annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Fotocamera deludente Xa2

profile.country.IT.title
Aurora26
Esploratore

Fotocamera deludente Xa2

Sono 3 giorni che ho un Xperia Xa2 e sono molto delusa dalla fotocamera. Le recensioni su internet sembravano parlare di una fotocamera a 23megapixel facente foto da miracolo ed invece... Una delusione totale. Io che usavo un Lumia 460XL che faceva delle foto di qualità maggiore nonostante i 13 megapixel e ora questa "robaccia". Sono proprio amareggiata. Le foto sono tutte sfocate, ho provato in tutti i modi a modificare le impostazioni manualmente ma niente. La fotocamera anteriore mi fa fare i selfie con il viso levigato eppure il bottone "Effetto pelle liscia" è disattivata, com'è possibile? Sembrano tipo quelle foto modificate al massimo per togliere i difetti, un effetto orribilissimo. La fotocamera posteriore è lo stesso, mi fa fare le foto con l'ambiente tutto sfocato/levigato. 

Poi sul sito vado a vedere e ci sono delle foto "esempio" fatte, a detta della Sony, dallo smartphone Xa2 che sembrano fatte da una Canon di 1000 e passa di euro. Tutte prese in giro,mai più.

Un'altra nota: Non mette a fuoco nemmeno gli oggetti vicini, per esempio le scritte nei libri, tutte sfocate nonostante non sia stato zoommato o messo a fuoco manualmente. Ma è possibile? Sembra di utilizzare uno smartphone scadente, 300 euro spesi male. Ditemi voi cosa devo fare a questo punto.

26 RISPOSTE 26
profile.country.IT.title
Aurora26
Esploratore

Se per macro intendi lo zoom... Essì lo fa bene come il Lumia!!! Grazie mille per avermi illuminata!!!! :astonished:
Ora l'unico problema che rimane è il fatto del viso levigato che non riesco a togliere, per quello non si può fare nulla eh?

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Eventualmente puoi utilizzare nella sezione Scena della modalità manuale la funzione Testo che permette di fotografare con le impostazioni corrette i testi 


Simone
profile.country.IT.title
Pak_00
Collaboratore

per l'effetto "del viso levigato"  sulla foto camera frontale

attiva la fotocamera frontale

vai in impostazione

controlla che la funzione "Effetto pelle Morbida" sia disattivata

profile.country.IT.title
Aurora26
Esploratore

E' disattivata, ma fa le stesse foto sia da attivo che da disattivo. Non cambia proprio niente! Sarà un bug?

profile.country.IT.title
Pak_00
Collaboratore

proviamo :

vai in

impostazioni

app e notifiche

fotocamera ( devi cercare l app)

spazio di archiviazione 

cancella cache (poi torni indietro)

termina app

 

a questo punto riprova!!!


 

 

 

 

profile.country.IT.title
FrancoVuong
Membro

Ciao Aurora, possiedo XA2 Plus perciò posso intervenire e cercare di capire i problemi che hai riscontrato.
Il sensore utilizzato su XA2 è lo stesso impiegato in altri Xperia precedenti che hanno dato ottimi risultati di giorno e discreti di sera.
1. Se parti a scattare tutto in manuale, potresti incorrere a settaggi errati o accidentalmente regolati.
Difatti in manuale, si possono regolare la distanza di messa a fuoco che altri parametri come il bilanciamento dei colori, il tempo di posa, la luminosità e l'iso che sarebbe la sensibilità. Più vai sui valori alti, avrai tempi di scatti più rapidi a fronte di una rumorosità maggiore. In caso contrario, tempi più lenti ma una nitidezza superiore dei dettagli.
In modalità manuale, bisogna stare molto attenti a non confondersi fra i vari parametri selezionati.
Potrebbe essere che hai lasciato innavertitamente la scala della messa a fuoco attivata, scambiandola per altro paratmetro oppure lasciato fisso e quindi in memoria , basata sempre sulla stessa distanza precedentemente regolata.
Quindi ti consiglio di scattare in automatico per poi familiarizzare con calma la modalità manuale.
Ricordati che ogni lente ha una distanza di distanza minima di messa a fuoco variabile. Non puoi pretendere di avere la stessa nitidezza alle stesse distanze. Magari prova a stare abbastanza sotto per poi allontanarti dalle scritte lentamente finchè non vedi a fuoco.
La messa a fuoco degli Xperia sono del tipo predictive hybrid, ovvero ottimizzato per soggetti in movimento e per i video. Questo sensore, per la sua particolare tipologia,  ha avuto dei problemi, risolti dopo anni tramite aggiornamenti della UI Camera, specie con soggetti molto piccoli. Difatti capitava spesso che il fiore in primo piano fosse sfocato a vantaggio dello sfondo.
Ricordiamo che le lenti degli Xperia sono del tipo super grandangolare perciò, bastare adottare qualche accorgimento del tipo: inquadrare zoomando leggermente per poi allontanare oppure riprendere il palmo della porpria mano messa vicino al soggetto. Una volta rilevata la distanza basta levare la mano e scattare.
Molte delle volte il sistema si autocorregge da sè con un certo ritardo. Basta aspettare una attimino, magari muovendo lo smartphone un pò a destra e a sinistra.
2. Per la pelle morbida, in automatico non dovrebbe creare problemi, basta disattivare questa funzione.
Semmai in manuale potrebbe alterare le tonalità avendo attivato la funzione hdr.
Fammi sapere e se puoi, pubblicarci delle foto d'esempio in questione.


profile.country.IT.title
FrancoVuong
Membro

Dispiace che valuti in modo ababstanza frettoloso, dall'unica esperienza di un modello che potrebbe avere dei problemi facilmente risolvibili.
XA2 l'hai aggiornato ad Android Piè ? Sony ha sempre prodotti dei validissimi smartphone capaci di prestazioni di aasoluto rilievo. XA2 seppure è un medio di gamma, fa parte a pieno titolo di questa famiglia dove risiedono altri device che hanno soddisfatto tantissimi clienti.
Esiste un eccellente servizio di garanzia e assistenza dove puoi avvalerti dei tuoi diritti. Perciò credo che prima di prendere decisioni affrettati , dovresti un attimo rivalutare ciò che ti ho scritto e cercare le possibili cause e soluzioni a riguardo.