annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

I nostri consigli per migliorare le foto delle vacanze

jaylward
Membro
Membro
3.663 Visualizzazioni
 

 

Author: Sony Europe

Crema solare, costume e fotocamera: è tutto pronto per immortalare i momenti migliori delle vacanze. Con questi semplici consigli, potrete ottimizzare il potenziale della fotocamera e arricchire i vostri scatti con un tocco artistico.

 

Sveglia all'alba

 

Sunrise.jpg

Vacanza vuol dire relax; tuttavia, vale la pena alzarsi presto e uscire fuori per catturare l'alba. Per ottenere uno scatto paesaggistico all'alba perfetto, preparate il grandangolo e aspettate che arrivi il momento magico. Non appena i raggi rossi del sole colorano il cielo e illuminano la scena, sarete felici di non aver posticipato la sveglia.

 

I particolari sono tutto

 

Details.jpg

Templi. Statue. Monumenti. Non abbiate paura di avvicinarvi alle principali attrazioni per coglierne i minimi dettagli con una profondità di campo ridotta. Per farlo, impostate un'apertura ampia abbassando il numero F sulla fotocamera. In questo modo, inoltre, arricchirete i vostri scatti con uno splendido effetto "bokeh" sullo sfondo, proprio come i veri professionisti.

 

Sempre pronti per l'azione

 

Capture the moment.jpg

Che stiate guardando fuochi d'artificio dal balcone o un amico che viene spinto in piscina, siate sempre pronti a catturare questi momenti inaspettati. Se avete l'impressione che stia per succedere qualcosa, impostate la fotocamera sulla modalità di priorità della velocità dell'otturatore. Con una velocità dell'otturatore maggiore, potrete immortalare lo scatto perfetto.

 

Esplorate l'ambiente dopo il tramonto

Night-time.jpg

Solo perché il sole è tramontato non significa che dovete mettere via la fotocamera: è proprio questo il momento perfetto per ottenere alcuni dei migliori scatti delle vacanze. Con luci intense e ombre scure, i mercatini di strada prendono vita e gli edifici si illuminano - persino il traffico diventa uno spettacolo da ammirare. Non dimenticate di aumentare l'ISO per migliorare la sensibilità alla luce della fotocamera.

 

Riflessi pronti

 

Reflections.jpg

I fotografi professionisti sono sempre in cerca di scorci di bellezza inaspettati nel quotidiano e uno dei consigli più efficaci in proposito consiste nel cercare i riflessi. Catturare il riflesso della luce sul mare o di un'auto per strada è in modo perfetto per aggiungere un tocco artistico ai vostri scatti.

 

Un nuovo centro

 

Composition.jpg

Anche se per voi il vostro partner è il centro dell'universo, non deve essere sempre al centro dell'inquadratura. Al contrario, dividete la scena in tre parti in orizzontale e in verticale, cercando di spostare il soggetto della foto lungo le linee o le intersezioni per ottenere uno scatto ben bilanciato.

 

Occhi puntati sulla messa a fuoco

 

Portraits.jpg

Se volete scattare foto a persone, soprattutto a sconosciuti, dovete essere veloci e pronti in ogni momento. Un consiglio per non perdere mai il momento perfetto è premere a metà il pulsante dell'otturatore per mettere a fuoco gli occhi del soggetto. Quindi, potete ricomporre l'immagine come desiderate prima di premere del tutto il pulsante, per ottenere una foto nitida senza infastidire il soggetto.

 

Non lasciatevi fermare dagli elementi

 

Weather.jpg

Non restate al chiuso a guardare serie su Netflix soltanto perché il meteo è peggiorato. Condizioni atmosferiche imprevedibili possono regalare fotografie mozzafiato. Con una velocità dell'otturatore elevata, potrete catturare gli elementi in movimento; che si tratti della stagione dei monsoni in Sri Lanka o del Natale in Canada, la bellezza è sempre intorno a voi - con la pioggia, la neve o il nevischio.

 

Mettete via la fotocamera!

 

Enjoy.jpg

Ogni viaggio è ricco di momenti che vorrete catturare con la fotocamera, ma ricordate sempre di distogliere lo sguardo dall'obiettivo e di godervi la vacanza. Ammirate i paesaggi di persona, lasciatevi emozionare da ciò che vi circonda e vivete ricordi speciali da ricordare per sempre.

Fotografia: Marko Anstice - markoanstice.com

blogid0117