annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Accendere e comandare la tv con la voce

profile.country.IT.title
Gandelr
Esploratore

Accendere e comandare la tv con la voce

Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa in merito alla possibilità di comandare la tv con la voce.

Io attualmente ho un cellulare apple e uso l'applicazione Video & TV SideView quasi esclusavimente per quelle applicazioni che non sono ancora compatibili con Android TV.

Quello che mi paicerebbe fare è poter utilizzare i comandi vocali per accendere/spegnere tv cambiare canale ecc.. semplicemente richiamandoli con "ok google" o "hey siri".

Per il modo apple questo non è possibile al momento, volevo capire se era possibile per il mondo Android.

 

La mia idea era prendermi un cellulare Android da battaglia (ho visto che ci sono anche a 50 euro) e tenerlo sempre collegato alla presa della corrente e collegato alla rete (lasciandolo sul comodino). Così facendo potrei richiamare i comandi vocali quando voglio (non so fino a che distanza riesce a sentire il comando). Quindi l'idea è usare il cellulare per inviare i comandi alla tv. Secondo voi è una cosa fattibile ? 

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Per Andorid esiste un plugin per far funzionare i comandi vocali https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sony.tvsideview.voiceplugin e che purtroppo mi sembra non esiste per Apple.

I comandi sono inviati via rete, quindi la distanza dal TV è ininfluente.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao a tutti,

porto solo l'attenzione su ciò che vorresti fare con la voce, in realtà si parla sempre e solo di "Ricerca Vocale" (funzione disponibile solo su Android, OS 4.1 o dispositivo mobile più recente, giusto per prestare attenzione alla versione di Adroid del dispositivo economico che acquisterai).

Quindi probabilmente, ma non avendo modo di verificarlo domando questo a rooobb considerati i suoi dispositivi, niente accensione/spegnimento e nemmeno cambi di canale (anche se al link allegato da rooobb stesso si legge: attraverso l'app Video & TV SideView per attivare la ricerca vocale istantanea per i programmi TV che volete vedere).

Manolo



profile.country.IT.title
Gandelr
Esploratore

Grazie mille della risposta, la distanze che intendevo io non era per l'invio del segnale ma la distanza tra me e il cellulare (capacità del cellulare di sentire la mia voce).

Nel senso, entro in casa e dico "Ok google accendi tv" e la tv si accende ma il cellulare in ascolto si trova sul comodino a 5 metri di distanza.

Google ha presentato Google Home che dovrebbe fare quello che dico (non so quando verrà commercializzato però) ma mi piacerebbe provare con un cellulare.

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per quel "Ok Google" ti occorre un dispositivo che abbia quantomeno Android 4.4 e l'App in versione 3.5, il problema è la funzionalità con Android TV, che non è lo stesso Android di smartphone/tablet e che dovrebbe non avere la sezione "Voce" nel menù (nel Manuale HTML di un KD-55X8505C in realtà si legge: [Voce] Consente di configurare le impostazioni della funzione di riconoscimento vocale., ma da simulatore Android TV, Sony, questa sezione non risulta disponibile).

Manolo



profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non mi risulta che fra i comandi disponibili ci sia anche l'accensione del tv perchè l'app si deve collegare al televisore per inviare i comandi e il tv deve essere acceso. Il cambio canale c'è e funziona... anche se personalmente mi sembra più facile spingere il pulsante...

Per la sensibilità del microfono penso tu debba fare riferimento alla documentazione del cellulare ch eintendi comprare, la TV c'entra poco

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

"Per la sensibilità del microfono penso tu debba fare riferimento alla documentazione del cellulare ch eintendi comprare"

 

Appoggio rooobb, i soldi che vorrai spendere incideranno sull'hardware quindi anche su questo fattore.

Manolo



profile.country.IT.title
Gandelr
Esploratore

Grazie mille,

volevo solo capire se qualcuno aveva già fatto una cosa del genere e se poteva funzionare.

Per l'accensione penso si possa fare. Se si abilita l'accensione da stand-by (nelle impostazioni della tv) cliccando sull'icona di accensione sul programma si attiva anche la tv. Quello che non so (ma mi sa che non è possibile) attivarla con la voce (simulare quindi la pressione del tasto accensione dell'app).

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Come dici da telecomando c'è il tasto di accensione che manda il comando via rete se il tv è abilitato. Ma siccome invece i comandi vocali è il tv non l'app che li interpreta questa deve proprio essere accesa.... pensa solo al fatto che la stessa identica cosa la può fare un telecomando che non ha capacità elaborativa.