Condividi la tua esperienza!
Oramai i tv 8k cominciano ad essere una realtà, pensate che siano effettivamente un miglioramento rispetto ai TV 4k? E cosa ne pensate della mancanza di contenuti che è stato un cavallo di battaglia della resistenza dei FullHD?
Prendo spunto sempre d FOMO di cui condivido la maggior parte delle idee:
a livello tecnico/di morfologia della nostra visuale, come anche afferma Sony per i propri TV 8k, la densità di pixel disponibile in un tv 8k (4 volte quella di un 4K) si riesce a percepire solo in tagli molto grandi (partendo in generale da un 85"). Sotto quella dimensione è assolutamente inutile avere un 8k. Su questo penso possiamo essere tutti d'accordo.
Why 8K TV: Debating 4k vs 8k - Who Wins?
Mancanza di contenuti. Qui il discorso si fa complicato. Anche quando sono stati lanciati i primi 4K i contenuti non c'erano (ed ancora non sono diffusissimi) ma c'era una grandissima differenza tecnica e di business:
Succederà la stessa cosa in futuro per gli 8K?
No. L'industria cinematografica avrebbe un impatto enorme nella gestione di tutta la catena di produzione di un film in 8k (pensate solo alla dimensione dei file generati da gestire/archiviare/editare/distribuire) che non viene compensata da una percezione migliore del contenuto da parte dello spettatore
E quindi cosa fanno. Visto che il trend tecnologico non sarà possibile arrestarlo, fanno di tutto per dimostrare (e probabilmente è cosi) che praticamente nessuno riesce a notare la differenza di un contenuto 4K upscalato su un 8k rispetto ad un contenuto nativo 8k. Hollywood produrrà pochissimi contenuti 8k anche in futuro (principalmente documentari ma poco altro)
8K vs 4K Shootout by Pixar, Amazon & Warner Bros (upscaled 4K is good)
NB. Scott Wilkinson ha un A1
Quindi non compreremo 8K in un prossimo futuro sotto gli 85 pollici?
Anche qui la risposta è già scritta nelle line up dei vari fornitori (almeno Sony e Samsung): come oramai un dato di fatto per i FULLHD, i televisori 4K in tutti i tagli più diffusi verranno relegati al ruolo di entry level levandogli anche features che già hanno in favore dei tv di pari dimensione ma con pannello 8K (ha iniziato ammettiamolo Sony nel 2017 eliminando qualsiasi successore al migliore LCD abbia mai prodotto lo ZD9 e lo fa da quest'anno Samsung eliminando il successore del Q90R in favore del Q900T 8K.
Quindi probabilmente già dal prossimo anno, chi vorrà comprare un TV top e gradualmente anche medi dovrà necessariamente comprare un tv 8k.
E gli OLED? Qui sinceramente non saprei quale sarà il futuro e forse dipenderà anche se qualcuno mai entrerà a competere con LG nella produzione (e Samsung sembra stia fallendo con i loro QD-OLED): allo stato dell'arte gli OLED 8K esistono ma costano uno sproposito(quadruplicare i pixel di un OLED che sono pilotati singolarmente è un processo molto più complesso che aggiungerli ad un pannello LCD) e non sembra che LG voglia andare in quella direzione quando magari poi la strada più a lungo termine saranno i microled...
Queste sono le mie idee sul tema, voi che ne pensate?
@Charly410 hai scritto tante cose tutte insieme, non è facile risponderti ma ci provo...
8K purtroppo non è più il futuro che ti piaccia o no. Già oggi se volessi comprare un tv 4k con più di 100 zone di dimming non lo trovi sul mercato ma devi comprare un 8k che ti serva oppure no. Dal prossimo futuro magari i troverai che anche un FALD medio come il tuo non ti sarà possibile più comprarlo in definizione 4k.
Sony guarda all'utilizzo generale dei suoi prodotti come fa qualsiasi altro produttore cercando di ottimizzarne i costi di progettazione e produzione. Questo riguarda tutto: in passato per esempio il codec DivX molto diffuso per i file a definizione SD era supportato da quasi tutti i lettori, mano mano che l'utilizzo è calato ed essendo soggetto a royalty è stato abbandonato. Ora non lo trovi più neanche su Sammy. Stesso discorso riguarda per esempio lo store Vewd sui tv non Android. Poi a volte succede che decidano anche a prescindere di togliere una cosa. Sono scelte dei produttori, poi grazie a Dio tu puoi decidere se continuare a comprare o no da quel particolare produttore. Sempre tenendo in considerazione di non andare a cadere dalla padella alla brace come si suol dire...
