Condividi la tua esperienza!
Buonasera a tutti, torno sull'argomento della (pessima) qualità del modello XE70. D'accordo è un “entry level”, che pure costa circa 850 euro (almeno sul sito ufficiale), ma credevo che un'azienda, anzi un colosso, come Sony garantisse un livello accettabile di qualità anche per modelli non necessariamente di un valore superiore ai 3000 euro. Lasciamo perdere la schifezza dell'hdr su netflix e su altre fonti (mi è stato detto che il modello ha poca luminosità. Benissimo. E allora perchè gli spataccate il logo HDR se non ce la fa a garantire l'HDR? mettetelo direttamente su quei modelli che hanno picchi di luminosità capaci di illuminare a giorno una città e così evitiamo delusioni). La differenza con un full hd è a dir poco nulla. Messi a confronto, non si nota NESSUNA differenza, anzi. Per quanto riguarda i contenuti a 1080p, il modello in full hd (sempre sony) restituisce un'immagine nettamente migliore. L'XE70 restituisce un upscaling scadente, mentre i contenuti in 4k non si discostano affatto dal full hd. Morale della favola: delusione totale. Lo metto in vendita e buonanotte, mi tengo il full hd, in attesa di potermi comprare un LG. Grazie e buona serata.
aldilà dell'hdr, io ho notato un grosso difetto di questa tv, e che mai mi sarei aspettato da Sony: l'effetto scia.
non so se si chiami proprio così, ma nelle scene veloci l'immagine tende a sfuocarsi in modo esagerato a mio avviso. questo si vede molto nelle partite di calcio (che al momento sto vedendo solo su rai hd e mediaset hd), e da profano penso che non dipenda affatto dal processore o da impostazioni sbagliate.
la stessa partita di calcio vista su un lg full hd di 5 anni fa, rilascia una visione molto più fluida e meno stancante alla vista: ok discorsi di upscaling, ma ripeto, per me non c'entra molto questo, tanto è vero che ho scaricato alcuni demo di calcio in uhd e la sensazione di sfuocamento è sempre evidente.
ti dirò che quello è l'unico difetto che non ho notato e credo dipenda dal settaggio riduzione rumore video o qualcosa del genere. Prova a disattivarlo nelle impostazioni immagine
ecco apposto..
in realtà ho disattivato quell'impostazione e ho smanettato un po' nelle altre ma...il risultato è sempre lo stesso, ed è per quello che ho pensato ad un difetto strutturale della tv.
ora se mi dici così mi fai venire il dubbio (è difettoso il mio? e come caspita faccio ad esserne certo..bel casino)
ciao se t crea il problema effetto scia durante le partite e specialmente nei rinvii e lanci lunghi ...vai in impostazioni immagini e disattiva modalita' film...io ho fatto cosi nel mio xe90 ...lo so sembra una cosa molto strana la modalita' film associata all effetto scia ma io cosi ho risolto......spero che anche per te sia cosi
per scrupolo ho provato a smanettare ancora un po' ma il difetto che noto rimane sempre.
oltretutto ce n'è uno a riguardo molto più evidente: ho messo un video in 4k di una partita di calcio su un hd esterno, e quando lo guardo se lascio attivo il motionflow in occasione di un cross ad esempio la palla si sdoppia letteralmente.
disabilitandolo questo non succede, ma perdo ovviamente a livello di fluidità..
il problema è che mi sembra di aver letto proprio qui di un altro utente che lamentava quest'altro problema, quindi nemmeno mi viene da pensare che sia difettosa la mia tv
ho provato anche quello kikko, ma non cambia 😕
ovviamente penso che tu abbia provato a resettarlo alle impostazioni di fabbrica e a fare tutti gli aggiornamenti del caso... sul mio vecchio full hd, la scia era dovuta al'opzione della riduzione del rumore video... potrebbe essere anche un problema di hdmi... le hai settate alla massima risoluzione?