annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema Vaio Care

RISOLTO
profile.country.IT.title
attix88
Esploratore

Problema Vaio Care

Salve a tutti. Da alcuni giorni il mio Vaio Care (6.4) non funziona più (premetto che ho già provato a disinstallare quello che avevo ed a reinstallarlo, ma niente). Mi permette di utilizzare la maggior parte delle opzioni, ma in particolare (ed è quella che mi interessa), non mi fa effettuare l'opzione "ripristina computer" per riportarlo allo stato originale di fabbrica.

Ogni volta che provo ad eseguire questa operazione il pc si spegne come se volesse iniziare a ripristinare, ma poi riparte come se avessi dato l'input di riavviarsi e ritorna al desktop.

In questi giorni avevo avuto questo problema ed il pc non partiva più e prima di caricare la schermata di Windows, si bloccava su questa:

"windows failed to start. A recent hardware or software change might be the

cause. To fix the problem:

1. insert your windows installation disc and restart your computer

2. choose your language settings and then click next

3. click "repair your coputer"

If you do not have the disk contact your system admin ...

FILE: \Boot\BCD

Status: 0xc0000034

info: an error occurred while attempting to read the boot configuration data"

Poi ho risolto inserendo il CD di Windows7 e selezionando "Ripristina il computer" e poi "Ripristina e Riavvia". Al riavvio il portatile è ripartito senza problemi, ma continua a non andare bene con rallentamenti e cose simili. Ho specificato praticamente tutto quello che ho fatto di recente e proprio per questo avevo intenzione e necessità di volerlo formattare e riportarlo allo stato originale di fabbrica.

Per questo ho necessità di usare Vaio Care, anche perchè in assenza di questo, non so come muovermi.

Grazie per l'eventuale aiuto.

Messaggio modificato da attix88

Tag (2)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
attix88
Esploratore

Ciao, grazie per tutto l'aiuto fornitomi.

Scrivo com'è andata a finire, perchè può darsi possa servire a qualcuno in futuro.

Ho risolto reinstallando Windows 7 (fate attenzione alla versione che avete e che installate) ed immettendo il mio Product Key. Fatto ciò, dal sito della Vaio, ho scaricato i driver e qualche programma interessante che ritenevo utile (dal sito riportato sopra) e tutto è andato per il meglio dopo alcuni aggiornamenti di sistema.

:slight_smile:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

16 RISPOSTE 16
profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,

per ripristinare l'OS puoi accedere alla partizione nascosta premendo F10 all'avvio sulla scritta Vaio.

Da lì potrai gestire l'intero sistema.

profile.country.IT.title
attix88
Esploratore

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Premetto che ho provato e controllato varie cose ma fin'ora continuo a non riuscire a risolvere. Avevo anche pensato di aver eliminato, per sbaglio, la partizione nascosta, ma non è così. Me la da attiva ed ok.

All'avvio, quando premo F10 come indicato da te, mi compare una schermata nera chiamata "Modifica Opzioni di Avvio" e nella quale è scritto:

Modifica opzioni di avvio di windows per: Windows 7 Home Premium (ripristinato)

Percorso: \WIndows\System32\winload.exe

Partizione: 3

Disco Rigido: 712c56cf

[ e qui potrei eventualmente scrivere qualcosa...

Da qui, se decido di non scrivere nulla, l'unica cosa che posso fare è premere Invio/Esc. Fatto ciò mi appare una nuova schermata chiamata "Windows Boot Manager" in cui appare scritto:

Choose an operating system to start:

(Use the arrow keys to highlight your choice, then press ENTER...)

WINDOWS 7 HOME PREMIUM (ripristinato)   ------------ unica opzione selezionabile

To specify an advanced option for this choice, press F8.

Ho anche provato a riavviare ed a premere F11 all'avvio, dato che avevo letto potesse servire per riportare il portatile allo stato originale, ma l'unica cosa che posso fare (premendo però ESC, perchè F11 non andava) è quella ri ripristinare uno stato precedente del portatile, non quello di fabbrica. Ma anche qui il problema è che posso andare indietro, massimo fino all'1 settembre.

Davvero non so cosa fare e non capisco perchè Vaio Care non vuole riportarlo come quando uscito dalla fabbrica.

marcus89
Membro

Puoi darmi il modello del tuo Vaio? :slight_smile:

Nel caso fosse dotato di tasto Assiste devi premero quello da spento per accedere alla partizione di ripristino.

profile.country.IT.title
attix88
Esploratore

VPCEH2C5E. Provato anche tasto Assist ma il pc parte come quando lo accendo normalmente.

