annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

QuadCore i7 - Temperature 65° - 85°

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
mafailo
Nuovo

QuadCore i7 - Temperature 65° - 85°

Salve,

Ho un Vaio Serie F (VPCF11Z1E) da quasi un anno che monta la CPU i7 Q720 (premetto che è tutto come da fabbrica, non ho fatto overClock, ed ho aggiornato il Bios all'ultima versione, come dice il sito, per risolvere il problema di surriscaldamento).

Un programma di monitoraggio delle temperature (SpeedFan) segnala circa 57°C nei 4 Core del processore semplicemente con un browser acceso.

Le temperature salgono a 65° con Photoshop aperto ma fermo, e 87° mentre il processore pompa al massimo (mentre lo faccio lavorare a manetta con un software di rendering).

Questi valori sono normali? A me sembrano DECISAMENTE alti.

Possono pregiudicare la durata del sistema, visto che lo uso 10 ore al giorno?

C'è un modo o qualche upgrade per migliorarli?

Ringrazio anticipatamente.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,il sistema funziona in modo tale da evitare danni agli hardware.Il sistema ragiona in questo modo.Se le temperature salgono troppo aumenta la velocità della ventola per disperdere il calore.Se ciò non basta limita la potenza degli hardware per permetterne il raffreddamento e l'abbassamento delle temperature.Se nemmeno così riesce a tenere sotto controllo e ad abbassare le temperature e dovessero aumentare fino a raggiungere un punto critico dove potrebbero danneggiarsi gli hardware per prevenire ciò si spegne da solo,ma questo non accade mai,puoi stare tranquillo.Poi devi pensare che hai un quad core su un notebook,è normale che riscaldi molto a cui poi si aggiunge una geforce che lavora tanto nei software di grafica.Comunque io penso che essendo ormai in estate e essendo il tuo notebook quad core,ecc ecc le temperature siano normali,cioè è fatto per lavorare a quelle temperature.Dai un occhiata a questo http://ark.intel.com/Product.aspx?id=43122 ,ti dice la temperatura massima supportata dalla cpu del tuo vaio :slight_smile:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

2 RISPOSTE 2
profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,il sistema funziona in modo tale da evitare danni agli hardware.Il sistema ragiona in questo modo.Se le temperature salgono troppo aumenta la velocità della ventola per disperdere il calore.Se ciò non basta limita la potenza degli hardware per permetterne il raffreddamento e l'abbassamento delle temperature.Se nemmeno così riesce a tenere sotto controllo e ad abbassare le temperature e dovessero aumentare fino a raggiungere un punto critico dove potrebbero danneggiarsi gli hardware per prevenire ciò si spegne da solo,ma questo non accade mai,puoi stare tranquillo.Poi devi pensare che hai un quad core su un notebook,è normale che riscaldi molto a cui poi si aggiunge una geforce che lavora tanto nei software di grafica.Comunque io penso che essendo ormai in estate e essendo il tuo notebook quad core,ecc ecc le temperature siano normali,cioè è fatto per lavorare a quelle temperature.Dai un occhiata a questo http://ark.intel.com/Product.aspx?id=43122 ,ti dice la temperatura massima supportata dalla cpu del tuo vaio :slight_smile:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sono temperature nella norma sia nell'uso normale che durante elaborazioni foto/video.