annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi avvio dopo aggiornamento a W10 - VAIO VPCS11E7E

padolfi
Esploratore

Problemi avvio dopo aggiornamento a W10 - VAIO VPCS11E7E

Ho fatto una installazione pulita di Windows 10, mettendo un disco SSD nuovo.
Il PC spento con batteria CARICA non parte: premo il pulsante di alimentazione, la ventola va in moto, si sente un "click" provenire dal lettore DVD, ma lo schermo rimane nero e dopo circa 30" si spegne. Anche premendo il pulsante ASSIST non succede nulla.

Invece con alimentatore collegato:
- con pulsante di alimentazione non parte (idem come prima)
- premendo il pulsante ASSIST parte a volte, ma non sempre

Dopo diversi tentativi riesco a farlo partire, ma ogni volta che lo spengo non so se ripartirà...
Tutto il resto funziona perfettamente.

Ho letto diversi suggerimenti che ho sperimentato (es. togliere l'avvio rapido) ma senza successo. Ho verificato il BIOS ed è tutto in regola.
Non so, è come se mancasse un "consenso" per far partire il Bios.

Potete darmi dei suggerimenti precisi, grazie?
Paolo

 

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Suggerimenti precisi? Già tanto se arriviamo a capirci qualcosa solo attraverso una Community.

Prima della sostituzione del disco il VAIO aveva gli stessi problemi?

Manolo



padolfi
Esploratore

Grazie Manolo per la risposta.
No, non aveva nessun problema.

Paolo
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se non vogliamo credere alle coincidenze, per cui un problema alla Motherboard si sia manifestato esattamente alla sostituzione del disco, dovremmo pensare ad una qualche incompatibilità dell'SSD, anche se onestamente non dovrebbero esserci problemi di questo tipo.

Forse dovresti reinserire il vecchio HD in modo da escludere la Scheda Madre, anche se probabilmente alla successiva nuova sostituzione con l'SSD il problema si ripresenterà.

Manolo



padolfi
Esploratore

Purtroppo il vecchio disco l'ho riformattato...Comunque - per quel poco che può valere il mio parere - mi sembrerebbe davvero strano un problema di incompatibilità con l'SDD (ho messo un Samsung EVO, uno standardissimo...)
Più probabile qualche problema nell'area del Power Management....perchè il fatto che non parta solo con la batteria (carica) mi fa pensare a un mancato "consenso" o qualcosa del genere.

 

Forse dovrei reistallare l'utilità VAIO Power Management di W7 che trovo qui:
https://www.sony.it/support/it/content/cnt-dwnl/VPCS11E7E/list#os1

 

o faccio danni?

Grazie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A me sembra strano anche che vi siano problemi, ho eseguito la stessa operazione ormai da 3 anni in un VAIO VPCF12Z1E (2010) e non ho mai riscontrato un problema simile.

Il problema dei driver è che non sono per Windows 10 e dovrai tentarne l'installazione, installazione che potrebbe anche non essere consentita.

Inoltre i driver al link non servirebbero per l'installazione pulita di un SO in quanto Sony in Europa non l'ha mai supportata, occorrerebbe una corretta sequenza di installazione (non disponibile) per utilizzare in modo adeguato quei driver. L'installazione del solo Power Management, qualora riuscisse, potrebbe non portare l'effetto sperato (sempre che questo bastasse comunque a risolvere).

Avendo formattato il vecchio HD, e se non sono stati creati i supporti di ripristino dalla partizione in esso presente (tramite VAIO Care) non vi è nemmeno modo di reinstallare l'SO preinstallato (quindi con tutte i driver e le utility di gestione) per poi effettuare l'upgrade a Windows 10 (qualora fosse l'unica soluzione per ottimizzare il Sistema).

Ovviamente i supporti di ripristino possono esere acquistati ma acnhe se minimo hanno un costo.

Manolo



padolfi
Esploratore

  1. per quanto riguarda il ripristino, ho fatto i DVD a suo tempo, per cui sono in grado di riportare la macchina al suo Windows 7 originale. Il problema è che dovrei nel frattempo prendere un altro computer, per lavorare, oppure 3 giorni di ferie, perchè poi dovrei caricare tutti gli aggiornamenti di W7 e di tutti i pacchetti software, e poi ritentare l'upgrade a W10 (che avevo fatto ma con altri problemi - tasti che non funzionavano ecc.).
  2. se non ne vengo a capo ritorno a W7 e pazienza, peccato perchè W10 funziona davvero bene
  3. comunque al momento (dopo aver rimesso l'avvio rapido) il problema appare circoscritto a questo fatto: solo con la batteria (carica) non parte, collegando l'alimentatore sì.
    Suggerimenti su questo aspetto specifico?

    Chiederò anche in Microsoft se ne sanno qualcosa.

Paolo

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Forse in Gestione dispositivi hai delle periferiche con problemi. (Triangolo Giallo...).

Manolo



padolfi
Esploratore

Ho controllato...no.

 

Sulla pagina di supporto del mio modello ho visto che c'è un aggiornamento del BIOS, previsto però per Windows 7.
Può aiutare/fare danni se lo installo?

Grazie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Forse il BIOS attuale è già quello... Fai prima a verificarlo.

Può aiutare o fare danni? Ora hai Windows 10 forse l'installazione non si avvierebbe nemmeno, ma se tentare o meno dipende da te.

Manolo