Condividi la tua esperienza!
Buon pomeriggio, scrivo per un consiglio sulla sostituzione del disco rigido del mio Sony Vaio VPCF12E1E (modello hdd: Serial ATA, 500 GB, velocità 2700).
Qualche settimana fa l'hard disk del mio pc è morto completamente, dopo diversi tentativi chiamo l'assistenza telefonica Vaio la quale mi indirizza al centro di assistenza tecnico della mia città per la sostituzione dell'hdd.
Bene, dopo due settimane mi contattano dicendo che dai loro tentativi non c'è la possibilità di inserire un disco standard ma ne serve uno "certificato sony" che si trova difficilimente e costa molto. Il prezzo è 225+iva (esclusa la manutenzione che è 70+iva!)...
Ora, un normale hdd da 500 gb costa sui 50-60 euro...anche quelli della Western Digital che dovrebbe essere la marca che sta sul mio pc (non ho aperto per cui non ne sono sicura) costano più o meno così.
Come si giustifica un prezzo simile? La garanzia all'assistenza è 3 mesi, se compro un hdd su internet è 2 anni. Non può essere quindi il prezzo della garanzia.
E soprattutto, esiste davvero una lista di marche o modelli certificati sony? Dove si può reperire? L'operatore dell'assistenza telefonica (che ho richiamato per capire meglio questo) non mi ha saputo dare una risposta.
Qui sulla community leggo che la Sony non produce hdd e che non c'è motivo per cui non debba comprare un normale hdd con le stesse caratteristiche, ma leggo anche che molti hanno avuto problemi nell'installazione di windows dopo la sostituzione del disco rigido e mi sembra di capire che non fossero legati al modello ma a windows o ai cd di ripristino...sbaglio?
Cosa mi consigliate di fare? Pagare più di 300 euro oppure fare da me rischiando di comprare un hdd che non va? Vi prego aiutatemi!!!
Grazie!