Tutti noi siamo abituati a scattare all’impazzata, quando siamo in viaggio. Tuttavia, nell'intento di realizzare il maggior numero di scatti, spesso non otteniamo che una cascata di foto scadenti e prive di personalità.
È arrivato il momento di provare l'approccio che privilegia la qualità rispetto la quantità. Impiegare qualche secondo in più per ottenere la giusta composizione può fare una differenza sostanziale. Ecco cinque consigli utili da portare in viaggio con voi per ottenere foto splendide della vostra prossima avventura.
Trovate sempre un soggetto
Per quanto possa sembrare un consiglio scontato, avere un soggetto da ritrarre è una componente fondamentale di ogni scatto. Tutti abbiamo scattato foto di paesaggi da cartolina per poi renderci conto che i nostri occhi non avevano un elemento in particolare su cui focalizzarsi. Il soggetto può essere qualsiasi cosa: una casa, una persona o un cane; l'importante è sapere sempre cosa state catturando prima di premere il pulsante dell'otturatore.
Sperimentate con la prospettiva
Va benissimo scattare foto dal vostro punto di vista; tuttavia, sperimentare con angolazioni e altezze da cui non siamo abituati a osservare un soggetto può farvi ottenere risultati ricchi di fascino. Catturare un soggetto come una strada affollata dall'alto può enfatizzare la vivacità e l'estensione dell'ambiente, mentre utilizzando una prospettiva dal basso il soggetto sembrerà molto più imponente. Se state fotografando soggetti di piccole dimensioni, come animali o bambini, assicuratevi di abbassarvi al livello dei loro occhi: vi accorgerete subito come una prospettiva diversa possa fare una grande differenza.
Non abbiate paura di centrare il soggetto
La maggior parte dei fotografi compone i propri scatti seguendo la regola dei terzi, una tecnica che, in sostanza, consiste nel dividere la scena in tre parti e inquadrare il soggetto nell'area più a destra o a sinistra della scena. Tuttavia, questa regola non è universale e se pensate che il soggetto sia meglio rappresentato al centro, non esitate a seguire il vostro istinto! L'occhio umano spesso è naturalmente attratto dalla simmetria e l'intensità e l'effetto di uno scatto centrato non devono essere mai sottovalutate.
Cercate delle linee per lo sguardo
Uno dei modi migliori per aggiungere profondità a un'immagine consiste nell'utilizzare delle linee che lo sguardo possa seguire. Può trattarsi di un oggetto che offre all'occhio una direzione dal primo piano verso lo sfondo dell'immagine. Tra le linee più comuni ci sono le strade, ma non sono da trascurare le scalinate, le ferrovie o dei soggetti ancora più astratti. L'unico limite sarà l'immaginazione.
Infine, dimenticatevi delle regole
Sono moltissime le regole che possono aiutarvi a ottenere scatti perfetti dal punto vista tecnico ed estetico. Tuttavia, se volete dare un tocco personale alle foto, non abbiate paura di infrangere le regole e realizzate scatti come più preferite. La fotografia è una questione di creatività e innovazione e, chi lo sa, forse durante il vostro viaggio riuscirete a realizzare una foto che lascerà tutti senza fiato.