annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Intervista con Marco Gaggio, fotografo di aSe7en

jaylward
Membro
Membro
523 Visualizzazioni
 

 

Author: Sony Europe

Marco_resized.jpg

All'inizio di quest'anno abbiamo fatto un viaggio a Tokyo per celebrare il settantesimo compleanno di Sony, accompagnati da sette fotografi dal talento incredibile, noti come aSe7ens. Mentre ci trovavamo lì, abbiamo assegnato ai fotografi un incarico specifico e abbiamo chiesto loro di interpretarlo dalla loro prospettiva unica.

Avendo trascorso gran parte della sua vita a Venezia, Marco Gaggio ha creato un suo stile personale che fonde uno stile veneziano con l'amore per l'architettura, influenzato dagli studi universitari. Il suo lavoro gli ha fruttato una fan base di 94.000 follower su Instagram, in costante aumento. Poco dopo il nostro viaggio a Tokyo, abbiamo raggiunto Marco per parlare dei suoi esordi in fotografia, del suo amore per Instagram e dei suoi pensieri sul suo primo viaggio in Giappone.

Da quanto tempo scatti foto?

"Mi sono avvicinato alla fotografia molto presto. La mia famiglia mi permetteva di usare una macchina fotografica per scattare, perché anche loro lo facevano - anche se non a livello professionale. Ecco una mia foto, conservata a casa dei miei genitori, che ritrae mia madre e mia nonna in montagna. L'ho scattata quando avevo circa cinque anni. Le teste sono tagliate e la composizione è buffa, ma è stato il mio esordio."

Ti ricordi quando è che la fotografia è diventata una faccenda seria?

"Attorno ai 20 o 25 anni ho iniziato a interessarmene seriamente. Vivevo e studiavo a Parigi all'epoca, e ho iniziato a visitare mostre ed eventi di fotografia. È stato allora che ho pensato di volerlo fare io stesso. All'epoca avevo una macchina fotografica analogica che apparteneva a mio padre, e ho iniziato a scattare ritratti dei miei amici e foto di Parigi.

Marco in action_resized.jpg

Quanto tempo fa ti sei iscritto a Instagram e quale aspetto della piattaforma ti piace di più, come fotografo?

"Mi sono iscritto a Instagram piuttosto presto ma all'inizio non lo usavo, ho aperto il profilo solo per divertimento e per postare qualche foto ogni tanto. Ho iniziato a lasciarmi coinvolgere davvero da Instagram solo all'inizio del 2013, in modo sempre più intenso, formando relazioni con le persone che mi ispiravano e che usano la piattaforma. Condividere interessi e passioni fotografiche con altre persone, trovare amici e creare rapporti al di là dei social network: penso che poco a poco questi sono diventati i miei obiettivi primari."

Avendo vissuto a Venezia la maggior parte della tua vita, hai sicuramente scattato tantissime foto della città. Come riesci a trovare nuovi posti e prospettive per far sì che il tuo lavoro non diventi banale?

"È una delle cose divertenti di Venezia. La città offre davvero possibilità infinite. È così iconica: tutti sanno di Venezia e tutti hanno certe immagini in mente come le gondole o l'acqua o i canali, ma puoi sempre trovare qualcosa di nuovo e di diverso. Mi piace chiamarla geometria frattale. È sempre la stessa, ma allo stesso tempo è sempre diversa.

Tokyo era piena di energia ed emozione, e le trasmetteva ovunque, in particolare la notte.

"Inoltre, il motivo per cui continuo a scattare foto a Venezia è che questa è la mia storia. Qui ho iniziato a raccontare la mia Venezia e come io la vedo, quindi ho tutte le intenzioni di continuare. Si tratta della mia identità e la mia storia, che racconto su Instagram. Finché vivo a Venezia continuerò a fotografarla, cercando di mostrarla sempre diversa."

Sei venuto a Tokyo con noi insieme al resto dei fotografi di aSe7en per celebrare il settantesimo compleanno di Sony. Cosa evoca per te il nome Sony?

"Sony è un marchio iconico. Per me, è associato a prodotti da sempre resistenti e durevoli. Se acquisti un prodotto di Sony hai la certezza che potrai usarlo a lungo. Ricordo il mio Walkman di quando ero adolescente, l'ho usato così tanto e l'ho buttato per terra così tante volte - davvero, l'ho distrutto - ma continuava a funzionare. Per me, Sony è sinonimo di affidabilità."

