annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

vaio vpceb1a4e, CPU, HDMI e indice prestazioni windows

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
paololm
Visitatore

vaio vpceb1a4e, CPU, HDMI e indice prestazioni windows

Buongiorno a tutti,

da qualche giorno facendo la valutazione delle prestazioni di windows, mi sono accorto che il voto al processore i3 del computer in oggetto è drasticamente sceso da 5.9 a 4.2

leggendo su internet ho capito che quell'indice è molto fittizio, nel senso che non è veritiero. Ma mi sembra un pò strano, perchè ho notato una differenza nei giochi, che cominciano a scattare dopo 5 minuti, e altre applicazioni che vanno molto lente.

questo avviene specialmente quando collego il pc in HDMI con uno schermo full HD, il pc scalda tantissimo e si rallenta parecchio.

Chiedo delucidazioni a qualcuno più competente di me,

1. Cosa può far cambiare così drasticamente l'indice di prestazioni windows (solamente riguardo all CPU) ?

e c'è un modo per far tornare la CPU come prima?

2. è normale che l' HDMI possa utilizzare così tante risorse?

3. I vari rallentamenti hanno soluzione o è un deterioramento del pc stesso a livello hardware?

fino a qualche tempo fa ero molto soddisfatto di questo pc, eppure non ho installato nulla di pericoloso o particolare.

Grazie in anticipo

paololm

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Insolito un calo di questo tipo, durante i giochi è normale che il computer scaldi, come è normale un lavoro intenso della GPU.

Comprendo si tratti di una soluzione "drastica", ma potresti pensare ad un ripristino del VAIO, se ne hai le possibilità ed hai un backup dei tuoi dati.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Insolito un calo di questo tipo, durante i giochi è normale che il computer scaldi, come è normale un lavoro intenso della GPU.

Comprendo si tratti di una soluzione "drastica", ma potresti pensare ad un ripristino del VAIO, se ne hai le possibilità ed hai un backup dei tuoi dati.

profile.country.it_IT.title
paololm
Visitatore

Grazie per la tempestiva risposta, chi se lo aspettava a quest'ora:smileyhappy:

Purtroppo ho da poco "raggiunto" un livello di perfezione del pc e mi dispiacerebbe ricominciare da capo, comunque in mancanza di alternative, credo che lo farò.

Si è vero il riscaldamento è normale, è il rallentamento che mi preoccupa però. Giochi e applicazioni che fino a poco tempo fa non creavano problemi di questo tipo. e poi quell' indice meschino che non fa altro che infierire e confermare la mia teoria.

posto 2 screen, guarda che prestazioni elevate e non sto facendo nulla, un ronzio elevato e un calore forte,

se avvio un gioco ci sono parecchi rallentamenti.

nel secondo screen la CPU è a zero, mentre sto consumando 1, 31 gb di ram senza fare nulla!

ecco poi perchè se gioco o lavoro non va bene, ho tutto occupato!

Alternative al ripristino? Vuoi che alleghi qualche screen in particolare?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusami, ti ho risposto ma poi sono andato a dormire.

Hai tentato a Firefox non avviato?, ottimizzato il computer tramite VAIO Care?

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

I dati riportati negli screen sono nella norma. :wink:

profile.country.it_IT.title
paololm
Visitatore

scusate il ritardo della mia risposta non potevo utilizzare il pc momentaneamente.

provando a disattivare diverse applicazioni che occupano RAM, non sono giunto a nulla di buono.

in background ho solamente avast e programmi di win che non si disattivano da task manager.

ho notato che il problema non c'è solamente quando c'è attaccato uno schermo HD, ma ho grossi anzi grossissimi rallentamenti anche quando gioco con lo schermo originale.

eppure fino a qualche tempo fa giocavo a Gears Of War o a Skyrim senza un minimo di rallentamenti, adesso dopo 5 minuti di Portal 2 non è possibile giocare per quanto va piano.

parliamo sempre di un i3 con 4 gb di RAM!

non penso di poter formattare, almeno al momento, non ho possiilità di fare il backup di 300 gb, cerco una soluzione più semplice se qualcuno è in grado di fornirmela.

con VAIO CARE ho ottimizzato tutto e ho fatto tutti i test e i controlli hardware e software, non c'è nulla di sbagliato. in più utilizzo softwares originali.

ripeto, tutto questo dopo un repentino calo dell'indice di prestazioni windows, la CPU da 5,9 a 4,2 senza motivo.

non è rilevante, ma secondo me è un' indicazione del problema, che purtroppo non capisco, mi rivolgo quindi a voi esperti.

grazie in anticipo

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La considero remota come possibilità, ma potrebbe trattarsi di un qualche problema alla CPU.

profile.country.it_IT.title
paololm
Visitatore

in tal caso sarei coperto da assistenza Sony? come ho detto però con Vaio Care e programmi di diagnostica vari (tipo Novabench) non mi risultano esserci problemi gravi.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se in garanzia, direi proprio di si.

Ti ripeto che la trovo remota come possibilità, infatti anche i software di diagnostica utilizzati non hanno rilevato "anomalie", certo, possono "sbagliare".

L'unico modo per capire se ricorrere all'assistenza sarebbe il ripristino.

Quando potrai.

profile.country.it_IT.title
paololm
Visitatore

ok grazie per l'aiuto,

dovrebbe arrivarmi un HD in settimana proverò a ripristinare il sistema,

fino ad allora se non ci sono novità non posso fare niente, altrimenti dato che ho un'estensione di garanzia lo farò aggiustare. la cosa che mi preoccupa in caso di ripristino, è che il problema possa presentarsi nuovamente, in quel caso non si può fare il ripristino una volta al mese!

grazie di nuovo.

p.