annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

SVP1322C5E Driver

RISOLTO
Atreyu83
Membro

SVP1322C5E Driver

Salve a tutti,

 

scrivo qua perché ho da poco acquistato il Vaio in oggetto con le seguenti caratteristiche:

Notebook VAIO® Pro 13 - Configurabile
SVP1322C5E

 

Schermo tattile
8 GB 1600 MT/s DDR3L-SDRAM
256 GB Unità SSD Flash PCIe
Intel® HD Graphics 5000
Batteria fino a 16 ore
Tastiera e retroilluminazione
2x USB 3.0
Pellicola protettiva integrata
Wireless LAN (a/b/g/n/ac)
Intel® Core™ i7-4650U, 1.7GHz
33,7 cm LED, 1920x1080
Clean Start
Nero (Carbon Black)
2 anni di garanzia
Senza protezione McAfee®
1 Adattatore c.a.
Adobe® Photoshop® Elements 12
Uscita HDMI
Senza Adobe Lightroom 5
Bluetooth® 4.0
Office 365 Home Premium Trial
Ethernet/Wi-Fi® e dongle VGA
Windows 8.1 Pro
Italiano (QWERTY)

 

Il problema è che la pagina di Download Driver di Sony relativa al prodotto è quasi vuota, c'è solo il driver "Graphics Driver (Intel) - 10.18.10.3355", che vorrei aggiornare, per giunta non scaricabile visto che il link per il download non avvia nessun download.

Mi chiedo e vi chiedo dove poter trovare i driver per aggiornare il mio Vaio. Ho provato l'utility sul sito della Intel e la ricerca automatica trova un driver grafico che, una volta scaricato non può essere installato sul Vaio perché non compatibile (risulta non autorizzato del produttore).

 

Qualcuno ha qualche idea o ha già dovuto affrontare il problema e sa come procedere?

Grazie a chi risponderà.


P.S.   Questa discussione potrebbe essere anche utilizzata da chi voglia avere informazioni sul modello in questione visto che lo possiedo da poco e sono interessato anche io a scoprirne le potenzialità.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ad ogni modo, alla pagina di supporto Intel la versione maggiormente recente per la grafica installata nel VAIO ha Build 3960 (come puoi notare il "pacchetto" di cui si effettua il download ha un numero differente),

Intel® Iris™ and HD Graphics Driver for Windows* 7/8/8.1 64bit

 

Installs the Intel® Iris™ and HD Graphics Driver for Windows* 7/8/8.1 64-bit version 15.36.7.64.3960 (10.18.10.3960), la tua attuale è quindi la più aggiornata ma con una data, 29/09/2014, che non è quella di installazione e nemmeno quella di rilascio del driver (non hai installato il driver in data 29/09/14 giusto?, Si tratterebbe comunque di una situazione insolita in quanto Data driver si riferisce alla data della realizzazione/rilascio non dell'installazione).
 
QUI per comprenderne il numero di versione del Driver di grafica Intel.
 
In QUESTA discussione sul Web, steamcommunity.com, Treexy nella sua (prima) risposta scrive di "indicatori" utilizzati da Sony (immagino non solo da lei), per alcune delle periferiche, questo probabilmente per restituire o meno la possibilità di riconoscere un driver aggiornato come tale, il produttore OEM potrebbe non volere che di un determinato driver venga effettuato un update, possibile/probabile quindi che questa gestione degli aggiornamenti crei il "problema" nella ricerca di nuovi driver e magari in questo caso quello di data/release, ma occorrerebbe conoscerne la correlazione (sempre che una correlazione vi sia, difficile definirlo tale ma, anche se circoscritto, ritorniamo nuovamente ad un "bug"?).

Manolo



Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8
Atreyu83
Membro

Salve,

 

scrivo sempre io riguardo questa volta ad un'informazione sugli aggiornamenti: qualcuno di voi hai idea di come procederà Sony con il rilascio visto che adesso non possiede più il marchio VAIO? I driver grafici ad esempio sono abbstanza vecchi.

Grazie, ciao.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sony non dovrebbe eliminare la sezione Supporto per i PC VAIO ma ciò non significa che rilascerà nuovi driver, come hai scritto tu stesso non possiede più il maarchio VAIO. I driver video non venivano aggiornati spesso, credo quindi che non vi sarebbero stati comunque ulteriori update.

I driver grafici Nvidia possono essere aggiornati in alcuni (molto pochi) VAIO che hanno "partecipato" a NVIDIA Verde Notebook Driver Program (in altri tramite una modifica, QUI una guida di marcus89 ma che potrebbe non essere adeguata ai driver più recenti, puoi anche tentare di adattarla ai driver Intel, alcuni sono riusciti).

Per i driver video Intel prova il metodo "manuale" suggerito al link, quello adatto al tuo Sistema Operativo:

http://www.intel.com/support/graphics/sb/CS-022355.htm

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non utilizzo un VAIO con grafica Intel quindi non ho modo di tentare l'installazione di un driver aggiornato, ma ti domando ugualmente: durante l'installazione il problema riguarda un certificato non valido? Ti viene restituito un messaggio contenente dettagli sull'errore?

Per rispondere alla domanda con cui avevi aperto la discussione, la pagina di supporto al tuo VAIO è QUESTA, per quale motivo scrivevi che è quasi vuota? Allora lo era?

Manolo



Atreyu83
Membro

Ciao, grazie per la risposta.

Avevo, tempo addietro, iniziato questo post e al tempo la pagina dei driver era quasi vuota. Ho Windows 8.1 e comunque, ancora oggi, sono stati rilasciati solo 4 driver (bios, ir remote control, grafica e l'update della guida utente).

Ho provato ad aggiornare i driver, scaricando quelli ufficiali Intel per la mia Intel HD, ma il problema è che il VAIO accetta solo driver certificati Sony. Ho già provato l'installazione manuale che sembra essere andata a buon fine, solo che, se controllo la versione dei driver in "Gestione dispositivi", mi da sempre quelli vecchi (10.18.10.3960), ma con una data aggiornata (29/09/2014). Spero comunque di essere riuscito ad installare l'ultima versione.

Penso allora che dovrò fare poco affidamento nella pagina ufficiale di supporto VAIO e provre a caercare i vari driver da me.

Grazie comunque ancora per la risposta chiara e precisa.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Scusami, la precedente versione non era le 3355? Oppure quella versione eri già riuscito ad installarla?

In rete al momento non ho trovato nulla riguardo al problema di data e versione differenti, potrebbe trattarsi di "bug" del driver che non aggiorna il numero di versione (bug forse presente solo "in combinazione" all'attuale stato del tuo PC).

Ovviamente hai riavviato il computer giusto?

Potresti altresì tentare l'installazione del driver dopo aver ripristinato quello "predefinito" di Windows, disinstallando la periferica dal Sistema in Gestione dispositivi, successivamente menù Azione > Rileva modifiche hardware. Ovviamente questa procedura potrebbe non risolvere, non sono del tutto convinto che a date differenti corrispondano driver differenti ma non lo escludo se "ritorniamo al bug", se questa e la precedente versione sono entrambe Intel non avrebbero lo stesso numero di Build, sarebbe forse possibile se una fosse "adattata/modificata da Sony" mentre l'altra "ufficiale" Intel.

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ad ogni modo, alla pagina di supporto Intel la versione maggiormente recente per la grafica installata nel VAIO ha Build 3960 (come puoi notare il "pacchetto" di cui si effettua il download ha un numero differente),

Intel® Iris™ and HD Graphics Driver for Windows* 7/8/8.1 64bit

 

Installs the Intel® Iris™ and HD Graphics Driver for Windows* 7/8/8.1 64-bit version 15.36.7.64.3960 (10.18.10.3960), la tua attuale è quindi la più aggiornata ma con una data, 29/09/2014, che non è quella di installazione e nemmeno quella di rilascio del driver (non hai installato il driver in data 29/09/14 giusto?, Si tratterebbe comunque di una situazione insolita in quanto Data driver si riferisce alla data della realizzazione/rilascio non dell'installazione).
 
QUI per comprenderne il numero di versione del Driver di grafica Intel.
 
In QUESTA discussione sul Web, steamcommunity.com, Treexy nella sua (prima) risposta scrive di "indicatori" utilizzati da Sony (immagino non solo da lei), per alcune delle periferiche, questo probabilmente per restituire o meno la possibilità di riconoscere un driver aggiornato come tale, il produttore OEM potrebbe non volere che di un determinato driver venga effettuato un update, possibile/probabile quindi che questa gestione degli aggiornamenti crei il "problema" nella ricerca di nuovi driver e magari in questo caso quello di data/release, ma occorrerebbe conoscerne la correlazione (sempre che una correlazione vi sia, difficile definirlo tale ma, anche se circoscritto, ritorniamo nuovamente ad un "bug"?).

Manolo



Atreyu83
Membro

Grazie Manolo per il tempo dedicatomi! Almeno adesso sono sicuro di avere la versione più aggiornata.

Avevo bisogno di capire se avevo gli ultimi driver Intel per risolvere un altro problema relativo al "Full Screen Stretching" dello schermo quando eseguo un gioco a risoluzione inferiore a quella del monitor. Non so per quale motivo (ed ho già chiesto ad Intel) l'unica opzione disponibile nelle impostazioni del monitor alla risoluzione nativa (1920x1080), alla voce "Proporzioni" è quella di mantenere le proporzioni dello schermo: in questo modo vedo la finestra del mio gioco centrata e piccola, con delle grosse bande nere intorno.

Comunque questo è un altro problema che proverò a risolvere in seguito. Intanto grazie ancora per i chiarimenti!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai provato a diminuire la risoluzione dello schermo (anche riavviando il PC)?

In rete ho trovato/letto diverse discussioni a riguardo (non solo in italiano) anche per grafiche Nvidia ed ATI.
Un esempio:

https://getsatisfaction.com/ftlgame/topics/game_does_not_stretch_to_entirely_fill_screen_in_full_scr...

 

Se vorrai, fai sapere se e cosa risponderà Intel.

 

Manolo