Condividi la tua esperienza!
Oramai i tv 8k cominciano ad essere una realtà, pensate che siano effettivamente un miglioramento rispetto ai TV 4k? E cosa ne pensate della mancanza di contenuti che è stato un cavallo di battaglia della resistenza dei FullHD?
Prendo spunto sempre d FOMO di cui condivido la maggior parte delle idee:
a livello tecnico/di morfologia della nostra visuale, come anche afferma Sony per i propri TV 8k, la densità di pixel disponibile in un tv 8k (4 volte quella di un 4K) si riesce a percepire solo in tagli molto grandi (partendo in generale da un 85"). Sotto quella dimensione è assolutamente inutile avere un 8k. Su questo penso possiamo essere tutti d'accordo.
Why 8K TV: Debating 4k vs 8k - Who Wins?
Mancanza di contenuti. Qui il discorso si fa complicato. Anche quando sono stati lanciati i primi 4K i contenuti non c'erano (ed ancora non sono diffusissimi) ma c'era una grandissima differenza tecnica e di business:
Succederà la stessa cosa in futuro per gli 8K?
No. L'industria cinematografica avrebbe un impatto enorme nella gestione di tutta la catena di produzione di un film in 8k (pensate solo alla dimensione dei file generati da gestire/archiviare/editare/distribuire) che non viene compensata da una percezione migliore del contenuto da parte dello spettatore
E quindi cosa fanno. Visto che il trend tecnologico non sarà possibile arrestarlo, fanno di tutto per dimostrare (e probabilmente è cosi) che praticamente nessuno riesce a notare la differenza di un contenuto 4K upscalato su un 8k rispetto ad un contenuto nativo 8k. Hollywood produrrà pochissimi contenuti 8k anche in futuro (principalmente documentari ma poco altro)
8K vs 4K Shootout by Pixar, Amazon & Warner Bros (upscaled 4K is good)
NB. Scott Wilkinson ha un A1
Quindi non compreremo 8K in un prossimo futuro sotto gli 85 pollici?
Anche qui la risposta è già scritta nelle line up dei vari fornitori (almeno Sony e Samsung): come oramai un dato di fatto per i FULLHD, i televisori 4K in tutti i tagli più diffusi verranno relegati al ruolo di entry level levandogli anche features che già hanno in favore dei tv di pari dimensione ma con pannello 8K (ha iniziato ammettiamolo Sony nel 2017 eliminando qualsiasi successore al migliore LCD abbia mai prodotto lo ZD9 e lo fa da quest'anno Samsung eliminando il successore del Q90R in favore del Q900T 8K.
Quindi probabilmente già dal prossimo anno, chi vorrà comprare un TV top e gradualmente anche medi dovrà necessariamente comprare un tv 8k.
E gli OLED? Qui sinceramente non saprei quale sarà il futuro e forse dipenderà anche se qualcuno mai entrerà a competere con LG nella produzione (e Samsung sembra stia fallendo con i loro QD-OLED): allo stato dell'arte gli OLED 8K esistono ma costano uno sproposito(quadruplicare i pixel di un OLED che sono pilotati singolarmente è un processo molto più complesso che aggiungerli ad un pannello LCD) e non sembra che LG voglia andare in quella direzione quando magari poi la strada più a lungo termine saranno i microled...
Queste sono le mie idee sul tema, voi che ne pensate?
Nel tempo però, complice il prezzo sempre più basso di questi 8K, penso che ce li ritroveremo nolente o volente dentro casa visto che tanto seguiamo sempre le mode dell'epoca. Già ci sono parecchie persone che hanno acquistato l'8K di samsung e lg non starà ad aspettare. Prima o poi tirerà fuori l'oled 8K con i suoi prezzi naturalmente. Ma d'altronde anche gli oled 4K quando sono usciti per la prima volta, avevano i loro prezzi.
Per gli LCD sono d'accordo anche io, se si vorrà comprare un medio/top tv semplicemente sarà disponibile solo in 8k (vedi già quest'anno con il Q90T che ha le caratteristiche del Q80R dello scorso anno e non del Q90R). Per gli OLED non sarei così sicuro che si spingerà sulla produzione di pannelli 8K perchè lì le problematiche tecniche sono maggiori e dovranno valutare quanto sarà il ritorno sull'investimento. Pensa solo al limite di luminosità di 1000 nits sui 4k attuali dovuto alla necessità oltre che di preservare i pixel anche dalla complessità di fornire tensione agli 8 milioni di pixel (e l'intervento quindi della circuiteria ABL per bloccarla)... fornire tensione a 32 milioni di pixel capisci che crea un problema molto maggiore su un'area già critica.
PS comunque l'oled 8K già esiste (ZX) se hai 30000 euro da spendere per un 88"
Ma infatti, comunque credo che alla fine anche i TV 8K caleranno di prezzo, almeno quelli a tecnologia LCD, per conquistare più fette di mercato, anche se, per le motivazioni tecniche suddette, difficilmente si vedranno modelli al di sotto dei 65 pollici
@Icarius ha scritto:
Ma infatti, comunque credo che alla fine anche i TV 8K caleranno di prezzo, almeno quelli a tecnologia LCD, per conquistare più fette di mercato, anche se, per le motivazioni tecniche suddette, difficilmente si vedranno modelli al di sotto dei 65 pollici
nah @Icarius la gamma Sammy del Q900TS e Q800T già hanno il taglio da 55", probabilmente sotto non ci scenderanno ma semplicemente perchè gia i 4K sotto quel taglio cominciano ad essere degli entrylevel con poche eccezioni (qualcosa a 49" ancora si trova di decente)
Secondo me l'unica variabile potrebbero essere i cinesi (Hisense/TCL) con le loro tecnologie miniled/dual cell ma anche TCL mi sembra stia annunciando le evoluzioni su 8k non più su 4k, anche se parliamo di fine anno
Sony su questo (non so se per fortuna o meno) non producendo pannelli mi sembra più distaccata... se si imporrà come trend semplicemente chiederà ai suoi fornitori di fornirglieli. Alla fine la struttura è praticamente identica, il processore X1 Ultimate è già predisposto, non ci sono grossi investimenti da questo punto di vista. Diverso è il discorso di chi i pannelli li deve fare, anche se Sammy stessa sta uscendo e quindi dovrà rivolgersi sul mercato anche lei (Sharp?)
Spesso in community (lo faccio anche io) ci si lamenta che sia trattata alla stregua dell'assistenza e non si affrontino invece tematiche di respiro più ampio che non la mancanza della app Mediaset play, poi però su questi temi non mi sembra ci sia grande interesse... se quelli che propongo io non sono effettivamente interessanti, provate a offrire altri spunti, no?
Purtroppo non tutti sono interessati alle questioni tecniche e alla qualità delle componentistica; si è più interessati a quello che genericamente gli viene presentato dalla pubblicità e dalle mode; la gente acquista la qualsiasi, basta che vedono 4K, Mediaset Play, Rai Play, QLed e altre cavolate che si fanno convincere