento...o meglio lo fanno perchè hanno il sistema acustico interno solamente stereo 😑!!

Se racconto sta storia ad un mio amico direbbe...cambia recchie 😋!!!