annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

VAIO VPCS13X9E

RISOLTO
profile.country.IT.title
matteo996
Esploratore

VAIO VPCS13X9E

Un saluto a tutti.

Scrivo in questa community per chiedervi qualche informazioni su come aggiornare nella miglior maniera l’hardware del mio PC VAIO VPCS13X9E, in particolar modo vorrei sostituire hdd e ram (attuali 500GB e 4GB rispettivamente) con ssd 500GB e ram 8GB.

Dico di voler fare questa operazione perchè? Ho letto su internet che ssd e ram nuovi sono le operazioni più comuni per velocizzare il pc e quindi l’intenzione su come procedere sarebbe quella. Utilizzo questo pc solo per Chrome, controllo anche vecchie mail di lavoro che ho su Outlook e mi capita di sfogliare vecchi file sul pc (foto e doc vari). Non uso alcun programma al di fuori di questi. Ad oggi il pc è parecchio lento nelle fasi di accensione, apertura programmi, risposta agli input. Non voglio però cambiare pc.

Sono alla ricerca di consigli. Avete fatto anche voi queste operazioni? Che esito hanno avuto? Dove posso trovare la ram compatibile con il mio processore nel caso.

Grazie in anticipo

Matteo

Tag (5)
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il PC gli 8 GB li supporta quindi nessun problema, assicurati solo di acquistare l'esatta tipologia di RAM necessaria, e questo lo individuai anche tramite un programma.

 

Anche per l'SSDvai tranquillo, al limite non sfrutterai il SATA III ma il solo SATAT II, guadagnando comunque moltissimo in prestazioni.

 

Sostituito a suo tempo in un VAIO Serie F ora, ha quasi 11 anni, con Windows 10 aggiornato da Windows 7, lo avvio in 12 secondi.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Un software come CPU-Z ad esempio, per la frequenza meglio se rientra in quelle accettate dal Chipset e dalla CPU...

Anche usata certo, se ti conviene...

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il PC gli 8 GB li supporta quindi nessun problema, assicurati solo di acquistare l'esatta tipologia di RAM necessaria, e questo lo individuai anche tramite un programma.

 

Anche per l'SSDvai tranquillo, al limite non sfrutterai il SATA III ma il solo SATAT II, guadagnando comunque moltissimo in prestazioni.

 

Sostituito a suo tempo in un VAIO Serie F ora, ha quasi 11 anni, con Windows 10 aggiornato da Windows 7, lo avvio in 12 secondi.

profile.country.IT.title
matteo996
Esploratore

@Marino.Manolo Grazie molte per la risposta completa e immediata.

Di che programma parla per la RAM? Devo sostituirla con una che abbia esattamente le stesse caratteristiche dell’attuale ma solo più capiente o posso permettermi di acquistarne una che abbia una frequenza più elevata?

La posso acquistare anche usata giusto?

Grazie

Matteo

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Un software come CPU-Z ad esempio, per la frequenza meglio se rientra in quelle accettate dal Chipset e dalla CPU...

Anche usata certo, se ti conviene...

profile.country.IT.title
matteo996
Esploratore

Grazie molte @Marino.Manolo