A ciascun fotografo è stato affidato un tema specifico mentre eravamo a Tokyo, e il tuo era 'energia ed emozione'. Come hai scelto di interpretare l'incarico mentre eravamo lì?

"Tokyo era piena di energia ed emozione, e le trasmetteva ovunque, in particolare la notte. L'incrocio di Shibuya mi ha colpito tantissimo, insieme all'energia di queste persone che attraversano le strade con luci, schermi, musica e rumori... c'erano piccoli gruppi che suonavano sulle strade... era davvero mozzafiato, un pieno di energia. Ho cercato di interpretare questa sua atmosfera notturna, con le luci e tutto il resto che danno un senso di connessione pieno di energia, suoni e persone."

Finito il lavoro a Tokyo, sei tornato a Venezia. Quanto sono diverse le due città?

"Penso che siano in assoluto agli antipodi! Venezia è una città piccolissima invasa dai turisti. Camminando per Tokyo ti senti sempre uno straniero rispetto al gran numero di persone del posto, ma a Venezia sono gli abitanti del posto che si sentono degli stranieri tra i turisti. Anche l'architettura nelle due città è completamente diversa. Venezia è una città antica, storica, mentre il Giappone ha un diverso approccio verso la storia e tende a ricostruire moltissimo, anche a causa dei terremoti. La popolazione di tutta l'area di Tokyo è incredibile, una cosa come 13 milioni di persone, mentre a Venezia vivono solo 50.000 persone, è davvero piccola!

"A Venezia, di notte, tutti i turisti che non dormono in città vanno via e la città si svuota: puoi camminare e sentire l'eco dei tuoi passi. Non c'è nessuno in giro e niente da fare! Niente discoteche, giusto qualche bar per un drink... Non c'è nulla per i giovani. Ma Tokyo si sveglia di notte. Tutti i giovani escono e l'energia si espande, mentre a Venezia è vero il contrario: tutta la confusione e le folle la riempiono di giorno, di notte non c'è nessuno in giro.

Marco in Tokyo_reszized.jpg

"È strano perché pensandoci ci sono anche dei punti in comune tra le due città. Il Giappone è un'isola, come Venezia. Tokyo è sul mare, come Venezia. A Venezia mangiamo tanto pesce, è una cosa che fa parte profonda della nostra cultura, ed è anche una delle cose principali che mangiano i giapponesi. Ma naturalmente, sono due mondi diversi. A Tokyo c'è il Robot Restaurant, a Venezia un concerto di Vivaldi!"

Hai usato una Sony α7II mentre ti trovavi a Tokyo. Quali sono le funzioni che ti hanno colpito di più?

"Più di tutto, sono rimasto colpito dalla nitidezza e la stabilità di tutte le foto, anche in condizioni di illuminazione difficili o con esposizione prolungata senza cavalletto. Preferisco usare le mani per scattare perché non amo portarmi dietro cavalletti e altri accessori, perciò questa fotocamera è perfetta per il mio stile.

"Inoltre, posso usarla in condizioni estreme, di notte con luce scarsa o quando devo scattare molto velocemente. Molte volte ho perso ottime opportunità scattando foto sfocate o con mani leggermente tremolanti, ma con l'α7II le mie foto sono sempre nitide: tutte! La stabilizzazione è fantastica."

Nel corso degli ultimi settant'anni, Sony ha promosso alcune innovazioni tecnologiche incredibili, dal Walkman al TV Trinitron e oltre. Cosa vorresti che creasse Sony nei prossimi 70 anni?

"La prima cosa che vorrei vedere, e spero di poterlo fare un giorno, sono la realtà virtuale e la realtà 3D. Penso che la possibilità di trovarsi in luoghi diversi - magari non fisicamente ma sotto forma di ologramma o qualcosa del genere - arriverà in futuro, ma avere la possibilità di essere presenti in diverse situazioni allo stesso momento, o anche meglio, il teletrasporto! Non so se sarà possibile e non c'entra in nessun modo con la fotografia, ma è qualcosa che probabilmente accadrà un giorno e io non vedo l'ora. Potremmo fare questa intervista mentre siamo seduti fuori a Venezia in qualità HD!"

Seguite Marco su Instagram: @neumarc

blogid0119