annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

PROBLEMA HARD DISK

Emanuel182
Visitatore

PROBLEMA HARD DISK

Ciao a tutti.
Il mio non so se è un problema o no, però è molto curioso quello che mi succede e sto cominciando a preoccuparmi col tempo.
Il mio hard disk continua a scendere di spazio libero, senza che io ci installi niente...oppure se installo qualcosa di molto piccolo lui mi scala GB interi!!!
Cosa può essere?
Ho fatto il controllo dell'hard disk e il pc mi dice che funziona tutto correttamente.
Ho acceso il portatile giovedì per la prima volta e avevo 152 GB liberi, ad oggi (martedì) me ne dà 143 GB ma io non ho mai installato tutta questa quantità di roba!!!

10 RISPOSTE 10
suspiriorum
Visitatore

ciao,
è fondamentale attivare periodicamente l'utilità di defframentazione disco e anche la pulitura disco per mantenere il contenuto dell'hard disk in perfetto ordine, :wink:

alessio.marti
Visitatore

Ciao a tutti
anche io ho un problema molto simile.
Il portatile è un VGN FZ18M da 160 GB ma solo 130 GB sono a disposizione di Vista (crea molti problemi ma altrimenti vado OT).
Cerco di spiegare brevemente il mio problema.
Prova 1
Se clicco su Computer mi appare la scritta 20 GB disponibili su 130 GB.
Prova 2
Se invece seleziono tutte le cartelle del disco fisso e vado su proprietà mi dice che utilizzo 90 GB. Quindi avrei a diposizione 40 GB di spazio libero
Riassumendo:
Morale della favola mi mancano 20 GB.
ps ho già elminato la partizione nascosta di ripristino, pulito il disco ed attivato l'utilità di deframmentazione
Spero di essere stato chiaro.
grazie in anticipo

Emanuel182
Visitatore

Ciao alessio, volevo chiederti: dove hai trovato la partizione nascosta? perchè io probabilmente se non la trovo è perchè non c'è, sulla guida c'è scritto che il disco da predefinito è unico (C:) ma mi sembra strano!
Cmq anche io ho fatto varie pulizie, deframmentazione e scandisk ma niente....io continuo a perdere giga, mi scalano da soli senza che io installi niente.

vincent39
Visitatore

quindi se la partizione "nascosta", presente nel mio Vaio VGN FE48M, di circa 10gb, la elimino, è come se guadagnassi spazio.. correggimi se sbaglio...scusa l'ignoranza, io pensavo che quella partizione servisse a qualcosa, per dei file system o altro...

robysoft52
Visitatore

Prova a disattivare l'utilità "Ripristino di configurazione" questa può portare via il 12% dello spazio del disco

aleburac
Visitatore

Prova a disattivare l'utilità "Ripristino di configurazione" questa può portare via il 12% dello spazio del disco


non mi sembra opportuno disattivare "ripristino di configurazione" meglio perdere spazio sul disco ma avere la possibilità di ripristinare il computer a seguito di noie.

alessio.marti
Visitatore

Ciao alessio, volevo chiederti: dove hai trovato la partizione nascosta? perchè io probabilmente se non la trovo è perchè non c'è, sulla guida c'è scritto che il disco da predefinito è unico (C:) ma mi sembra strano!
Cmq anche io ho fatto varie pulizie, deframmentazione e scandisk ma niente....io continuo a perdere giga, mi scalano da soli senza che io installi niente.


...non ricordo dove ho trovato la partizione nascosta.
cmq crea i dischi di ripristino
avvia la pulizia del disco e vedrai che ti chiederà di eliminare la partizione di ripristino

markk0
Visitatore

quindi se la partizione "nascosta", presente nel mio Vaio VGN FE48M, di circa 10gb, la elimino, è come se guadagnassi spazio.. correggimi se sbaglio...scusa l'ignoranza, io pensavo che quella partizione servisse a qualcosa, per dei file system o altro...


Serve, principalmente, a creare i CD / DVD di ripristino del sistema.
Dopo che lo avrai fatto, con l'apposita utility preinstallata, puoi anche cancellarla.

alessio.marti
Visitatore

Ancora non ho risolto il problema dei 20 GB scomparsi ma ho scoperto quanto segue.
Ho fatto partire ubuntu presento sul mio portatile oltre a vista e sono riuscito a vedere che tra le tante cartelle in c: esiste una cartella nascosta "System Volume Information" che occupa i famosi 20 GB. Visibile anche sotto vista non impostando "nascondi i file protetti del sistema ".
Con vista non si può accedere in questa cartella e francamente non so cosa contenga ma 20 GB mi sembrano un po troppi...se qualcuno ha avuto lo stessa problema mi faccia sapere altrimenti continuo le mie ricerche.