annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

vaio pro 13 vs linux

-theother-
Esploratore

vaio pro 13 vs linux

salve, sto cercando di documentarmi sulla compatibilità fra linux e il vaio pro 13 che ho acquistato (mi arriverà a giorni).

Nello specifico ho 3 domande:

1) nei forum ho notato che c'è un'incompatibilità con linux e la ssd. avrei bisogno di sapere come risolverlo.

2) noto problema di campo con il wifi: è vero che si tratta di un semplice problema software serenamente risolvibile?

3) anche se la batteria non è removibile, si disabilita da sola quando il computer è connesso alla rete elettrica così da evitare che si deteriori rapidamente. questa ottima soluzione è valida anche con linux? oppure il meccanismo funziona solo con windows?

 

vi ringrazio per la vostra cortese attenzione

13 RISPOSTE 13
acos88
Esploratore


pol5xc ha scritto:
Onestamente io non ne ho idea. :slight_smile:

Grazie comunque, sono indeciso sull'acquisto da fare e molto dipende dalla compatibilità.

profile.country.IT.title
pol5xc
Esploratore

Guarda, io ho preso il Vaio pro 13 modello SVP1321C5E che ho personalizzato su internet... 256 GB di SSD, 8 GB di ram, touchscreen, i7, batteria aggiuntiva e 4 anni di garanzia.

Sto utilizzando archlinux. Quello che posso dirti è che

- bisogna modificare i parametri di avvio premendo il tasto assist

- inizialmente la connessione non funzionava perché i driver non erano nel kernel ma basta usare una distribuzione che abbia almeno il 3.11. Ad ogni modo permettetemi di dire che sta scheda wifi non è  un granché;

- La batteria dura un 4/5 ore, con quella aggiuntiva arrivo a 10... in realtà dopo due mesi la batteria ha smesso di funzionare, per fortuna ho quella aggiuntiva... in giornata credo che chiamerò il call centre

- l'ssd funziona, io per precauzione ho aggiunto la stringa libata.force="noncq" 

- bootloader: è stato quello più difficile da configurare... ho usato gummiboot o come si scrive, perché grub non sono riuscito a farlo partire usando la modalità uefi, ma dopo l'installazione continuava a partire il bootloader di windows: ho dovuto utilizzare la partizione di boot del vaio e sostituire manualmente la cartella del bootloader di windows con quella di gummiboot.

- uscita hdmi: funziona

- microfono: funziona

- audio in generale: funziona anche meglio che su windows

 

Tieni presente che Archlinux ha sempre driver e versioni del kernel molto recenti, non mi meraviglierei se ci fossero problemi di compatibilità con altre distribuzioni. Se mi vengono in mente altre cose degne di nota le scrivo.

-theother-
Esploratore

acos88, ti rendo partecipe dell'accaduto visto che sei in fase di valutazione...ho acquistato un vaio pro 13 personalizzato a novembre, mi è giunta la custodia sbagliata e un pc difettoso. ho rimandiato tutto al mittente richiedendo la restituzione dei soldi per la custodia (che mi sono stati regolarmente restituiti) e un vaio pro 13 funzionante. mi è giunto finalmente lo stramaledetto pc...difettoso anche questo con i medesimi problemi dell'altro.

ho rimandiato nuovamente tutto indietro richiedendo la restituzione dell'intera somma. attualmente sono in attesa di avere notizie in merito.

acos88
Esploratore

Grazie per le risposte,

 

@ pol5xc: la mia perplessità era sulla compatibilità con gli SSD PCIe, perché è disponibile la versione con questi SSD più performanti dei SATA, fra l'altro in offerta sullo store Sony.

 

@-thother-: fammi sapere come va a finire, per un feedback sull'assistenza post vendita.