annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

[Problema Touch Screen Lati] - Sony Xperia XA1 (Dual SIM)

profile.country.IT.title
bacchinif
Esploratore

[Problema Touch Screen Lati] - Sony Xperia XA1 (Dual SIM)

Salve a tutti, sono da circa un mese possessore di un Sony Xperia XA1 in versione Dual SIM. Generalmente con il telefono mi sono trovato bene, se non quando - da qualche giorno a questa parte - il touch screen ha iniziato a riportare segni di instabilità.

Nella fattispecie mi risulta molto difficile scrivere quelle lettere che si trovano ai bordi e mi è praticamente impossibile cancellare le lettere. Di fatti le aree maggiormente colpite da questo problema sono proprio gli angoli in basso a destra e sinistra, che rendono inutilizzabile in modo opportuno la tastiera.
Ho già provato le seguenti cose:

- Riavviato il dispositivo più volte.

- Fatto passare giorni per vedere se il problema persisteva.

- Cambiato applicazioni di digitazione, temendo che fosse un problema di SwiftKey o simili.

- Aggiornato il terminale all'ultima versione (aggiornamento ricevuto pochi giorni fa).

- Eseguito la diagnostica classica dalle impostazioni sulla voce "info".

- Eseguito la diagnostica più approfondita digitando il codice per il "service test".

 

Dopo queste prove e test è venuto fuori che effettivamente c'è qualche problema ai bordi dello schermo. Precisamente credo sono falliti quei test in cui si dovevano cliccare delle porzioni molto piccole di schermo e proprio in prossimità dei lati queste porzioni erano per così dire "morte".

In allegato qui sotto potete trovare le svariate immagini dei miei test, in modo tale che anche voi possiate fare una valutazione con me.

 

Ora. Cosa fare?

IMMAGINI TEST

 

TEST SCORRIMENTOScreenshot_20170908-154742.pngScreenshot_20170908-154759.pngScreenshot_20170908-154903.png

Screenshot_20170908-154452.pngScreenshot_20170908-154341.png

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

L'assistenza sembra l'unica via, ma prima disinstalla le Applicazioni che si sono aggiornate da prima che iniziasse il problema, dal Play Store nella sezione Installate, organizzando per data, ti sarà semplice capire quali.

Manolo



profile.country.IT.title
bacchinif
Esploratore

Ciao Manolo. Grazie per la risposta. Quando parlavo di aggiornamenti non mi riferivo alle applicazioni, ma proprio al software Sony che è stato aggiornato da poco. Ne sei al corrente? Anche tu hai ricevuto tale aggiornamento?

 

Ne approfitto per fare un'altra domanda: se acquistassi un nuovo terminale e ci caricasse il backup di questo telefono, avrei un terminale identico? Voglio dire: il backup di Sony cosa si porta dietro? Impostazioni, preferenze, account loggati ecc...? Funziona come con iPhone che praticamente fa un clone del terminale oppure no? 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ti rispondo sulla base delle mie esperienze con questi dispositivi e non da possessore i XA1.

Ho suggerito la disinstallazione delle Apps in quanto, anche se a tutti non sembra mai possibile, spesso sono la causa di problemi simili ed in special modo quando si manifestano all'improvviso.

 

Un backup Sony > Sony volendo anche come hai ordinato la Home, il resto è quasi scontato, poi dipende dal backup perché esiste anche quello Google > Sony o quello dispositivo > dispositivo.

Manolo



profile.country.IT.title
bacchinif
Esploratore

Grazie. Il backup l'ho fatto con la applicazione della Sony, ma a sto punto penso che riconfigurerò il terminale manualmente, dato che è sempre meglio fare così quando si ha un nuovo dispositivo.

Lo ho da un mese, quindi non c'è nulla di particolare che voglio conservare.

 

In questa sede si può parlare di Root o è vietato? 

profile.country.IT.title
bacchinif
Esploratore

Mi sembra che il test dei puntini parli chiaro : ci sono delle aree che non funzionano... Screenshot_20170908-193232.pngScreenshot_20170908-192723.png

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La mia parola non è legge, ti ho suggerito la disinstallazione delle Apps aggiornate di recente per escludere una possibile causa ma se preferisci continuare test su test fai pure. Certo se la strada è solo questa direi che puoi contattare l'assistenza perché qui non concluderai molto.

Manolo



profile.country.IT.title
bacchinif
Esploratore

Beh, mi sembra che quasi tutte le mie app si siano aggiornate di recente. Oggi giorno quasi tutto si aggiorna almeno una volta alla settimana, quindi non mi sembra così indicativo anche considerando che molte di queste applicazioni già c'erano prima del problema.

Non può essere che il proclama sia un difetto congenito del terminale e che si sia manifestato (come ad altri utenti) in ritardo?

 

In merito al root? Se ne può parlare? Screenshot_20170908-194924.pngScreenshot_20170908-194913.png

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per il Root devi attendere che un Moderatore legga e dia il consenso, qui una cosa possibile oggi può non esserlo più domani. La presenza poi di utenti che ti riescano a risponedere è tutta un'altra storia.

Se non lo hai fatto, dato il numero di Apps aggiornate di recente, puoi anche tentare un ripristino.

Manolo



profile.country.IT.title
giusedn
Esploratore

Ciao. Dopo mesi di frustrazione, sostituzione di pellicole e vetri temperati uno dopo l'altro, da qualche giorno ho installato la tastiera di google e - non vorrei cantare vittoria troppo presto - sembra che adesso funzioni senza quell'odioso difetto. Probabilmente è soltanto che le lettere P, L, Q, A etc. sono leggermente più distanti dal bordo. Non saprei.

Comunque vorrei precisare che per uno smartphone sia pure piuttosto economico ma comunque di un grande nome come Sony, questa eseprienza è stata abbastanza deludente.