Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti, questo è il mio problema.
Dopo un blocco del mio notebook Vaio VPCZ21X9E dovuto allo spegnimento accidentale della docking station a cui era collegato, ad ogni accensione compare il messaggio:
Controllo in corso del file system su C:
Il file system è di tipo NTFS.
E' necessario eseguire la verifica di coerenza su uno dei dischi. ecc.
Il sistema operativo è Windows 7 Professional Service Pack 1.
Ho dapprima tentato, numerose volte, di utilizzare scandisk, sia da ambiente windows che da prompt dei comandi in modalità amministratore (chkdsk /f /x c:), riavviando il sistema per consentire la scansione del disco.
Il problema si è però sempre ripresentato.
Ho allora modificato la chiave di registro in questo modo:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CURRENTCONTROLSET\CONTROL\SESSION MANAGER
BOOTEXECUTE : AUTOCHECK AUTOCHK /K: C*
Così facendo, la verifica di coerenza all'accensione non si è più riproposta, ma l'errore sul disco è rimasto:
C:\>fsutil dirty query C:
Il volume C: è danneggiato
Anche il tool "Manutenzione sistema" di Vaio Care segnala:
Errori dei volumi dei dischi Rilevato !
I volumi dei dischi rigidi possono contenere settori danneggiati, cluster persi, file con collegamenti incrociati ed errori di directory. A causa di tali problemi il file system potrebbe restituire informazioni non corrette sul volume e occupare più spazio su disco del necessario.
Prova a correggere gli errori dei volumi dei dischi Informativo
Riavvia il computer e inizia a correggere errori correlati a settori danneggiati, cluster persi, file con collegamenti incrociati ed errori di directory. La correzione di tali errori consentirà di ottenere informazioni corrette sul volume e di liberare spazio su disco.
Il problema, dunque, permane.
Come posso fare a rimediare?
Mille grazie per l'aiuto!
Risolto Andare alla soluzione.
Potresti tentare con un programma come Sandra Lite di SiSoftware:
Nessun risultato ripetendo ora CHKDSK /F?
Ho appena provato a ripetere CHKDSK /F
Purtroppo risulta sempre:
C:\>fsutil dirty query C:
Il volume C: è danneggiato
A questo punto non possiamo escludere che il blocco del computer sia stato causato da un effettivo problema fisico al disco.
Esiste qualche strumento software con cui è possibile tentare di sistemare il drive?
(si tratta di un'unità SSD...)
Controlla la marca dell'SSD e verifica se tra le pagine di supporto del produttore (del disco) è disponibile un tool che possa anche riparare eventuali settori danneggiati.
Purtroppo non riesco a ricavare la marca e il modello dell'SSD:
è installata con nome "Volume0" e con produttore "(unità disco standard)"
Ho provato a lanciare il freeware WinAudit che fornisce il seguente report:
------------------------------------------------------------------
| Item | Value |
------------------------------------------------------------------
| Disk Number | 1 |
| Capacity | 244198MB |
| Disk Type | Fixed hard disk media |
| Manufacturer | |
| Model | Volume0 |
| Serial Number | Volume0 |
| Firmware Revision | |
| Controller Rank | Primary |
| Master/Slave | Master |
| Total Cylinders | 31131 |
| Total Heads | 255 |
| Sectors Per Track | 63 |
------------------------------------------------------------------
Il nome del Manufacturer resta sconosciuto.
Poiché non voglio smontare il notebook, c'è un altro modo per conoscere la marca e il modello del drive?
Magari contattando l'assistenza Sony e fornendo il S/N del notebook...
Potresti tentare con un programma come Sandra Lite di SiSoftware:
Ho provveduto, grazie!
Il drive è questo:
SAMSUNG MZRPA256HMDR (sono due unità).
Ho trovato il software Samsung Magician.
Una volta lanciato, non riconosce il drive come Samsung...
"Magician was unable to find a Samsung SSD connected to your system."
Chissà se esiste qualche altro tool.
Messaggio modificato da fra.mes