annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Blocchi/Instabilita' KD-43XG8096

profile.country.IT.title
Fabri_mag
Esploratore

Blocchi/Instabilita' KD-43XG8096

Ciao a tutti.
Riassumo nel modo piu' breve possibile il problema: modello acquistato a giugno 2019, aggiornato appena montato alla versione piu' recente (rispettivamente 665201 e 8.00 patch di sicurezza Android 1-5-2019, kernel 3-10-79, come da dati dalla funzione "Informazioni" del menu). Subito dopo aggiornamento ho applicato un hard reset (con tasti posteriori).
Dopo un paio di settimane, il TV ha iniziato a bloccarsi con un fischio acuto oppure a spegnersi autonomamente, indipendentemente dal tipo di visione (TV, NAS, Internet etc.). Staccate tutte le periferiche, staccata la connessione di rete (che e' cablata), applicato di nuovo hard reset e soft reset (minimo 3 volte ciascuno) senza alcun miglioramento; anzi, una volta su due il TV non si accende NEMMENO dopo essere stato staccato dall'alimentazione elettrica per oltre 30 minuti.
Portato in assistenza ufficiale Sony, me lo restituiscono dicendo che hanno fatto un ripristino "piu' approfondito" di Android, non quello che si opera come ho descritto sopra. Ho chiesto dettagli, senza ricevere risposta.
Va be', l'importante e' che funzioni.
Funziona si', ma per un mese: ora i problemi si sono ripresentati anche piu' gravemente, i blocchi sono quasi immediati dopo pochi minuti di visione e l'accensione - ripeto, dopo essere stato scollegato dalla rete elettrica - diventa sempre piu' difficoltosa: una volta su due non c'e' verso di farlo partire. Sono necessari parecchi tentativi.
Ho fatto qualche altro test anche in base ai suggerimenti trovati qui: disabilitato tutto quanto opera in background nelle impostazioni (dall'aggiornamento della Guida TV all'avvio remoto a Chromecast, pulita la cache delle applicazioni, provato di nuovo dopo entrambi i tipi di reset e rinconfigurato senza collegare nulla se non quando richiesto, provato senza SmartCAM, senza ethernet, con antenna DTT e/o Sat singolarmente...)

L'unica cosa che ho notato e' che, dopo il rientro dall'assistenza, passato il mese di funzionamento regolare, si e' bloccato una prima volta e da quel punto blocchi/reset si sono moltiplicati; ho quasi la sensazione che non abbia scritto correttamente qualche file, che comporta poi queste instabilita'.


A questo punto, visto che reputo del tutto inutile riportare il TV in assistenza, e prima di rivolgermi all'associazione consumatori che mi segue per un rimborso, chiedo se qualcuno ha qualche altra idea, anche se sinceramente mi sono stufato di questo continuo test e quasi certamente chiedero' il reso.

Peccato; tanto buona la qualita' dell'immagine quanto inaffidabile, anzi inutilizzabile, il TV. Purtroppo, comunque vada, mai piu' Sony - ne' TV Android, per ora.

 

 

Grazie

 

Fabrizio

13 RISPOSTE 13
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Scusa ma invece dell'associazione dei consumatori perchè non ti rivolgi nuovamente all'assistenza dicendo che dopo un mese dalla riparazione la tv si blocca di nuovo?

profile.country.IT.title
Fabri_mag
Esploratore

>Scusa ma invece dell'associazione dei consumatori perchè non ti rivolgi nuovamente all'assistenza dicendo che >dopo un mese dalla riparazione la tv si blocca di nuovo?
Ciao,

perche' l'ho gia' fatto, anche dopo il primo intervento, rivolgendomi telefonicamente sia all'assistenza Sony che al punto assistenza locale (per modo di dire, 60 km tra andata a ritorno...).
Risposta di Sony: si rivolga all'assistenza, prevedibile e comprensibile; tutto quanto si poteva tentare per telefono l'ho fatto piu' volte.
Risposta assistenza locale: possiamo solo ripetere la procedura applicata l'ultima volta.
Visti i risultati, mi pare una perdita di tempo. Ed anche in caso contrario, mi sono stancato di portare in giro il TV e perdere ore in test vari.

Ne' mi va di provare altro punto di assistenza: 100 km tra andata e ritorno.
No, non vivo nel Burundi, con tutto il rispetto per quella zona, ma in Emilia Romagna.

 

A questo punto credo sia mio diritto di consumatore chiedere il rimborso di un TV che non risponde ai requisiti funzionali dichiarati, anche dopo l'intervento dell'assistenza; siano per problemi del singolo modello (ma allora che lo cambino, o almeno cambino la scheda madre...) o altri.

Prima di farlo, ho chiesto suggerimenti nel forum sperando mi fosse sfuggito qualcosa.

 

Grazie comunque

 

Ciao

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Guarda che non devi fare neanche un metro per usufruire dell'assistenza.

Prima di solito si passa per questo canale e poi sono loro a farti venire i tecnici a casa e non tu che devi fare 60km!!!

 

TELEFONO ASSISTENZA SONY 0269682104 dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00.
OPPURE EMAIL http://services.sony.it/supportmvc/it/Contact/Email?cpint=spt-footer_contact

profile.country.IT.title
Fabri_mag
Esploratore

Putroppo non e' cosi'.

Allo stesso numero che mi indichi l'assistenza Sony mi ha confermato che fino ai 43" pollici compreso (come il mio modello) non c'e' il ritiro presso la abitazione dell'utente. Mi hanno chiesto modello e numero di serie e dato conferma della cosa, aggiungendo che questo servizio e' disponibile per i 44" e superiori.

A questo punto mi hanno comunicato gli indirizzi dell'assistenza nella mia zona, indicati del resto anche sul loro sito. Se cosi' non fosse, del resto, non mi sarei preso la briga di portarlo personalmente: avrebbero provveduto al ritiro loro stessi ovviamente, visto che ho sempre contattato i canali ufficiali Sony.

 

Se hai informazioni diverse, forniscimi un riferimento per favore, cosi' posso chiedere spiegazioni.
Ti confermo che ai riferimenti indicati ti rispondono come ti ho detto.

 

Ciao.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Pensavo che fino ai 32" ci fosse questa politica!!! A questo punto allora mi sa proprio che devi fare tutti quei chilometri per farti riconoscere la garanzia oppure riportarlo dove lo hai acquistato se più vicino a meno di un acquisto online.

profile.country.IT.title
Fabri_mag
Esploratore

Grazie, vedro' cosa fare. 

 

Spero che questa informazione sulla garanzia torni utile ad altri...

 

Ciao

 

Buona giornata

profile.country.IT.title
ErVikingo
Collaboratore

Mi allaccio anch'io in questa discussione senza aprirne un'altra.

Come scritto precedentemente dall'autore del post; la TV 43XG8096 improvvisamente si è spenta da sola, per poi riaccendersi, sempre da sola, facendo la solita procedura come si si fosse staccata l'alimentazione. Non ho timer o altro attivato, e non ho blocchi di nessun tipo, ma solamente questo fenomeno, tra l'altro capitatomi solo una volta.

Ora, leggendo il post, ho capito che c'è l'opzione di fare un hard reset dal pannello posteriore.

Eventualmente se il problema si ripresenti, com'è la procedura per fare questo hard reset?

Grazie.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @ErVikingo , ma se ti è capitato una sola volta come fai a dire che sono problemi di instabilità? Potrebbe essere benissimo un problema della linea elettrica che per un attimo ha avuto un brusco calo.

Se lo dovesse rifare un'altra volta allora si può alzare il livello di guardia. Ma se è la prima volta...