annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

vaio pro 13 vs linux

-theother-
Esploratore

vaio pro 13 vs linux

salve, sto cercando di documentarmi sulla compatibilità fra linux e il vaio pro 13 che ho acquistato (mi arriverà a giorni).

Nello specifico ho 3 domande:

1) nei forum ho notato che c'è un'incompatibilità con linux e la ssd. avrei bisogno di sapere come risolverlo.

2) noto problema di campo con il wifi: è vero che si tratta di un semplice problema software serenamente risolvibile?

3) anche se la batteria non è removibile, si disabilita da sola quando il computer è connesso alla rete elettrica così da evitare che si deteriori rapidamente. questa ottima soluzione è valida anche con linux? oppure il meccanismo funziona solo con windows?

 

vi ringrazio per la vostra cortese attenzione

13 RISPOSTE 13
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

1) Non mi risulta, una guida in rete: http://www.linuxmind-italia.org/index.php?topic=16639.0

2) Nulla di ufficiale in merito.

3) Questo dipendera la Linux e dalla sua gestione dell'alimentazione.

profile.country.IT.title
pol5xc
Esploratore

Sto usando il vaio pro 13 con archlinux e

1) Funziona benissimo.

2) Onestamente è una cosa che devo cercare ancora di capire, ma ti dico che la mia camera è abbastanza lontana dal router e riesco a connettermi da windows, ma non da linux (attualmente ho il mio samsung s3 connesso in wifi e poi ho abilitato il tethering usb). Invece col mio vecchio asus la connessione va bene.

3) Non saprei come controllare.

 

Se per caso intenderai utilizzare gnome come ambiente desktop, potresti dirmi se hai anche tu questo problema? https://plus.google.com/+PaoloLaFrancesca/posts/AV967SeXCwh

-theother-
Esploratore

ciao, mi dispiace risponderti solo ora, non avevo notato il post...io pensavo di installare mint 16 con cinnamon ma ancora non ho avuto il pc fra le mani perchè me ne hanno inviato uno guasto e quello nuovo dovrebbe giungermi in settimana.

-theother-
Esploratore

visto che se stato così cortese da rispondermi argomento un po meglio la domanda inerente la batteria, magari mi sai dare qualche info in più. il sistema che gestisce la disattivazione della batteria quando si collega il pc alla presa elettrica è software (quindi fa riferimento esclusivamente a windows) oppure hardaware (quindi non ha nulla a che fare con il sistema operativo e probabilmente funziona anche con linux)?

 

ti ringrazio

-theother-
Esploratore

ho scritto al singolare ma ovviamente ringrazio entrambe le persone che mi hanno risposto...

profile.country.IT.title
pol5xc
Esploratore

Ciao,

allora... ho impostato la carica massima della batteria all'80 % da windows e l'impostazione è rimasta su linux: oltre l'80 % effettivamente non carica. Quest'impostazione è configurabile anche da linux (sul wiki di Arch la spiegazione è qui https://wiki.archlinux.org/index.php/Sony_Vaio_Pro_SVP-1x21#Charging ma credo vada bene anche per mint).

 

Se hai problemi a caricare l'ssd prova ad aggiungere alle impostazioni del kernel nel bootloader "libata.force=noncq".

 

Spero di essere stato d'aiuto. :wink:

-theother-
Esploratore

ottimo,grazie pol!

Tag (1)
acos88
Esploratore

Ciao, sai se per caso la compatibilità sia anche per gli ssd PCIe.

So che alcuni usano dei driver proprietari, è questo il caso?

Grazie, ciao

profile.country.IT.title
pol5xc
Esploratore

Onestamente io non ne ho idea. :slight_smile: