Condividi la tua esperienza!
Ho acquistato da pochi giorni il Vaio T13 Ultrabook. Bella macchina. Nulla da eccepire se non per l'assurda rumorosità della ventola. Questa va a pieni giri già con processoria a 45-50°C, temperature che si raggiungono anche solo tenendo la pagina del corriere aperta senza navigare.
Se da una parte settaggi così aggressivi rendono l'ultrabook assolutamente fresco, preferirei di gran lunga 7-8°C in più sul palm rest ma un miglior confort acustico: per intenderci il vecchio ed economicissimo Asus con Core i3 che volevo sostituire con questo, se messo sotto pesante stress ha una rumorosità che è la metà di quella del Vaio in semplice navigazone!
Ho anche provato ad attivare il "quiet mode" che su altri Vaio pare si attivi tramite il Vaio Control Centre ma, inspiegabilmente, l'opzione manca. Neanche software terzi come speedfan riescono nell'impresa di zittire la ventola.
Peculiarità di un ultrabook che monta processori ultra low voltage dovrebbe essere la silenziosità ,invece questo sembra un catorcio!
Dite che ci sarà possibilità di un update del bios a stretto giro che corregga il problema? Altrimenti lo ridarò indietro con diritto di recesso! Con un simile problema non vale neanche 300€uro!
PS: temperatura stanza 26°C con aria condizionata!
Risolto Andare alla soluzione.
stradom, molto probabilmente, appena un moderatore del Forum (moderatore di Sony Europe Limited - Sede Secondaria Italiana), leggerà la tua discussione, provvederà ad inviarla ad un livello superiore, livello dal quale attendere successive notizie, riguardanti eventuali accorgimenti (un "nuovo" BIOS, ad esempio), presi da Sony "VAIO".
Il modello in questione è molto recente, tieni presente che, nonostante comunicazioni di questo tipo, le indagini del caso, sempre da parte di Sony VAIO, richiedono del tempo, di conseguenza, se ritenuto necessario, anche un aggiornamento atto a risolvere il problema potrebbe tardare.
Invierei al livello superiore io stesso, lo evito per correttezza nei confronti di chi verrà successivamente contattato, e dovrà proseguire nelle eventuali comunicazioni a seguire.
La rumorosità della ventola è oggetto di discussione anche nel thread ufficiale (appena avviato, per il VAIO T13) di Hardware Upgrade:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37791944
Un utente ha realizzato e postato un video, sempre nel thread di HU:
http://www.youtube.com/watch?v=92j8AvNOY74&feature=youtu.be
Mi auguro possano esserci, a breve, buone notizie.
Manolo ti ringrazio della risposta. Se mi indichi come ed a chi segnalare posso provvedere io stesso. Anche perché credo che un moderatore sia passato a far pulizia sulle polemiche e provocazioni innescate mio malgrado dall'utente che sai.
Conoscevo quella discussione, e faccio presente che il problema è stato segnalato in almeno 2 rencensioni:
http://www.mobiletechreview.com/notebooks/Sony-Vaio-T.htm
http://www.notebookreview.it/computer-portatili/sony-vaio-t13-bello-e-possibile.html
E' come darti un numero di telefono senza il permesso del prorietario (non proprio), in ogni caso, chi si occupa di questo tipo di azioni (sul Forum), sono i Sony Moderator -Ipse- e cortocircuito.
Inviare a livello superiore, come ti ho detto, potrei personalmente, ma preferisco sia chi lavora ufficialmente per Sony a decidere se e come farlo.
Mi auguro di non creare difficoltà a nessuno dei due, nel caso, chiedo scusa ad -Ipse- ed a cortocircuito.
In verità sono stato io a fare pulizia.
Ti sei iscritto al forum per ricevere assistenza.
Bene,allora è nostro dovere aiutarti,come tutti gli altri utenti.
Anche se le tue idee sono un po' confuse.
Senza rancore,sia chiaro.
E detto sinceramente,Sony sa se i suoi prodotti sono difettosi e nel caso interviene per porvi riparo.
Nel caso specifico,è inutile segnalare questa secondo te "anomalia",in quanto Sony sa se deve o no corregere qualche parametro del BIOS con un aggiornamento.
E certo una tua segnalazione non cambierebbe le cose.Sopratuttto perchè quello che tu segnali come un problema,non è un problema in quanto è il suo normale funzionamento.
Oltretutto,leggendo in giro per internet,altri dichiarano che la ventola è appena udibile superando i 50/55 gradi.
Quindi,è più un tuo difetto personale.
Ora,se vuoi tenere il tuo Vaio con questo "difetto",accettandolo,secondo me fai la scelta migliore.
Se invece scegli di tenerlo sperando in aggiornamento BIOS che vada a ridurre le rotazioni della ventola,sbagli e potresti rimanere deluso.
