Condividi la tua esperienza!
Buonasera,ho comprato ieri un bravia XF90 e ho notato che ogni volta che lo schermo (a tv accesa) e nero si notano delle chiazze bianche simili a nuvole nei pressi dei contorni delle scritte bianche.
vi allego la foto x spiegarmi meglio.
Devo chiamare l’assistenza oppure è un problema di impostazioni delle immagini?
Ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare.
Risolto Andare alla soluzione.
@Gascoigne86 il fatto che sia un dispositivo con alta risoluzione non vuol dire nulla 😊 poiché tutti gli LCD essendo retroilluminati prasentano blooming,( in determinate situazioni è più visibile ) per cui si può solo agire sulle impostazioni , se si vuole invece avere un TV in cui i led emettono luce propria allora bisogna passare ad altra tecnologia ovvero gli OLED.
@Gascoigne86 comunque è normale all inizio avere questi dubbi ( all inizio anche io 😊), e per fortuna ci sono gli esperti @Marino.Manolo @Flamerone che possono schiarirti le idee.
@Gascoigne86 il blooming è un difetto che vedrai pochissimo nelle situazioni normali e comunque affligge qualsiasi tv di qualsiasi marca di livello appena prima dell'OLED. Mi spiego. Se anche tu prendessi il samsung Q90 che spesso viene messo a confronto con i sony come quello che hai acquistato tu avresti un blooming più o meno accentuato a seconda del criterio che viene utilizzato per compensarlo. Ad esempio nei samsung per ridurre al massimo il blooming, viene utilizzato un algoritmo che abbassa nella zona di molto la luminosità ma poi per non creare discrepanze di luminosità con il resto dello schermo, viene ridotta anche quella delle zone adiacenti causando ad esempio il non vedere le stelle in un cielo stellato!!! Nei sony invece la filosofia è l'immagine innanzi tutto ossia non ti posso non far vedere le stelle e quindi ad esempio sony predilige un pò di blooming piuttosto che ingoiare le stelle.
Ok siete stati tutti gentilissimi.
ora so che per qualsiasi problema posso rivolgermi a questo forum.
Anzi già che ci siamo, per caso qualcuno sa darmi dei valori di impostazione per avere un immagine più realistica?
(sempre se ce ne fossero).
comunque ancora grazie a tutti 👍
A livello di colorimetria la più vicina ad una calibrazione professionare è la modalità PERSONALE anche se andrebbero poi modificati a piacimento la nitidezza e il motionflow.
@Gascoigne86 confermo e sottoscrivo quello che ha detto @Flamerone .
Guarda in rete i confronti tra sony Xg95 e Samsung Q90r; è vero che l'effetto blooming nei Samsung è ridotto rispetto al Sony, ma è anche vero che le Tv Samsung perdono in colori e luminosità e quindi nei dettagli; nelle scene al buio di alcuni film nei Samsung non si riescono a distinguere particolari che invece risultano chiari ed evidenti nel Sony.
Poi ovviamente cosa sia meglio tra l'uno o l'altro è soggettivo; io non ho avuto dubbi e ho preferito di gran lunga il Sony.