Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti ragazzi,
vi scrivo perchè da un pò di tempo il mio bolide ha un pò di problemini di rumorosità...secondo me è la ventola...perchè appena l'accendo inizia subito a fare "casino"...l'ho messo anche vicino al vaio della mia ragazza un fe21h e quest'ultimo è davvero silenzioso non si sente per niente...secondo voi è proprio il modello che è rumoroso oppure effettivamente potrebbe essere la ventola...Sembra più un'aspirapolvere che un notebook
Dato che non è più in garanzia vorrei evitare di mandarlo alla sony e poi quest'ultima mi dice che è tutto normale...molti negozi di assistenza mi hanno detto che per i sony bisogna per forza mandarli alla casa madre perchè nn si riescono a trovare in giro i componenti...è vero???
Grazie a tutti quelli che risponderanno
PS: Vi prego aiutatemi
potrebbe essere banalmente la ventola sporca. per sicurezza scaricati qualche software come Everest, per monitorare le temperature di cpu e hdd (lo trovi facilmente facendo una ricerca su google). Se le temperature fossero elevate dovresti aprire la macchina e pulire la ventola e, visto che il pc non è più in garanzia, potresti farlo fare da qualsisasi centro riparazioni minimamente qualificato.
il fatto che i notebook vadano rispediti a sony è vero, la motivazione è falsa Tutti i grandi produttori ormai hanno un solo centro di riparazioni in Europa (chi 2 al massimo). Ma il motivo sono le economie di scala, nulla a che fare con la reperibilità dei ricambi.
Grazie Gecs...farò come mi hai consigliato...adesso provo con EVEREST e poi ti farò sapere la temperatura del mio notebook...
ps: ma se la temperatura è elevata non è detto che sia sporca potrebbe anche essere mal funzionante o no?
Grazie Ancora
Ciaooooooo
Di solito una ventola che non funziona...non gira proprio! invece quando capita di sentirle rumorose, quasi facessero fatica a girare, è quasi sicuramente dovuto alla polvere che si forma all'interno del pc. questo capita tanto ai desktop quanto a notebook. il fatto di controllare le temperature serve a capire meglio quanto effettivamente le ventoline girino poco. una ventola malfunzionante o sporca raffredda molto meno rispetto a una ventola in buono stato. detto questo è anche possibile che ci sia qualche malfunzionamento, ma anche in questo caso per capire meglio di che si tratti dovresti (far) aprire il notebook.
a presto
Ciao Gecs!!!
Grazie per le info
Ho installato Everest e mi dice che la temperatura del processore è di ben 62°C quando sto solo su internet...se guardo qualche video la temperatura arriva addirittura a 70°C!!!!!!!!
Mi sa che è un pò troppo vero???
Illuminami Gecs
Bè, diciamo che non è troppo alta (valore critico è da circa 75 in su)...ma nemmeno nella norma! Son sempre più convinto sia un banale problema di "ventola intasata". Non hai la possibilità di trovare qualcuno che conosca i portatili e che possa aprirtelo senza far danni? (anche solo x vedere se effettivamente rimuovendo l'eventuale polvere il rumore diminuisce o sparisce)
Mi spiego, se il tuo prodotto fosse in garanzia ti consiglierei di mandarlo a sony senza dubbio. Visto che sei fuori e che "l'inconveniente" sembra alla portata...di un tecnico e di una pompetta ad aria compressa...non credo valga la pena di rispedirlo. Se poi però chi te lo apre dovesse scoprire altre "gabole" tornerei a consigliarti di mandarlo a sony direttamente.
Ciao Gecs,
grazie mille per le info! Ho deciso che farò così: siccome sto a Bologna per studio a Natale quando torno giù al mio paese ho un mio parente che mi può aiutare...Lo farò vedere a lui, gli farò pulire la ventola e se dovessero esserci altri problemi (spero di no ) lo manderò direttamente alla sony!!!
I costi per l'assistenza sono molto alti??? Tipo ad esempio per rimettere una ventola quanto mi costerebbe?
Ciao e grazie ancora :smileygrin: