annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Ti presentiamo i fratelli Pilling

profile.country.DE.title
Peter_S.
Genius
664 Visualizzazioni
 

 

Author: Sony Europe

Se sei stato a un importante evento di fotografia europeo o al lancio di un prodotto di Sony in presenza della stampa potresti aver visto Sam e Ben Pilling in azione. Questi due fratelli sono entrambi istruttori di fotografia ed esperti di fotocamere, Sam per Sony Regno Unito e Irlanda e Ben per Sony Europe. Sono conosciuti per il loro senso dell'umorismo e per la loro capacità di coinvolgere il pubblico, indipendentemente da quanto sia tecnico l'argomento. Gli abbiamo chiesto di parlarci di sé, della loro fotografia e di cosa si prova ad avere un fratello che svolge un lavoro simile.

Pilling_Bros.jpg
Ben e Sam all'IFA

Sam, Product Specialist per il Regno Unito e l'Irlanda, offre formazione sulle fotocamere a negozi e clienti. Lavora in Sony da 15 anni. Potresti averlo visto al Photography Show del Regno Unito o in veste di presentatore per Sony sul canale di shopping QVC.

Ben, Technical Marketing Manager per Digital Imaging, Sony Europe. Lavora in Sony da 10 anni e offre formazione in Europa. Ha partecipato a eventi quali il Fotomässan di Stoccolma, il Photokina di Colonia e l'IFA di Berlino.

In che modo ognuno di voi descriverebbe l'altro?
Ben parlando di Sam: "Bello, divertente e affascinante quasi quanto me!".

Sam parlando di Ben: "Il nostro gioco preferito è vedere se le persone indovinano chi sia più grande. Di solito pensano che sia lui… Scherzi a parte, Ben è molto più divertente di me ed è sempre preparatissimo. Però io riesco a dormire ovunque!". Questo talento particolare gli risulta utile per tutti i viaggi che intraprende per lavoro.

Come siete giunti a Sony?
Sam: "Ho studiato Multimedia and Interactive Arts alla Manchester University, un corso che includeva lo sviluppo di pellicole. Poi, mentre lavoravo in un negozio, un cliente è venuto a farmi delle domande sul MiniDisc Walkman perché sembrava interessato ad acquistarne uno. In realtà, si trattava di un addetto alle assunzioni di Sony in incognito!"

Quando Ben ha visto cosa facevo, è voluto entrare in Sony per formare lo staff dei negozi sulle fotocamere e le videocamere. Sam è da sempre interessato alla fotografia, mentre la passione di Ben per le fotocamere è aumentata da quando ha iniziato il suo nuovo lavoro, sebbene all'inizio non sia stato facile.

Ben: "Mi sarei trovato di fronte fotografi con 40-50 anni di esperienza, per cui dovevo imparare in fretta! Ora sono soprattutto io a rispondere a domande tecniche sulle fotocamere per Sony Europe". Il suo consiglio è "Non accantonare la fotografia perché non hai le conoscenze tecniche adeguate: puoi apprenderle!".

Cosa provate a svolgere lavori simili?
Ben: "È fantastico! All'inizio facevo a Sam tantissime domande e la cosa avrebbe potuto infastidirlo, ma mi ha aiutato moltissimo potermi appoggiare a lui. Ora posso rendergli il favore e continuiamo tuttora a scambiarci messaggi su argomenti relativi al lavoro".

Sam: "Quando è entrato in Sony, Ben ricopriva il mio vecchio ruolo, per cui le persone ci confondevano sempre! Poco tempo fa ho visitato un negozio che aveva un cartello con su scritto: "Formazione sulle fotocamere questo pomeriggio. A presentarla sarà Ben di Sony, un ragazzo molto simpatico". Ma in realtà ero io. Alcune persone non ci prendono sul serio e non credono che siamo fratelli!".

Un vantaggio di lavorare in Sony è che Ben e Sam si vedono più spesso. Ben vive a Londra e Sam a Manchester, a quasi 390 km di distanza. A volte Ben forma Sam sui nuovi prodotti e fornisce il suo aiuto per gli eventi nel Regno Unito, mentre Sam lavora soprattutto sul campo e visita le sedi del Regno Unito e dell'Irlanda. La maggior parte delle volte si incontrano nella sede centrale.

Per quanto riguarda la vostra attività di fotografi, quali sono i vostri soggetti preferiti e perché?
Ben: "Questa è una cosa che abbiamo in comune. Sia io che Sam portiamo sempre la fotocamera con noi, anche quando usciamo la sera. Poiché le fotocamere di Sony in particolare sono piccole e leggere, è facile portarle ovunque".

Sam scatta foto dei portavoce di Sony per la stampa, lavora come fotografo per gli eventi di Sony e a volte scatta foto ai matrimoni degli amici, sebbene si senta più sotto pressione in quest'ultimo caso. Sia lui che Ben sono tifosi del Burnley Football Club e Sam porta la fotocamera con sé alle partite. Un altro suo interesse è la fotografia subacquea. "Ho una custodia per fotocamera subacquea che resiste fino a 40 metri di profondità. Non scendo al di sotto dei 4 metri, per cui è perfetta per me!".

Nemo.jpg
Clownfish Sam Pilling

Ben afferma di non essere mai stata "una persona estremamente artistica". Racconta di aver allestito un treppiede al Waterloo Bridge di Londra e di aver aspettato che le navi e gli aeroplani passassero. La scena cambiava quasi casualmente. "Non sono bravo a disegnare, l'arte non è il mio forte, ma puoi dire a questa macchina [la fotocamera] cosa fare, lasciare che il mondo le scorra davanti. Non sai quali risultati otterrai, ma potresti ritrovarti in mano una bella opera d'arte. La fotografia che usa esposizioni lunghe è un'espressione estrema di ciò: ti offre la possibilità di sperimentare".

Qual è l'aspetto migliore del vostro lavoro?
Ben: "Lavorare con le fotocamere, essere creativo, aiutare le persone a essere creative. Lavorare con fotografi professionisti dal talento decisamente superiore al mio e mostrare loro nuove possibilità."

Sam: "Mostrare alle persone quanto sia semplice scattare una foto di aspetto professionale. A volte quello della fotografia viene considerato un campo per artisti, ma con le nostre fotocamere è facile scattare molto più di una semplice foto".

Quali sono i vostri prodotti Sony preferiti?
Ben: "Mi piace molto la α7S II. Ne possiedo una da alcuni anni. È straordinaria in condizioni di scarsa luminosità ed è molto portatile. La maggior parte delle volte uso anche i tre obiettivi che preferisco per la loro flessibilità e qualità: uno Zeiss da 16-35 mm; uno Zeiss F1.8 da 55 mm e un obiettivo F4 G da 70-200 mm.

"L'aspetto più difficile del mio lavoro è vedere i nuovi prodotti! È stimolante toccare con mano tutte quelle novità e ogni volta chiedo alla mia ragazza se ne ho bisogno...".

Sam: "La mia fotocamera preferita è la α6000. Non è né la più costosa né la più incredibile, ma scatta foto davvero ottime. È la fotocamera di Sony più venduta di sempre perché non delude mai in quanto alla qualità delle foto".

Cosa riserva il futuro per i fratelli Pilling?
Basta parlarci per capire che per Sam e Ben la famiglia è molto importante e questo mese Sam sarà il testimone di nozze al matrimonio di Ben. Hanno anche una sorella. Cercheranno di convincerla a entrare in Sony? "Ci stiamo provando!", afferma scherzosamente Sam.