C'è un autentico tocco di magia nella fotografia time-lapse. Unendo più foto scattate nello stesso posto nell'arco di un dato intervallo di tempo, questa tecnica riesce a scandire il tempo nelle scene naturalmente lente come i tramonti, le nubi che viaggiano nel cielo o, ancora meglio, gli sciami meteorici.
Ora che ci troviamo in pieno sciame meteorico delle Perseidi, quale opportunità migliore per lavorare alla fotografia time-lapse? Il fenomeno delle Perseidi, meglio noto come stelle cadenti di San Lorenzo, avviene ogni anno tra il 17 luglio e il 24 agosto. Se vi recate in un luogo buio nelle notti di picco potete osservare tra le 60 e le 100 meteore l'ora. Basta un battito di ciglia per perdere una delle meteore che attraversano il cielo notturno, ma grazie al time-lapse potrete vederle in tutta la loro gloria.
Il time-lapse generalmente richiede dispositivi e prodotti aggiuntivi per ottenere i risultati desiderati, ma la nostra app PlayMemories Time-lapse rende tutto molto più semplice. Ecco come fare…
- Per iniziare, aprite il menu della fotocamera, quindi scorrete fino alla scheda delle applicazioni e selezionate l'elenco delle applicazioni.
- Dovrebbe essere visualizzata una selezione di app PlayMemories disponibili per la fotocamera in uso. Scorrete fino all'app "Time-lapse" e premete il pulsante centrale. Se non avete ancora acquistato l'applicazione, accedete allo store di PlayMemories Camera Apps, il costo dell'applicazione è di 9,99 EUR.
- Una volta aperta l'app, si aprirà il menu di "Theme Selection" (Selezione tema). Sono disponibili numerose preimpostazioni per diversi scenari, ma per una flessibilità extra vi consigliamo di scegliere l'impostazione "Custom" (Personalizzato) scorrendo fino a selezionarla e premendo il pulsante centrale.
- Ora viene visualizzata l'interfaccia principale di Time-lapse, che mostra ciò che la fotocamera inquadra in questo momento e le impostazioni attuali, ma prima di iniziare a scattare è necessario personalizzare le impostazioni. A tal fine, premete il pulsante "Menu" sulla fotocamera e scorrete fino "Application Settings" (Impost. Applicazione).
- Da questo menu è possibile cambiare il formato file (scegliete tra video, foto o entrambi), l'intervallo temporale tra una foto e la successiva, il numero di foto che desiderate scattare e se volete utilizzare il blocco automatico dell'esposizione (AEL) o il tracking. Divertitevi a sperimentare con queste impostazioni per capire il tipo di aspetto che preferite: a intervalli più brevi corrispondono video più scorrevoli, mentre più foto scattate e più lunghi saranno i video ottenuti. Premete il pulsante centrale per confermare le impostazioni e tornerete nell'interfaccia principale.
- Per personalizzare ulteriormente il comportamento dell'app, dovete accedere alla pagina delle impostazioni aggiuntive premendo nuovamente il pulsante "Menu" e scorrendo le varie schede. Qui potete modificare il timer per l'autoscatto, il rapporto di visualizzazione, la qualità dell'immagine, la messa a fuoco, l'ISO e tante altre opzioni
- Una volta consultate le impostazioni aggiuntive, premete nuovamente "Menu" per tornare all'interfaccia principale. Ora posizionate la fotocamera accertandovi di impostare la lunghezza focale e la velocità dell'otturatore, oltre alle impostazioni di apertura e ISO. Per evitare che la fotocamera rimetta continuamente a fuoco punti diversi della scena, consigliamo di impostare la messa a fuoco manuale.
- Quando siete pronti, premete il pulsante dell'otturatore e rilassatevi, pensa a tutto la fotocamera.
- Una volta finito il time-lapse, premete il pulsante "Menu" e scegliete "Exit application" (Uscita Applicazione). Ora potete vedere in anteprima il video time-lapse proprio come fareste con una foto o un video standard. Semplice!