Sia chiaro,ci potrebbe anche essere,ma la certezza non te la dà nessuno.
Poi,se vuoi rendere,come giustamente detto da te,col diritto di recesso,questo catorcio che non vale nemmeno 300 euro per prendere un altra macchina,fai una scelta sicuramente corretta.
Prima di tutto si deve essere soddisfatti del proprio acquisto.
E tu in questo caso non lo sei.Quindi,se puoi usufruire ancora del recesso,fallo.
E prendi una macchina che ti soddisfi al 100%,anche non Sony.
Questo post è scritto in pace,meglio specificare.
Eh caro marcus89 però mica mi sta bene che mi provochi, ti rispondo, chiarisco le mie posizioni, fornisco fatti a sostanziare le mie affermazioni e poi tu cancelli tutto (compreso i miei interventi in cui erano citati preziosi dati tecnici per la comprensione del fenomeno) e riprovochi ancora?
Ma Sony permette a ragazzini di gestire la propria community? Mi ero riproposto di ignorarti, ma se hai anche i "gradi" per cancellare i miei interventi la cosa non mi piace affatto!
Messaggio modificato da stradom
Lo vedi.Tu vedi le provocazioni anche dove non ci sono.
Ho rispettato le tue idee e il tuo post,motivo per cui ho cancellato tutta la spazzatura che imbrattava il tuo post,in modo tale da ricevere delle risposte migliori.
Tu hai le tue idee e io ho le mie.Benissimo.Io rispetto le tue,ma non si può dire lo stesso di te.
E tu invece continui per la tua strada,continuando ad offendere e provocare,dandomi del ragazzino.
Evidentemente se Sony mi dà fiducia ha i suoi buoni motivi,quindi le tue idee puoi tenerle per te.
Io cerco di discutere con te sul tuo quesito,cercando la soluzione migliore per te e tu ovviamente continui col provocare.
Io non ho provocato e sicuramente non sono un flammatore se è questo che pensi dato che sono moderatore globale di altri siti,dove mi occupo di sbattere fuori proprio la gente che disturba.
Se pensi che i miei post siano fatti per provocare ti sbagli di grosso.
Dopo questo,non ti rispondo più,fai che vuoi.
Buona giornata.
stradom, molto probabilmente, appena un moderatore del Forum (moderatore di Sony Europe Limited - Sede Secondaria Italiana), leggerà la tua discussione, provvederà ad inviarla ad un livello superiore, livello dal quale attendere successive notizie, riguardanti eventuali accorgimenti (un "nuovo" BIOS, ad esempio), presi da Sony "VAIO".
Il modello in questione è molto recente, tieni presente che, nonostante comunicazioni di questo tipo, le indagini del caso, sempre da parte di Sony VAIO, richiedono del tempo, di conseguenza, se ritenuto necessario, anche un aggiornamento atto a risolvere il problema potrebbe tardare.
Invierei al livello superiore io stesso, lo evito per correttezza nei confronti di chi verrà successivamente contattato, e dovrà proseguire nelle eventuali comunicazioni a seguire.
La rumorosità della ventola è oggetto di discussione anche nel thread ufficiale (appena avviato, per il VAIO T13) di Hardware Upgrade:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37791944
Un utente ha realizzato e postato un video, sempre nel thread di HU:
http://www.youtube.com/watch?v=92j8AvNOY74&feature=youtu.be
Mi auguro possano esserci, a breve, buone notizie.
Ribadisco... trovo gravissimo che tu abbia cancellato i miei post dopo quello che mi avevi scritto nella giornata di ieri! Come cliente Sony che ha speso centinaia di €uri per l'acquisto di un prodotto di questa multinazionale sono indignato dall'aver ricevuto un simile trattamento da una persona "con i gradi" sulla sua community ufficiale (e non in forum di terza categoria!)
Poi si può avere opinioni diverse, e Sony può definire normale il livello di rumorosità che si evince dal video su youtube segnalato da Manolo, ed io posso decidere di restituire e comprare altro.
Ma tutto questo è discorso ben diverso dalla supponenza e scortesia con cui ti sei rivolto a me ieri (in cui hai peraltro evidenziato anche una marcata ignoranza in fatto di hardware pc!)
Nessun aggiornamento da parte di Sony? Ho scritto all'assistenza italiana senza mai aver ricevuto alcuna risposta!
Peraltro, girando sul sito Asus nella sezione del nuovissimo UX32VD, è presente un aggiornamento bios ad appena un mese dal rilascio in cui Asus aggirona proprio la "Thermal policy" del suo ultrabook, ed in generale i notebook Asus hanno una serie infinita di aggiornamenti bios.
Sony invece le cose prima le fa e poi se le scorda? Sarebbe bello avere una risposta ufficiale visto che tantissimi si interrogano su questo problema sul web e aspettano o comprano altro proprio in attesa della risoluzione del problema rumorosità ventola!