annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

8K vs 4K

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

8K vs 4K

Oramai i tv 8k cominciano ad essere una realtà, pensate che siano effettivamente un miglioramento rispetto ai TV 4k? E cosa ne pensate della mancanza di contenuti che è stato un cavallo di battaglia della resistenza dei FullHD?

Prendo spunto sempre d FOMO di cui condivido la maggior parte delle idee:

a livello tecnico/di morfologia della nostra visuale, come anche afferma Sony per i propri TV 8k, la densità di pixel disponibile in un tv 8k (4 volte quella di un 4K) si riesce a percepire solo in tagli molto grandi (partendo in generale da un 85"). Sotto quella dimensione è assolutamente inutile avere un 8k. Su questo  penso possiamo essere tutti d'accordo.

Why 8K TV: Debating 4k vs 8k - Who Wins?

Mancanza di contenuti. Qui il discorso si fa complicato. Anche quando sono stati lanciati i primi 4K i contenuti non c'erano (ed ancora non sono diffusissimi) ma c'era una grandissima differenza tecnica e di business:

• pur non essendoci contenuti consumer disponibili, i master delle major cinematografiche già erano in 4k (un pò come l'audio ad alta risoluzione) ed anche da contenuti analogici su pellicola è facile ottenere un contenuto in 4K
  • L'industria cinematografica voleva il 4K, primo perchè già in uso nelle apparacchiature di ripresa/montaggio/ecc e poi perchè permetteva un ottimo risultato rispetto al FHD sia nelle sale che nelle case dei consumatori digitalizzando l'intera catena

Succederà la stessa cosa in futuro per gli 8K?

No. L'industria cinematografica avrebbe un impatto enorme nella gestione di tutta la catena di produzione di un film in 8k (pensate solo alla dimensione dei file generati da gestire/archiviare/editare/distribuire) che non viene compensata da una percezione migliore del contenuto da parte dello spettatore

E quindi cosa fanno. Visto che il trend tecnologico non sarà possibile arrestarlo, fanno di tutto per dimostrare (e probabilmente è cosi) che praticamente nessuno riesce a notare la differenza di un contenuto 4K upscalato su un 8k rispetto ad un contenuto nativo 8k. Hollywood produrrà pochissimi contenuti 8k anche in futuro (principalmente documentari ma poco altro)

8K vs 4K Shootout by Pixar, Amazon & Warner Bros (upscaled 4K is good)

NB. Scott Wilkinson ha un A1 :wink:

Quindi non compreremo 8K in un prossimo futuro sotto gli 85 pollici?

Anche qui la risposta è già scritta nelle line up dei vari fornitori (almeno Sony e Samsung): come oramai un dato di fatto per i FULLHD, i televisori 4K in tutti i tagli più diffusi verranno relegati al ruolo di entry level levandogli anche features che già hanno in favore dei tv di pari dimensione ma con pannello 8K (ha iniziato ammettiamolo Sony nel 2017 eliminando qualsiasi successore al migliore LCD abbia mai prodotto lo ZD9 e lo fa da quest'anno Samsung eliminando il successore del Q90R in favore del Q900T 8K.

Quindi probabilmente già dal prossimo anno, chi vorrà comprare un TV top e gradualmente anche medi dovrà necessariamente comprare un tv 8k.

E gli OLED? Qui sinceramente non saprei quale sarà il futuro e forse dipenderà anche se qualcuno mai entrerà a competere con LG nella produzione (e Samsung sembra stia fallendo con i loro QD-OLED): allo stato dell'arte gli OLED 8K esistono ma costano uno sproposito(quadruplicare i pixel di un OLED che sono pilotati singolarmente è un processo molto più complesso che aggiungerli ad un pannello LCD) e non sembra che LG voglia andare in quella direzione quando magari poi la strada più a lungo termine saranno i microled...  

Queste sono le mie idee sul tema, voi che ne pensate?