Ora sono in una situazione di stallo perchè l'assistenza Vaio mi ha detto che si potrebbe essere rotta o alterata la partizione (anche se dal mio controllo risulta ok), ma che comunque devo comprare i cd di ripristino (ahimè stupidamente non li feci a suo tempo), ma costano 70 euro. L'alternativa potrebbe essere quella di formattare tutto con il cd di Win 7 (immettendo il mio product key) però così perderei tutti i programmi Vaio (alcuni utili) ma non so se potrei avere problemi con driver o plugin.

Messaggio modificato da attix88

marcus89
Membro

Si,quello che dice l'assistenza può essere vero però almeno dovrebbe partire l'utility di ripristino.

Mi sembra strano che si sia "sfasato" tutto.

Comunque,le soluzioni le conosci già da quanto vedo.

Nel caso volessi inserire il tuo Windows 7,ovviamente,coma già sai,alcuni software non avrai la possibilità di recuperarli.

I driver e software recuperabili li trovi qui: http://www.sony.it/support/it/product/VPCEH2C5E/updates

Nel caso,devi per forza ordinare i DVD.

profile.country.IT.title
attix88
Esploratore

Ciao grazie per le indicazioni Vorrei capire solo un'altra cosa. Aprendo la pagina da te linkata, cosadevo scaricare e poi installare sul mio Vaio e cosa no? Cioè Applicazioni/Utility credo le debba installare tutte. Bios anche, così come i Driver. Il firmware invece? Inoltre dove dice Utilità e driver preinstallate Windows 7, significa che sono cose che trovo già nel cd di Win 7 oppure devo installare anche quelle??

Grazie.

marcus89
Membro

Ciao,

dovresti installare prima tutte quelle preinstallate di Windows 7 e poi procedere agli aggiornamenti,presenti nella finestra superiore.

I firmware e BIOS,essendo appunto firmware,quindi memoria ROM :smileygrin:,vanno installati una sola volta in quanto non vengono cancellati.Vanno solo aggiornati se disponibili aggiornamenti.In caso di ripristino del OS non vanno reinstallati in quanto restano le ultime versioni installate.

Quindi,vanno solo aggiornati in caso di nuove versioni.Se li hai installati già tempo fa quelle versioni,non c'è motivo di rifarlo.

Riguardo le utilità e driver preinstallati sono i software già presenti nel Windows 7 personalizzato da Sony e che troveresti nella partizione nascosta e i DVD.Non in Windows 7 generico che vuoi installare tu,quindi devi installarle tutte,come ti dicevo all'inizio e poi procedere con gli aggiornamenti presenti nella finestra superiore.

profile.country.IT.title
attix88
Esploratore

Ciao, grazie per tutto l'aiuto fornitomi.

Scrivo com'è andata a finire, perchè può darsi possa servire a qualcuno in futuro.

Ho risolto reinstallando Windows 7 (fate attenzione alla versione che avete e che installate) ed immettendo il mio Product Key. Fatto ciò, dal sito della Vaio, ho scaricato i driver e qualche programma interessante che ritenevo utile (dal sito riportato sopra) e tutto è andato per il meglio dopo alcuni aggiornamenti di sistema.

:slight_smile:

profile.country.IT.title
attix88
Esploratore

Continuo qua perchè mi sembra inutile aprire una nuova discussione. Ho installato quasi tutto quello che mi serviva. Ora ho solo 2 dubbi, per questo chiedo.

1) Quando provo ad installare Graphics Driver (NVIDIA) Update, mi apre il file ma quando dovrebbe iniziare l'installazione mi esce una schermata che dice:"Impossibile proseguire con l'installazione. Il driver grafico in uso non ha rilevato hardware grafici compatibili."

Il portatile comunque sia funziona e non mi da problemi, però vorrei capire il motivo di ciò.

2) Questa è davvero una sciocchezza, però se potessi risolvere ne sarei felice. Prima di formattare, sul portatile e precisamente sui tasti che vanno da F2 ad F6, ho il volume e la luminosità. Premendo questi tasti, correlati con "Fn", potevo rapidamente aumentare ed abbassare luminosità/volume a piacimento. Ora questa combinazione di tasti non funziona più e devo farlo manualmente, sapete come fare a ripristinarla??

Grazie per l'eventuale aiuto. :slight_smile: