Condividi la tua esperienza!
Ciao,
Dunque, premetto che anch'io ho un TV con google assistant ma l'ho disattivato perchè trovo ridicolo parlare con un TV ( parere personale e lo dico solo per farti capire la scarsa esperienza che ho ) però, mi pare che l'accensione vocale non sia contemplata...puoi chiedere un sacco di cose e credo che il TV si possa spegnere ma NON si può accendere.
Ciao l’accensione tramite ok google non è contemplata! A dirla tutta sei già fortunato se ti funziona ok google perché a me dopo un po’ si disattiva da solo, anche se le impostazioni sono giuste e rimangono tali nonostante si disattivi spegnendo la spia anteriore. Io ho ovviato con Alexa che fa tutto meglio....accende, spegne, cambia canale presentandotelo e dicendoti cosa sta trasmettendo, alza abbassa volume e apre le app! Più di così!!!💁🏻♂️
Ciao, "ok google" con il mio 49xf9005 in principio funzionava, riuscivo addirittura a spegnere ed accendere il televisore, ha funzionato un giorno, il giorno seguente basta. Dopo aver smanettato un pò ieri riuscivo a farlo spegnere col telecomando vocale (assistente) dicendo "spegli la tv" e poi con ok google dicendo "accendi la TV" si riaccendeva...peccato che il televisore nell'app di associazione si chiama in modo diverso (gli ho attribuito un nick name) quindi non mi spiego come potesse funzionare...ma tanto che mi faccio le domande...smette di funzionare di nuovo e l'accensione nn funge più.
Televisore associato...nella app google home presente...aggiornamenti fatti (anche se girando in rete le mie autorizzazioni sotto impostazioni non mi danno la possibilità di autorizzare OK google come ho visto per alcuni.
Ciò detto comunque funge ad intermittenza e non ne capisco il motivo. Suggerimenti???
La Discussione creata da @MarcoS71 è a questo link:
https://community.sony.it/t5/televisori/ok-google-con-serie-xf90/td-p/2712443
Io ci ho basato tutta la casa sull'assistente di Google e la mia stupenda 49FX9005 risponde a tutti i comandi YouTube compreso. Ovviamente quando la tv è spenta dal telecomando non può ricevere comandi vocali (se ho capito bene quello che intendevi). Se hai invece un assistente di Google a casa come me puoi accendere e spegnere la tv tranquillamente con il comando vocale. Faccio presente che delle volte è capitato che non abbia funzionato neanche a me (scrissi qui sul forum in proposito) ma alla fine è venuto fuori che nei casi in cui non funziona dipende ESCLUSIVAMENTE (a meno che non abbiate cambiato impostazioni a riguardo) da disservizi dell'assistente o per aggiornamenti in corso. Volevo assolutamente si comandasse tutto vocale mi sono interessato molto a questa cosa e ho stolkerato quelli google per arrivare alla soluzione che tra l'altro manco loro sapevano.
Il comando vocale dell'assistente del televisore ovviamente nn mi aspettavo funzionasse...tuttavia non capisco perchè abbia funzionato un giorno (dal cellulare dicevo ok google accendi "sony TV" e si accendeva...stessa cosa se dicevo ok google spegni Sony tv") e poi il giorno dopo, con gli stessi comandi detti sul cellulare...l'assistente mi rimanda a pagine di rete che trattano l'argomento...come se nn capisse che gli avessi impartito un "ordine" ma una semplice ricerca sulla rete?!?!
Non ho cambiato settaggi dal giorno prima al giorno dopo quindi non capisco...altra cosa strana è che ieri smanettando si spegneva correttamente col comando vocale del telecomando "spegni tv)"...ma a televisore spento usando il cellulre e dicendo "ok google accendi la tv"...questa si accendeva?!?! Dopo poco ha smesso di nuovo. La cosa strana che evidenziavo è che la tv ha un nick name da me inserito (si chiama "Sony TV" per differenziarla dalle altre) quindi come faceva l'assistente del cellulare a capire il comando...io dicevo "ok google accendi la tv" mica "ok google accendi Sony tv". Comunque entrambe le cose...la prima di accensione e spegnimento col cellulare...e la seconda con lo spegnimento con nome generico adesso non funzionano più!?!?!
Purtroppo può dipendere da tante cose ma tutte riconducibili al software dell'assistente di Google. Io per farti un esempio quando la installai (la tv) e settai tutto con il Sony LF-S50G funzionò tutto perfettamente fino a quando non fecero un aggiornamento su Google Home e restai per più di un mese senza che i comandi vocali funzionassero. Ci ho combattuto giorni interi ma alla fine tutto (anche se dopo molto tempo) si risistemò da solo dopo i nuovi successivi aggiornamenti che andarono a sistemare i danni fatti prima (parlo sempre di Google Home).
Una cosa che ti posso dire di controllare appunto è la versione di Google Home sia sulla TV sia sullo smartphone se è aggiornata ma di solito lo fanno automaticamente. Su quest'ultimo poi riconosce la tv anche se non gli dice il nome se è l'unica tv installata su Google Home ed infatti la mette predefinita nei vari assistenti. Possono insorgere problemi se hai due TV con assistente installate nella "CASA" sotto Google Home. Lo sò che il mio consiglio ti può sembrare stupido ma siccome ci sono passato nonostante tante ricerche, chiamate a tutte le assistenze e varie (che non sono servite a niente) alla fine tutto si è risolto da solo dopo gli aggiornamenti automatici di Google Assistant che fa periodicamente. Adesso da quando si è ripristinato tutto sono passati mesi e funziona sempre tutto perfettamente. Se dovesse ricapitarmi un'altra volta quello che sta succedendo a te, aspetterei semplicemente che i server di Google ripristino il tutto da soli come mi è appunto capitato l'ultima volta.
Grz per la risposta...temo anche io di dover aspettare gli aggiornamenti. Le app sono tutte aggiornate ed il software della tv e del telefonino anche. Dispiace perchè non ho capito cosa sia successo ho solo questa televisione che può essere comandata con ho google...era carino poterlo fare ma di certo non sminuisce la tv di cui sono arcicontento. Aspetterò. Cmnq anche tu nn hai sotto impostazioni/google la voce "abilita ok google" vero?...ho visto qlk risposta che evidenziava anche quel settaggio ma dipende dalla tv e dal relativo aggiornamento...del resto il ns software dovrebbe avere lo stesso firmware
Sono d'accordo anche io, come ho scritto nella risposta alla Discussione creata:
https://community.sony.it/t5/televisori/ok-google-con-serie-xf90/m-p/2712477#M72981