Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti, ho un problema con il mio nuovo Vaio VPC13M1E (sistema operativo Windows 7 starter): la connessione ad internet WiFi cade dopo pochi minuti. La scheda wireless lan è una ralink 802.11 n.
Dispongo di una linea Adsl Alice con router wifi, tutto già configurato e perfettamente funzionante. Ho inserito la chiave WPA e il pc trova la rete Alice -6xxxxx.
Una volta stabilita in automatico la connessione succede che dopo pochi minuti la connessione wifi si interrompe ma in realtà è perfettamente attiva perchè ancora visibile e utilizzabile con apparecchi come il telefonino e il mio vecchio notebook.
Di colpo non risultano linee disponibili e da "modifica impostazioni scheda" (in connessioni di rete) risulta la connessione di rete wireless con il massimo del segnale ma con una X sopra. C'è una X anche sull' icona in basso a destra vicino alla data ma senza le tacche verdi del segnale.
L'unico modo per riuscire ogni tanto a recuperare la connessione (per poi perderla dopo pochi istanti) è quella di far eseguire a windows la risoluzione del problema facendo la diagnosi.
Ho cercato un driver aggiornato sul sito della sony ma risulta solo quello del 15/07/2010 3.1.3.1 attualmente installato. Sul web pare ci siano versioni superiori datate 2011 ma non riesco bene a capire se sono compatibili.
Aspetto una vostra risposta
Vi ringrazio anticipatamente
Daniel
Risolto Andare alla soluzione.
Salve di nuovo. E' passato un po' di tempo ma il problema persiste. La connesione wifi cade continuamente, sia a casa mia che utilizzando altre reti (ad esempio la rete wifi della biblioteca del mio paese o da amici). In realtà il problema sembrava si fosse risolto da solo, quando sono andato in vacanza per una settimana, lasciando a casa il pc. Quando sono tornato ha funzionato tutto alla meraviglia per circa una settimana. Non so se sia solo una casualità. Ora però il problema è esattamente come prima. Lo smartphone e l'altro pc di casa si connetono senza problemi al modem in wireless. Il mio vaio si connette, ma la connesione cade molto frequentemente, ogni paio di minuti. Non si riesce a fare nulla. Ieri ho provato ad usare l'adattatore wifi usb (che uso per il pc fisso) nel vaio (disattivando il wifi di quest'ultimo) e la connesione è sempre stata stabile, indice che il problema è del portatile. Potrei usare sempre questa chiavetta, però capite che usare una chiavetta wifi su un portatile nel quale il wifi è integrato non mi piace molto come idea, nel senso che preferirei decisamente che il wifi tornasse a funzionare normalmente, senza bisogno di una chiavetta. Cosa posso fare? Secondo voi devo mandarlo in riparazione o c'è qualche trucco per far tornare il wifi a funzionare? Avevo anche considerato l'opzione che fosse un virus. Ho scansionato il sistema con avira, kaspersky e nod32, ma nessuno dei 3 ha trovato nulla. Qualsiasi suggerimento è gradito!
Prima dell'assistenza, a questo punto, se hai un backup dei tuoi dati, tenterei un ripristino.
Ho formattato il mese scorso, ma non è servito.
carl88 ha scritto:
Riguardo i drivers ho controllato sul sito del produttore (Atheros) ed ho visto che in realtà esistono dei drivers più aggiornati di quelli installati da me. I drivers presenti nel sistema sono 8.0.0.238, mentre online sono disponibili nella versione 9.1.0.328. Con un po' di fatica sono riuscito ad aggiornarli. Vi farò sapere com'è andata...
Oggi ho ricontrollato i driver ed era installata la versione 2.0.x.x (x son numeri che non mi ricordo). Non capisco come sia possibile che i driver abbiano subito un downgrade da soli. Ora è disponibile la versione 10.0.0.45, speriamo risolva il problema