48 RISPOSTE 48
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Sono d'accordo @Icarius per quest mi rivolgevo più a chi frequenta assiduamente il forum per cercare di indirizzarlo verso contenuti più generali che non il singolo problema sul singolo TV/device

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Non mi fraintendere @Icarius sono anch'io d'accordo ma la moda però travolge tutto e tutti e non si possono incolpare le persone per l'acquisto ponderato dalla loro piccola ma giustificata conoscienza del prodotto.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Sai @Flamerone io magari sono poco diplomatico ma comprendo il tuo discorso quando compri un tv entry level, magari quasi da supermercato (anche se un Sony è difficile che lo trovi al supermercato) e ti aspetti semplicemente di collegare la corrente. Ma quando compri un top di gamma spendendo migliaia di euro un pò di informi prima, sennò percheè compri un top di gamma? E' come se per estremizzare avessi comprato una Ferrari F40 e ti lamentassi che non aveva i finestrini elettrici...

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

E infatti, sono d'accordo anche io con @Flamerone , tra l'altro il problema è, come detto da @rooobb che anche per gli acquisti di TV top di gamma molte persone acquistano solo per la presenza di  determinate caratteristiche, ad esempio quelle multimediali, ma è così non ci si può fare nulla, non tutti badano alla marca o alle altre caratteristiche forse più importanti, almeno per me

Simone
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ma ci sta @Icarius che uno abbia requisiti specifici che magari per me sono irrilevanti e per lui sono fondamentali, questo non lo contesto. Il problema è quando uno si accorge dopo che un requisito per lui fondamentale su un tv da 3000 euro si aspettava ci fosse e invece non c'è. Questo a me sembra sbagliato. Poi magari sono sbagliato io :wink:

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

A prescindere di cosa possa pensare di Barbara D'Urso come requisito fondamentale :wink:

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

E' vero @rooobb  concordo a pieno quello che scrivi. Quando acquistano un auto o uno smartphone sono sempre super informati però forse anche se acquistano una tv da 3000-4000 euro, in fondo in fondo, per loro, stanno solo acquistando una semplice tv 🙂

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

@Flamerone @rooobb ma infatti è questa la cosa che non capisco, la domanda è: c'è bisogno di acquistare un TV top, 4K, 8K, Oled, o Full Array LED per vedere contenuti come quelli di MediasetPlay o RayP o trasmissioni trasmesse, se va bene, al massimo in FullHD, e magari riconvertito da SD?

Simone
profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

@rooobb 

Premetto sono un utente medio, ho un 55XF9 4K, mi ritrovo un Sony perchè in giro per Centri Commerciali ho visto diverse TV. Quale era la mia esigenza .. poter vedere i programmi terrestri e satellitari in maniera decente sia sd che hd almeno per 70% di ciò che guardo.

Il 4k ad oggi non viene impiegato ne sul terrestre ne sul satellite a meno di 4 5 canali test. Io seguo i tuoi consigli e in silenzio leggo anche questi tuoi interventi e mi affascinano ...

8K? Si Qualche casa inizia a proporli, sarà il futuro .. bene. Ma la mia scelta per adesso sarà sempre riferita a qualcosa che uso e che in questo momento qualcuno può offrire. Per vedere un 4K devi essere abbonato a piattaforme di streaming o a qualcosa che sky trasmette ...

Stai parlando per adesso di cifre alte e trasmissioni 8k quasi inesistenti di streaming. Se nel prossimo futuro 8K scende a livello più o meno di un 4K logico che, anche se non ci fossero contenuti 8K, lo prenderei in considerazione ....

Parte seconda

Perchè Sony guarda nel mio Tv e prende in considerazione di togliere porte USB o mirroring? per dirne una ... Il Tv è basato su una piattaforma android (dove lo sviluppo sta sempre più scendendo).

Qui in community le domande sono sempre le stesse se non c'è un app è colpa di quello che non la fa, se non funziona rivolgersi a chi la fa e di seguito puoi provare a comprare...

E qui non è questione di spendere di più Sony ste cose non le prende proprio in considerazione.

Certo io ho valutato e fatto delle considerazioni ... Airplay non lo uso,, Now Tv neppure, Mediaset mah etc.  etc.. Ho un led .. 55 .. ci sono 70" a meno di 700 in promozione con tutto (parlo di marche più vendute) .. si rinuncia a quello che Sony propone come immagini spettacolari .. e si cambia. Ma dico perchè Sony non si mette alla pari? non sto parlando di prezzo.

Allora la vostra soluzione è ... lascia stare sony e comprati LG o Samsung perchè quelle ti danno servizi interattivi e applicazioni che vuoi tanto per dirne alcune?

Poi se voi partite dal principio io non la uso e chissenefrega… 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A me serve un dizionario Charly410 > Manolo per capirti a volte (quasi sempre).