Sony non penso dica mai chissenefrega dei desiderata degli utenti (e tanto meno io...) semplicemente da importanza diversa ad aspetti diversi rispetto ad altri fornitori. Ti faccio un esempio in casa d'altri: Panasonic a detta di chi è molto affezionato al marchio e se ne intende fornisce a livello di colorimetria in particolare dei suoi TV OLED un livello che nessun altro marchio da, poi ha un sistema smart fra i più vecchiotti e limitati un design e materiali spesso discutibile ma punta su quell'aspetto.
Nessun soprattutto qui ti dirà se non ti sta bene comprati un LG o un Samsung, se tu sei innamorato del magic remote per esempio non hai alternative reali l'importante è avere sempre ben presente cosa sia veramente importante per te quando fai la tua scelta. E scenda a patti con il fatto che per il mercato della tecnologia attuale (e non solo) tutto diventa obsoleto abbastanza in fretta. E' giusto? Forse no? ci si può fare qualcosa? Penso di no. Android TV comunque non è un sistema abbandonato, tutt'altro. Forse si evolve anche troppo rapidamente per quelli che sono i limiti del suo supporto all'interno di un TV che è molto più complesso di uno smartphone (android 10 è già uscito ma ancora sono pochissimi i TV che supportano Android 9)
Comprare un 70" a 700 euro si può fare ma dipende sempre a cosa dai importanza. Mi sembra che non avendolo fatto sei più vicino alla mia idea.
Beh che dirti hai risposto a tutto alla mia "provocazione" ma più che altro non devo leggerla io che ho fatto una scelta e sono soddisfatto.
Solo una piccola precisazione .. Android 8 9 e 10 non hanno fatto cose rilevanti nello sviluppo su Android tv .. questo intendevo e non sono solo parole mie ma quello che si scrive anche in giro ..
Ps ..no non ho speso 700 .. ma di più … me so comprato Sony schermo ridotto 🤣
Android 8 è stato molto rivisto rispetto a Nougat anche nell'interfaccia utente, Pie e 10 no ma ciò non significa che non contengano diversi interventi anche significativi nella struttura del Sistema operativo stesso a cominciare da Project Treble che consente un rilascio molto più semplice degli aggiornamenti stessi. A me Android piace e non sto ad elencare tutti i motivi, ma comunque per me è fondamentale altro in un TV. E penso che visto che anche tu comunque ti sei orientato su un tv FALD VA anche se LCD evidentemente almeno in parte la pensi come me, altrimenti ti saresti preso un IPS edge led a 60 HZ grande il doppio
Ad oggi materiale in 8K reale è praticamente inesistente e anche materiale 4K "vero" non è tantissimo.
Trovo dunque l'immissione sul mercato dei TV 8K, in largo anticipo sui contenuti che ne darerebbero un senso all'esistenza. Inoltre anche tra gli UHD ce ne sono moltissimi fake (4K non reale) in quanto la parte CGI molto spesso
(quasi sempre) è stata creata in 2K per cui vediamo quelle scene tutte upscaled. Alla luce di questo, ho scelto
Sony perché è il miglior marchio in upscaling, a poco serve avere una HDMI 2.1 se poi i programmi in SD (che sono ancora il 50%) non si possono guardare a causa di uno scaling insufficente.
Vedrai @ap2001 che materiale 8K continuerà a non esistere per molto tempo se mai ci sarà ma se vorrai comprarti un ottimo TV anche da quest'anno dovrai comprarti un televisore 8k
@rooobbquesto è grosso problema, perché come dicevo prima il TV dovrà scalare il quadruplo rispetto ad un 4K!!
Adesso immagina quei programmi in 576p upscalati a 4320p magari da marchi che sono ancora indietro con gli
algoritmi di scaling!!
lo so anche le prove che hanno fatto le major che ho linkato all'inizio parlano di materiale 4k upscalato a 8k che praticamente è uguale come effetto, nessuno fa riferimento a Barbara D'Urso upscalata
@rooobb ci sono molti DVD che non sono stati riversati in blu-ray, immagina di vedere uno di quei film!
Ieri per esempio stavo guardando "la strada verso casa" di Zhang Yimou, mai uscito in blu-ray.
P.S. Se non l'hai mai visto, te lo consiglio.
Grazie del consiglio, non sono amante del cinema orientale ma alcuni sono veramente dei capolavori. Un pò difficile comprare un DVD di questi tempi però vedo che Rakuten lo da disponibile al noleggio in HD se ti interessa
La porta HDMI 2.1 per adesso serve solo per console di gioco ..
Io voglio sperare che con Hevc dal 2021 poter usufruire della banda per la trasmissione in 4K poi speriamo 8K … "non sarà una chimera" (Gianni Morandi).