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Salve a tutti,
Possiedo una Sony XF90 (modello da 55") e un sintoampli Denon X1500H, collegati tramite un singolo cavo HDMI.
Nonostante gli aggiornamenti di Sony che promettevano di risolvere i famosi problemi con ARC (audio muto / disconnessione), continuo ad avere questi problemi praticamente ogni volta che uso il TV ed è a dir poco snervante, perchè risolvere con riavvii / spegni-accendi CEC nei sottomenù e così via finchè il tutto non funzioni richiede parecchi minuti e tentativi e non mi sembra proprio ideale per un TV di questa fascia. Il TV è aggiornato all'ultimissima versione 6.6520 (ho effettuato un ripristino "hard" dopo l'aggiornamento, quello con i tasti fisici del televisione, avevo già effetuato un ripristino dal menù dopo aver aggiornato a 6.6510... e vai di nuovo di regolazione impostazioni immagine e installazione app ogni volta).
Spegnere CEC mantenendo ARC attivo non sembra cambiare nulla, il formato HDMI è impostato su "Enhanced" sia sul TV che sul Denon (ma anche su standard non cambia nulla), non so davvero dove sbattere la testa, Sony annuncia dopo mesi di ritardo e un aggiornamento ritirato che questi problemi sono andati via, a me sono sempre rimasti, mi sembra così assurdo. Per chi non ha presente i problemi (almeno nel mio caso) sono: TV che riconosce il sistema audio ma non fa output (l'amplificatore non riceve alcun segnale, quando il tutto funziona tra le altre cose si accende una spia "AUTO" sull'LCD dell'ampli per segnalare che ha riconosciuto automaticamente l'input), oppure TV che genera il messaggio di errore "altoparlanti tv attivi a causa di un errore del sistema di comunicazione con il sistema audio", e nel mio caso spegnendo il TV dal telecomando (che dovrebbe spegnere anche il Denon tramite CEC) va random tra il non spegnere l'amplificatore, metterlo su muto (??) senza spegnerlo, metterlo su muto e spegnerlo.
Il cavo ottico in parallelo non è fattibile in quanto quest'ultimo non supporta Atmos.
Qualcuno ha consigli su cosa posso verificare / quale opzione posso provare? Sony se ne lava le mani, il TV è al limite dell'inutilizzabile perchè ogni volta che l'accendo devo passare un quarto d'ora a fare accendi spegni finchè l'audio non decide di funzionare, dopo mesi di attesa sono veramente infuriato per questa situazione, chi aveva questi problemi sembra averli risolti dopo l'aggiornamento, a me non è cambiato nulla. Consigli?
Ciao io ho un 55XE9305 collegato ad un sintoampli Onkyo e devo dirti che con la prima versione di Oreo (quella rilasciata a marzo e poi ritirata) non avevo alcun problema audio. Se utilizzavo le applicazioni Netflix, Prime Video oppure alcuni programmi trasmessi da RAI 4K su Tivùsat l'ampli lavorava in Dolby Digital Plus. Il Tv ha l'uscita audio ottica collegata all'Onkyo ma con questo tipo di collegamento non si possono riprodurre tracce audio lossles tipo DTS Master Audio HD, Dolby True Digital HD, Atmos o DTS-X. Ho anche una Shield Tv collegata in hdmi all'Onkyo e la uso per tutti i contenuti con audio lossless senza problemi. Anche sulla Shield c'è Oreo ed il sistema operativo è Android Tv. Con gli ultimi aggiornamenti 6510 e 6512 l'audio ha iniziato ad avere problemi ed ho fatto ben 3 ripristini alle condizioni di fabbrica. Il mio problema principale era che dal telecomando del Tv non riuscivo a regolare l'audio dell'Onkyo. Stufo di questo problema e visto che non si può caricare una versione firmware precedente (che mi sembra una stupidata) mi ero messo il cuore in pace e regolavo l'audio dell'Onkyo con il suo telecomando. Poi improvvisamente due giorni fa tutto è ritornato normale come dovrebbe, ma non so quanto possa durare. L'uscita hdmi dell'Onkyo è collegata all'ingresso hdmi3/ARC del Tv e sull'Onkyo sono abilitati sia ARC che CEC.
Anche io ovviamente ho l'amplificatore collegato alla porta HDMI 3, questi problemi oramai vanno avanti da mesi quindi dubito si risolveranno da soli. Il telecomando per me non sarebbe un problema perchè comunque ho sempre sotto mano quello del Denon, è l'accendere la TV e non avere l'audio (o averlo dalle casse della tv) finchè non aggeggio per parecchio che mi dà fastidio. Sul Denon ovviamente è abilitato CEC e di conseguenza ARC, non mi sembra ci sia niente di impostato male. Ho anche una Mi Box (sempre Android TV) collegata al Denon ma ovviamente lì non c'è nessun problema perché l'audio va direttamente all'amplificatore quindi non c'è di mezzo il TV a causare problemi.
Ho il tuo stesso setup, ieri mi è uscita la finestra per l'aggiornamento a Oreo (ero ancora su 7) e sto valutando se aggiornare.
Hai provato ad aggiornare all'ultimo update, ora disponibile via OTA, per la TV?
Il denon è all'ultimo firmware?
Credo sia il caso che tu faccia intervenire l'assistenza sony. Poi ti faranno contattare da un centro di assistenza locale.
Un paio di cose:
Prova anche a verificare (nel caso tu abbia altri apparati tipo un mysky) che non sia qualche altro elemento che dia fastidio alla comunicazione
Beh il fatto che con UNA altra televisione il tuo HT funziona scusa ma dimostra poco, anche il tuo TV con altri HT funziona...
Netflix trasmette (pochi) titoli in Dolby Atmos solo sui televisori compatibili ed il tuo non mi risulta proprio lo supporti (per caso vedi la scritta Dolby Vision + Dolby Atmos su qualche titolo?). Sempre che stiamo parlando di un XF90 come da titolo