annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

bassa profondità colore KDL-32EX710

profile.country.it_IT.title
liverpool.lt
Visitatore

bassa profondità colore KDL-32EX710

Salve a tutti,

un paio di mesi fa ho acquistato il tv led KDL-32EX710. Ho notato che nelle immagini in cui c'è un gradiente di colore, sembra che la gamma di possibilità a disposizione del televisore sia limitata perciò in alcune zone c'è una sorta di area di indecisione, con pixel più scuri e pixel più chiari nettamente visibili. Per spiegarmi meglio, laddove il colore varia di intensità con continuità, si riesce a distinguere nettamente il "salto" di colore in una zona in cui ci sono pixel più chiari vicino a pixel più scuri con un profilo che segue la variazione del colore, ma non è ben definito. Questo effetto è fastidioso, ma non so se sia comune o, in caso contrario, da cosa dipenda. Fatto sta che ho provato a vedere la stessa trasmissione su un televisore di un'altra marca (però LCD HD-ready) e non lo noto.

Vorrei sapere se il comportamento che ho descritto è normale, oppure se si può risolvere con qualche impostazione particolare.

Grazie mille,

Luigi

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Può dipendere dal segnale video e dal fatto che il televisore lo debba elaborare per adattarlo al 1920x1080.

La visione di un DVD o di un Blu-Ray come risulta?

profile.country.it_IT.title
liverpool.lt
Visitatore

Appena posso do un'occhiata ad un dvd (devo cercare un fotogramma con uno sfondo di colore uniforme). Il Blu-Ray non ce l'ho. Secondo te è lo stesso se mi creo un'immagine jpeg 1920x1080 al computer e la metto su una chiavetta? Può servire questo test?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Credevo avvertissi il "problema" con le immagini in movimento. Le compressioni in MPEG2 e JPEG sono differenti, sul tuo pannello un immagine statica di 1920x1080 non dovrebbe presentare "difetti", meglio un fotogramma da DVD per un paragone con il sistema televisivo.

profile.country.it_IT.title
liverpool.lt
Visitatore

L'effetto si nota sia con immagini in movimento, sia con immagini statiche, ma in particolare in quelle in cui la telecamera è puntata su uno sfondo di un unico colore che varia di intensità. Nelle immagini dinamiche, il contorno delle aree di colore varia nel tempo anche con i più piccoli spostamenti dell'obiettivo (nel senso che alcuni pixel della zona di soglia passano da più chiari a più scuri e viceversa). Invece, nelle immagini statiche l'effetto si manifesta con pixel più scuri adiacenti a pixel più chiari (mentre la variazione non dovrebbe essere normalmente percettibile).

Appena posso, faccio la prova con un DVD. Se riesco, scatto una foto.

profile.country.it_IT.title
liverpool.lt
Visitatore

Ho scattato una foto dello schermo per mostrare cosa intendo. La stessa immagine, vista su un altro televisore e sullo schermo del pc (sul quale ho una scheda tv) non mostra alcun effetto, anzi le scritte non sono assolutamente sgranate come risultano invece qui. Putroppo ho riscontrato che l'effetto si nota anche in alcune foto digitali (che non allego per non appesantire la conversazione).

Invece, per quanto riguarda il dvd, ho iniziato a vederne uno e finora non ho riscontrato nessun effetto anomalo, ma ho bisogno di fare più prove.

Grazie,

Luigiesempio.jpg

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Le risposte le possiamo trovare nella risoluzione del TV sul quale hai provato (HD Ready, pollici?) e nella dimensione inferiore e risoluzione dello schermo del computer. In entrambi i casi, la visione di questo tipo di contenuto avverà in modo migliore rispetto al tuo Full HD, questo è dovuto alla bassa risoluzione delle immagini, risoluzione più vicina allo schermo HD Ready e probabilmente a quella del display del PC, inoltre, per quest'ultimo, non sottovalutare l'effettiva dimensione in pollici dello schermo.

Ovviamente un DVD (con risoluzioni più elevate) non presenta il problema.

Maggiore la risoluzione di un pannello, minore quella di un segnale, otterrai "squadrettamenti" sempre più visibili.

profile.country.it_IT.title
liverpool.lt
Visitatore

Dopo quasi due anni di utilizzo posso affermare che l'effetto non dipende dalla risoluzione (è presente anche in immagini full hd), ma è un vero e proprio difetto del televisore, noto in inglese come colour banding. Ne ho avuto conferma anche con una ricerca in rete. Questo andava detto per onestà, perché attribuire un problema di risoluzione cromatica al numero di pixel e al tipo di segnale mi sembra scorretto. Tra l'altro il pannello presenta anche numerose chiazze di colore (clouding) sparse un po' ovunque. Per la spesa che ho sostenuto, il rapporto qualità prezzo è stato veramente basso.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per ulteriore onestà è possibile aggiungere che un LCD economico non può raggiungere le prestazioni di un LCD di fascia superiore oppure un Plasma (ovviamente disponibile solo di maggiori dimensioni).

Essendo l'unico ad aver preso parte a questa discussione ed avendo risposto sulla base di ciò che normalmente può causare il "problema" riscontrato non vedo il motivo per cui parlare di scorrettezze.

Mi chiedo piuttosto il perché di un'attesa quasi superiore ai due anni di garanzia, è stata contattata un'assistenza?

profile.country.it_IT.title
liverpool.lt
Visitatore

Chiedo scusa: mi sono espresso male. Scorretto voleva dire errato, non era un giudizio.

Il televisore definito "economico" è costato tra 800 e 900 euro (non ricordo bene). Per tale cifra ho tutto il diritto di avere un televisore di qualità. L'attesa superiore a due anni è dovuta ad uno scambio fortuito di opinioni con un conoscente che ha comprato un altro televisore Sony e ha lamentato lo stesso difetto. Tale conversazione mi ha fatto tornare alla mente questa discussione e ho voluto aggiornare il mio punto di vista. Non ho contattato l'assistenza clienti perché non ho avuto fiducia nella possibilità di risolvere il problema e di fatto ho scoperto successivamente che è un difetto noto.

Chiedo ancora scusa per l'incomprensione.

Message was edited by: liverpool.lt

Corretto il prezzo del tv e aggiunte scuse finali.