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Salve a tutti. Possiedo un SONY VAIO mod. SVF 15A1C5E acquistato un anno e mezzo fà sul WEB. Questo Notebook, dopo 5 mesi di regolare funzionamento, ha manifestato problemi alla ventola di raffreddamento della CPU. Una sera, durante una sessione di navigazione su internet, la ventola ha cominciato a girare a pieno regime. Visto che non accennava ad arrestarsi, trascor-
si 20 minuti, ho abbassato il coperchio del Notebook, lasciandolo in sospensione. L'indomani, alla
apertura, la ventola ha ripreso a girare al massimo. Per uscirne, ho riavviato. Da allora, e da più di un anno, la ventola di raffreddamento funziona ad intermittenza, avviandosi dopo alcuni minuti
dall'accensione del PC, al raggiugimento di una temperatura di 45/46 °C, per spegnersi e riac-
cendersi dopo un intervallo di pochi secondi, in un ciclo che non conosce soluzione di continuità.
Contattata l'Assistenza SONY, una prima volta nel giugno 2015, il Notebook veniva prelevato ed
inviato con Corriere presso il Centro di Riparazione CORDON di Ribeauville, in Francia. Dopo
quattordici giorni, il PC mi veniva riconsegnato, con graffi ed ammaccature - ancora imbrattato di pasta termica - ma senza che il problema fosse stato risolto. Inutili le proteste per i danni su-
biti: SONY ha prodotto una specie di Foglio di ingresso - una cartaccia ingiallita ed illeggibile perchè scarabocchiata in francese - con la quale voleva sostenere che il Notebook era stato
ricevuto già graffiato. Da notare che l'operatore che aveva raccolto l'Ordine di Riparazione, rispondendo da un Call Center egiziano, leggendomi le condizioni che dovevo accettare per
l'intervento in Garanzia, tra le altre cose, aveva precisato che SONY non rispondeva di eventuali
graffi riportati dal prodotto durante la riparazione. Considero quindi una farsa sia l'esibizione
del suddetto Foglio, sia la successiva richiesta di produrre le foto del Notebook graffiato. Non
sò quanto sarebbe costato alla SONY sostituire due gusci di plastica - della più infima qualità -
riconoscendo il danno subito, ma è certo che così facendo ha perso ai miei occhi qualsiasi credibilità.
Ad ogni modo, l'intervento di riparazione, consistente nella sostituzione della Ventola di Raffreddamen-
to, si è rivelato inutile. Per cui, due settimane fà, ho riconsegnato il PC all'Assistenza Ufficiale, questa volta un Centro di Riparazione autorizzato della mia città, dove il tecnico ha provveduto ad aggiornare
il BIOS all'ultima versione (R0230DA), senza riuscire, per la seconda volta, a riparare il guasto. Mi
ritrovo così con un Notebook danneggiato, fastidioso e snervante da utilizzare, nonchè di fatto irriparabi-
le. Se qualcuno può darmi qualche suggerimento per risolvere il mio problema, gliene sarei eternamen-
te grato. Grazie per l'attenzione e saluti.
Non hai urtato nulla ci mancherebbe, solo che molto spesso per trovare una soluzione occorre tentare "altre strade", nel nostro caso quella dell'upgrade a Windows 10, chiaramente è possibile che in assistenza (ciò ne ne rimane) ripristinino il Sistema (mi auguro con un'immagine VAIO e non il solo SO preinstallato) ma che come in precedenza potrebbe riportare il PC alle condizioni del primo avvio ma senza risolvere (questo anche a causa di un BIOS differente dall'originale e che resterebbe l'ultimo anche dopo il ripristino).
Per Windows 10 ho solo riportato le mie esperienze personali.
Fai sapere mi raccomando.
Manolo
Grazie ancora, Sign. Marino. Potrebbe comunque tornare utile conoscere il comportamento di questo componente
in macchine simili alla mia. Il Notebook in questione è un SONY VAIO Fit 15, prodotto dalla primavera all'autunno
del 2013 e poi sostituito dal MultiFlip con schermo rovesciabile. Meno diffuso del Fit 15 E, rimasto in catalogo fino
alla cessione del marchio VAIO, si differenziava da questo per la presenza dell'SSD e per la colorazione, black o
silver. Se qualche utente di questo modello è in ascolto, potrebbe dirmi se la ventola di raffreddamento rimane spenta o se, invece, è in costante rotazione durante le esplorazioni del WEB? E' normale una richiesta di raffredda-
mento così assillante per un impegno di CPU del 2/3 %? Frequento le aule di studio delle biblioteche, circondato da
Notebook spalancati, ma tutti navigano in internet nel più totale silenzio. Durante i primi mesi, il mio PC era ugual-
mente silenzioso, con la ventola che entrava in funzione ad alta velocità dopo un'ora/un'ora e mezza d'uso, per tor-
nare a spegnersi dopo che aveva riportato la temperatura nei parametri prestabiliti. Ma la sera. quando andavo a riporlo nella
custodia, il tavolo su cui poggiava era sensibilmente caldo. Ora. con la ventola che funziona ad intermittenza per tutto il tempo, toccando il piano d'appoggio posso percepire una temperatura di ca. 40 °C ed il case è più fresco:
fastidio a parte, è normale la prima o la seconda di queste due condizioni? Grazie e saluti.
Buongiorno Sig. Marino. SONY ha appena autorizzato la sostituzione della Scheda Madre del mio Notebook, che
la prossima settimana spero di potere consegnare in Assistenza. Dopo la brutta esperienza fatta lo scorso anno con la Cordon, ho chiesto che il terzo intervento venisse effettuato presso il Centro di Riparazione autorizzato del-
la mia città. Appena possibile, ne farò conoscere l'esito. Saluti.
Questa settimana mi è stato riconsegnato il Notebook con la nuova Scheda Madre. Posso solo dire che nulla è cambiato. Saluti.
Mi spiace, evidentemente è proprio il BIOS, l'ultimo, che gestisce in questo modo il raffreddamento...
Manolo