annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Chi ha aggiunto "Anche io" a questa soluzione

profile.country.it_IT.title
Yarin_VooDoo
Visitatore

Ciao,

al momento i software che consentono un workflow completo con la HDR-TD10E (quindi partendo dall'acquisizione, all'editing in 3D stereoscopico con preview 3D, renderin 3D ed esportazione per BD-3D) sono Sony Vegas Pro 10.0e e Sony Vegas Movie Studio HD 11 Platinum.

Va tenuto in conto, però, che i video 3D della TD10 sono memorizzati col codec MVC a 28mbps e che, in sostanza, il software di editing video deve gestire contemporaneamente ben 2 flussi video H264 per ogni clip e non più 1 solo, questo richiede molta potenza di calcolo ed il tuo i3 non è particolarmente performante sotto questo punto di vista.


Per migliorare la situaizone, in Vegas (sia PRO che MOVIE STUDIO) è importante seguire alcune semplici regole di base:

  1. Il progetto deve essere impostato in modo conforme ai file, per far questo devi andare su FILE | PROPERTIES, quindi cliccare sull'icona della pellicola in alto a destra (MATCH MEDIA SETTINGS) e selezionare uno dei file della TD10 da elaborare, così che il software possa riconoscere le corrette impostazionio di progetto
  2. Impostare la finestra di anteprima su PREVIEW (AUTO)
  3. Fare click tasto destro sulla finestra di anteprima e disattivare lo scaling della preview per risparmiare qualche frame di elaborazione
  4. Accertarsi che non vi siano software in background che occupino risorse, quindi chiudere tutto quanto non è strettamente necessario

Fatto questo, le prestazioni probabilmente ancora non brilleranno causa la relativa potenza dell'i3, tuttavia puoi avere miglioramenti nella preview selezionano un'area della timeline e quindi premendo sulla tastiera SHIFT+B per avviare il PRE-RENDER in RAM, cioè il software eseguirà un rendering rapido nella memoria di sistema consentendo quindi una preview a pieno framerate senza rallentamenti.

La quantità di timeline pre-renderizzabile dipende da uno specifico parametro che trovi in OPTIONS | PREFERENCES | Tab VIDEO ed è denominato DYNAMIC RAM PREVIEW.

Sul tuo sistema, avendo 4Gb, puoi provare ad aumentare il valore di default fino a 768Mb o anche 1024Mb così da poter pre-renderizzare spezzoni più lunghi, al momento della conferma ti apparirà un messaggio di avviso che ti indica che l'utilizzo di un grande quantitativo di ram può portare all'esaurimento della stessa per altri software di Windows (per questo è importante non avere altro caricato).

Oltre questo, ricorda che Vegas utilizza un playback incrementale per la preview simile a quello che avviene in software di compositing come Adobe After Effects, questo significa che creando una regione sulla timeline, quindi premendo Q per metterla in loop e facendo riprodurre lo spezzone 2/3 volte (quindi senza pre-render) noterai che ogni volta che il playback riparte, questo sarà più fluido, perchè Vegas sfrutta sempre il valore di prima della DYNAMIC RAM PREVIEW per memorizzare i frame già elaborati in precedenza e quindi elaborando solo quelli mancanti, col risultato che al 3/4 playback la preview è più veloce.

Ti rammento che se vuoi memorizzare i tuoi file per un BD-3D, non potrai renderizzare nel formato nativo della TD10 che è 1920x1080 a 50i MVC, infatti tale formato non è previsto per i Blu-Ray, ma dovrai renderizzare a 1920x1080 24p MVC (stesso formato usato dai BD-3D commerciali).

I filmati renderizzati da Vegas possono comunque essere riportati sulla telecamera (purchè siano in formati compatibili) usando SONY PMB, così da poterli riguardare in TV senza un lettore Blu-Ray.

Ciao

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Chi ha aggiunto "Anche io" a questa soluzione