annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony vaio BIOS

profile.country.IT.title
GregLea
Membro

Sony vaio BIOS

Salve cosa faccio se il notebbok parte la GPU funziona la ventola parte, ma il bios no? Si ferma alla schermata VAIO schiaccio f2 esce "enter setup" ma non fa nulla e ho provato a scollegare per un notte intera la batteria tampone, ma non c'è verso di resettare il bios?

Cosa può essere? Per assurdo la Batteria tampone è da sostituire?

16 RISPOSTE 16
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao, a volte è necessario ritentare, in genere si ha a disposizione un tempo molto limitato per premere il tasto (f2 in questo caso) e quando esce quel messaggio potrebbe essere già necessaio riavviare, quindi magari inizia a premerlo ripetutamente da quando il computer inizia il riavvio. 

In alternativa puoi provare a computer spento la procedura con il tasto assist.

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
GregLea
Membro

 (Modifco) ho provato ma nulla (con tasto assist non esce la scritta enter setup e si blocca) ho staccato tutte le periferiche anche la scheda Wireless 

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Mi sembra molto strano....hai provato anche a premere ripetutamente il tasto f2 fin dal primo momento del riavvio (sei sicuro che è il tasto adatto per il tuo modello? In alcuni ad esempio e cancel, f8 o f10...)?

In alternativa ancora puoi provare a rimuovere la batteria tampone dalla scheda madre. Ricordati di scaricare l'energia statica prima di toccare la scheda, e di premere il pulsante di accensione per 10-15 secondi prima di reinstallare la batteria. Come hai detto tu potrebbe anche essere il caso di sostituirla.

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
GregLea
Membro

Ho fatto così : tolto la batteria e lasciato senza per una notte.

Riprovo schiacciando il tasto di accensione?

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ti direi di provare, perchè tenere premuto il tasto di accensione per un bel po' fa scaricare i condensatori della scheda in maniera rapida, anche senza aspettare la notte.

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Comunque, hai provato anche con altri tasti oltre che f2? Non conosco il modello del tuo vaio ne tanto meno ho il libretto di istruzioni, quindi non saprei dirti se quello è il tasto corretto...

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
GregLea
Membro

e si è il tatso f2 altrimenti non partiva enter setup appena torno provo il reset della batteria e schiccio il tasto di accensione=)

profile.country.IT.title
GregLea
Membro

Nulla ho provato ho smontato il notebook  tolto la batteria tampone schiacciato ripetutamente i tasto accensione assist e vaio per più volte tenuto schiacciato per 20 secondi ecc..... ma nulla non ne vuole sapere in accensione normale schiacciando f2 mi esce enter setup (del BIOS) ma non parte in assist ache se schiaccio f2 non esce scritto nulla..... Se ricordo bene la scheda madre è della serie SVE14A1 sulla scheda fisica non riesco a trovare il nome ma solo il seriale

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

E' strano perchè è come se la tastiera non ripondesse in tempo...se non riesci a muoverti da quella schermata non credo ci sia modo avere più info sulla scheda madre. Altra cosa strana è che nonostante fisicamente si vada a togliere tutta la corrente alla scheda, pure quella residua, il reset del BIOS non sembra avvenire...

La batteria tampone non può essere scarica altrimenti ti apparirebbe un alert ben specifico.

Non mi vengono in mente altre soluzioni per il momento...

 

 

Lidia