annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema windows 10 TASTI FN?

antonioabb
Membro

Problema windows 10 TASTI FN?

ciao ho fatto installazione windows 10,installato driver scheda video ed installato qualche altro driver che avevp gia per windows 7. ma non mi funzionano i tasti fn luminosità.

Chi sa dirmi come risolvere questo problema?

 

ho un sony vaio VPCEH2Q1E

20 RISPOSTE 20
antonioabb
Membro

Ma non capisco perché ce li ho solo io sti problemi. Mi tocchera rimettere Windows 7 allora. Ho speso inutilmente soldi per l'8 ed il 10

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non li hai solo tu, ma per poter aggiornare "in modo ottimale" occorre, quantomeno questo ho constatato, un ripristino all'origine (suggerito anche da Sony stessa) tramite partizione o DVD, installando i driver successivamente al solo Sistema Operartivo (possibilità non prevista da Sony qui in Europa, ma questo ormai lo sai) è possibile che qualcosa non "funzioni a dovere". Senza dimenticare che la possibilità di risolvere o meno, come ho già accennato, può variare da modello a modello. Il passaggio a Windows 8 non era previsto per tutti i VAIO mentre, esclusi alcuni modelli in particolare, quello a Windows 10 addirittura "sconsigliato da Sony", questo nonostante un ottimo nuovo SO ed i pochi, o nessuno, problemi personalmente riscontrati.

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per i soldi, ok per ol'8 ma il 10 è gratuito ancora fino al 29 luglio. In realtà in qusto modo disporresti di due seriali validi, uno per l'aggiornamento da 7 ed uno da 8.1.

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tra l'altro è possibile che per la barra della luminosità in versione "VAIO Style" (con i quadratini bianchi) occorra il driver video, che in realtà dovresti aver installato a quanto scrivi.

Il problema è che per aggiornarlo è possibile servano modifiche al driver Nvidia stesso, altrimenti non rilevabile/installabile dal Sistema.

Naturalmente non si tratta di soluzioni "sicure" ma di tentativi, il problema alla base può comunque restare quello della sequenza di installazione dei driver (o eventualmente altro).

Manolo



antonioabb
Membro

Si installato il driver video... Preso dal sito ed anche aggiornato ma nulla. 

Comunque stavo pensando di mettere Windows 7, installare il tutto per bene e poi fare aggiornamento a Windows 10 visto che come mi hai detto è gratis, così dovrebbe andare..no? 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dipende,

se la questione tasti Fn può essere risolta per il tuo VAIO ed un differente SO dal preinstallato.

Inoltre, ora non ricordo (e non sto a cercare in Community) se hai problemi con la partizione di ripristino e/o se non hai mai realizzato i DVD di ripristino ma installare Windows e poi i driver (senza la corretta sequenza di installazione) può causare il ripresentarsi del "problema" all'update a Windows 8 o 10 che sia.

Quindi, ormai chi leggerà la discussione si sarà stancato di "sentirlo", ripristino all'origine da immagine del Sistema (non Windows + driver) ed aggiornamento.

Se non puoi ripristinare all'origine da immagine temo che allo stato attuale, cosa fai con cosa lo fai, il tutto si ripresenterà.

Manolo



antonioabb
Membro

Comunque ho messo Windows 7, ho aggiornato tramite il tool a Windows 10... Ho rimesso driver scheda video, e tasti fn funzionano

Inviato da iPhone 6
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perfetto, evidentemente il tool (VAIO o Windows?), al quale non avevo poi pensato (se quello VAIO) ha "sistemato" il tutto, meglio così.

Manolo



antonioabb
Membro

quale?

Marasta86
Esploratore

Buongiorno a tutti,

mi riallaccio a questo vecchio post perchè mi sembrava abbastanza inerente alla mia problematica.

Ho un Sony Vaio Serie F (VPCF11C5E) acquistato nel 2011 a cui ho sostituito l'Hard disk con un nuovo SSD perdendo quindi la partizione di ripristino. Ho acquistato una licenza di Windows 10 e installato il SO sul nuovo PC con successo, tuttavia rimangono alcune periferiche non funzionanti:

- lettore di schede SD

- controllo luminosità da tasti fn (curioso che invece il volume funzioni)

- sensore di luminosità

- tasti multimediali

Ho provato a installare i driver di VAIO Service Event per windows 7 ma giustamente non me lo permette perchè il SO non coincide.

Qualcuno ha una soluzione per ripristinare le funzionalità di questo PC? Sono consapevole che sia un modello vecchio, ma con un i7 di prima generazione e 8GB di RAM fa ancora egregiamente il suo lavoro, mi piacerebbe tenerlo ancora per un po' di tempo.

Grazie a tutti

Ciao