annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Carica o non carica?!

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
simik7479
Visitatore

Carica o non carica?!

Ciao a tutti,

ho un xperia sole che oggi ho utilizzato come navigatore (Waze) e che mi ha lasciato perplesso su una cosa, che ora vi spiego.

Ho attivato la navigazione con la batteria che era al 20 per cento, quindi ho collegato il caricabatteria da auto pensando che nel frattempo si sarebbe ricaricata......invece sono rimasto attonito nel vedere che il livello di carica invece di aumentare diminuiva! Praticamente sono arrivato a destinazione dopo circa un'ora con un 6 per cento di residuo

Ora, è vero che la navigazione gps sottrae risorse, ma mai e poi mai mi aspettavo di veder scendere il livello batteria con il cavo collegato alla presa dell'auto.

A qualcuno di voi è capitata una cosa simile, e se si, è normale che sia così?

Grazie anticipatamente.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Considerando altre eventuali applicazioni aperte (non in uso), il display, il navigatore ed il GPS attivo, effettivamente la carica dello smartphone potrebbe diminuire nonostante la ricarica.

Un adattatore USB con un maggiore Amperaggio può sopperire a questa situazione.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

15 RISPOSTE 15
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Considerando altre eventuali applicazioni aperte (non in uso), il display, il navigatore ed il GPS attivo, effettivamente la carica dello smartphone potrebbe diminuire nonostante la ricarica.

Un adattatore USB con un maggiore Amperaggio può sopperire a questa situazione.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Sei sicuro che il tuo xperia si ricaricava con il tuo caricabatteria d'auto?

Molti, ma, con caricabatteria non originale Sony, si lamentano dello stesso problema. A qualcuno appare sì l'icona sul display, ma, non si accende il led della ricarica, con risultato uguale al tuo. La maggioranza dei caricabatteria d'auto hanno una corrente di uscita da un minimo 0.5A (come una presa USB di un PC) fino a più di 2A!!!

Per altri dispositivi Sony, come per es. i reader, non basta un caricatore USB generico per ricaricarli. Sembrerebbe che gli originali abbiano i piedini (2 e 3, Data+ e Data-) collegati tra loro, tramite una resistenza max 200Ohms. Se no, non viene riconosciuto il caricatore e non parte la ricarica.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
simik7479
Visitatore

Prima di tutto grazie a tutti e 2.

A Marino dico che guardando su internet, tutti gli adattatori usb che ho trovato (sony compresa) riportano la dicitura imput 12-24vdc e output 5.0 1000mA, esattamente come il mio. Non ne ho trovati altri con amperaggio maggiore. E poi non correrei il rischio di friggere il telefono?


X Jan 2011

E' anche vero che l'ho pagato 3 euro su ebay e magari non sarà il massimo, però la spia si accende e il led del telefono pure.

Quando è in standby il telefono si carica, mooolto lentamente ma si carica.

Ho provato a mettere in carica il telefono sulla porta usb del pc con il navigatore accesso e il dispositivo si carica.

Dite quindi che con l'adattatore originale Sony il problema non dovrei averlo?

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

E per carità!!!!

Maggiore Amperaggio da 1A (1000mA) a 5V per un "telefonino" di oggi come il tuo?

Ma, stiamo scherzando?

È MOLTO PERICOLOSO!!!!

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
simik7479
Visitatore

jan2011 complimenti per la spiegazione!

Ho afferrato il concetto, spenderò qualcosa in più ma che funziona davvero e non arrechi danni al telefono e SOPRATTUTTO A ME!!!

Grazie ancora,

ciao

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Più che "friggerlo" che è un conto di poco, è anche molto pericoloso!!! Le batterie Li-ion solo molto delicate e molto ma molto pericolose, purtroppo. Hanno uno o più circuiti di sicurezza ma se qualcosa va male ESPLODONO!!! Non è coincidenza che ormai su tutti i campi dove si impiegano batterie Li-ion, cercano l'alternativa. Vedi casi come Boeing 787, tanti "telefonini" e altri dispositivi scoppiati nel momento della ricarica...

 

Per me, un "telefonino" con batterie a Li-ion sotto ricarica NON deve mai essere avvicinato alla testa né per parlare né per digitare guardando il display...

 

Probabilmente il tuo caricabatterie è .... diciamo solo soldi buttati... (ti dà sì e no meno di 0.2A corrente di ricarica). Per fare funzionare uno smart come il tuo servono al massimo 0.2-0.4A  (5V). Con i 0.5A offerti da una porta USB di un PC, piano, si ricaricherebbe anche.

(0.2A è il cosumo che quando, senza essere in ricarica, l'autonomia della batteria è per 6ore e 0,4A per 4ore).

Qualsiasi caricabatterie decente, andrebbe bene, ma, io andrei (anche s'è più costoso) sul sicuro, anche perché ci va in mezzo l'incolumità delle persone.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quindi, con il caricabatterie originale del Sony Xperia P (EP850, 1500 mA) Sony avrebbe attentato alla mia vita? (possibile), ed io a quella di simik7479?

Non trovo un emoticon adatto.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao simic7479, di niente.


@Marino, ti ho già detto, ognuno ha le sue convinzioni su uso e/o abuso dei vari strumenti, materiali, soldi, etc.
Io sono fermamente convinto che
- 0.5A(prese USB del PC) bastano e 1A avanzano, per batterie di 1.300mAh circa
- Quando il mio "telefonino" (ma, anche quello dei miei amici e parenti) è in ricarica sconsiglio e se mi è permesso fermo personalmente la ricarica, prima di usarlo.


Per l'"attentato" basta rivolgerti a qualcuno di quelli che hanno intentato causa contro le varie aziende che producono "telefonini" per motivi simili. E ce ne sono...

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

jan2011, si certo.

Buona giornata simik7479.