Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti. Possiedo un SONY VAIO mod. SVF 15A1C5E acquistato un anno e mezzo fà sul WEB. Questo Notebook, dopo 5 mesi di regolare funzionamento, ha manifestato problemi alla ventola di raffreddamento della CPU. Una sera, durante una sessione di navigazione su internet, la ventola ha cominciato a girare a pieno regime. Visto che non accennava ad arrestarsi, trascor-
si 20 minuti, ho abbassato il coperchio del Notebook, lasciandolo in sospensione. L'indomani, alla
apertura, la ventola ha ripreso a girare al massimo. Per uscirne, ho riavviato. Da allora, e da più di un anno, la ventola di raffreddamento funziona ad intermittenza, avviandosi dopo alcuni minuti
dall'accensione del PC, al raggiugimento di una temperatura di 45/46 °C, per spegnersi e riac-
cendersi dopo un intervallo di pochi secondi, in un ciclo che non conosce soluzione di continuità.
Contattata l'Assistenza SONY, una prima volta nel giugno 2015, il Notebook veniva prelevato ed
inviato con Corriere presso il Centro di Riparazione CORDON di Ribeauville, in Francia. Dopo
quattordici giorni, il PC mi veniva riconsegnato, con graffi ed ammaccature - ancora imbrattato di pasta termica - ma senza che il problema fosse stato risolto. Inutili le proteste per i danni su-
biti: SONY ha prodotto una specie di Foglio di ingresso - una cartaccia ingiallita ed illeggibile perchè scarabocchiata in francese - con la quale voleva sostenere che il Notebook era stato
ricevuto già graffiato. Da notare che l'operatore che aveva raccolto l'Ordine di Riparazione, rispondendo da un Call Center egiziano, leggendomi le condizioni che dovevo accettare per
l'intervento in Garanzia, tra le altre cose, aveva precisato che SONY non rispondeva di eventuali
graffi riportati dal prodotto durante la riparazione. Considero quindi una farsa sia l'esibizione
del suddetto Foglio, sia la successiva richiesta di produrre le foto del Notebook graffiato. Non
sò quanto sarebbe costato alla SONY sostituire due gusci di plastica - della più infima qualità -
riconoscendo il danno subito, ma è certo che così facendo ha perso ai miei occhi qualsiasi credibilità.
Ad ogni modo, l'intervento di riparazione, consistente nella sostituzione della Ventola di Raffreddamen-
to, si è rivelato inutile. Per cui, due settimane fà, ho riconsegnato il PC all'Assistenza Ufficiale, questa volta un Centro di Riparazione autorizzato della mia città, dove il tecnico ha provveduto ad aggiornare
il BIOS all'ultima versione (R0230DA), senza riuscire, per la seconda volta, a riparare il guasto. Mi
ritrovo così con un Notebook danneggiato, fastidioso e snervante da utilizzare, nonchè di fatto irriparabi-
le. Se qualcuno può darmi qualche suggerimento per risolvere il mio problema, gliene sarei eternamen-
te grato. Grazie per l'attenzione e saluti.
Le cause che portano a problemi come questo possono essere molte e non necessariamente hardware, ma anche non necessariamente legate alla gestione del calore da parte del BIOS.
Lo stesso Sitema Operativo com'è attualmente potrebbe essere una causa, ricorda che dall'acquisto del PC il Sistema (e quanto di installato) sarà stato aggiornato, uno o più aggiornamenti possono aver influito sul carico di lavoro del processore (magari in background ovvero in secondo piano) con il conseguente aumento delle temperature interne.
Inoltre spesso anche le pagine Web piuttosto che alcuni software potrebbero indurre un lavoro elevato da parte del processore e che, anche ritornato alla normalità (magari per poco), non ha modo di liberarsi facilmente del calore acquisito.
Allo stato attuale, ma occorrerebbe verificare la situazione quindi il mio suggerimento può non risolvere comunque, opterei per la sostituzione del disco con uno di tipo SSD (che abbasserebbe le temperature) e l'installazione di un Sistema Operativo come Windows 10, magari ripristinandolo dopo aver aggiornato dall'attuale SO per attivarne la licenza, questo per fare in modo, parlo del ripristino, che il Sistema non sia "carico" di tanti "inutili" software preinstallati che potrebbero aumentare il lavoro del processore.
Una su tutte, eliminare gli inutili Antivirus, già questo potrebbe contribuire a snellire il tutto.
Ancora, sicuro che il Sistema non si "infettato" da Malware? Il software malevolo potrebbe essersi insidiato nel PC e potrebbe causare, con la sua presenza "attiva", l'aumento della temperatura (anche costantemente) e la non riuscita della dissipazione del calore.
Attenzione però, non parlo di Virus ma di Malware, sono due cose diverse, Malware è anche un'estensione del browser, installatasi a causa tua ma senza che lo volessi, che ti apre una pagina indesiderata...
Manolo
Marino.Manolo ha scritto:Le cause che portano a problemi come questo possono essere molte e non necessariamente hardware, ma anche non necessariamente legate alla gestione del calore da parte del BIOS.
Lo stesso Sitema Operativo com'è attualmente potrebbe essere una causa, ricorda che dall'acquisto del PC il Sistema (e quanto di installato) sarà stato aggiornato, uno o più aggiornamenti possono aver influito sul carico di lavoro del processore (magari in background ovvero in secondo piano) con il conseguente aumento delle temperature interne.
Inoltre spesso anche le pagine Web piuttosto che alcuni software potrebbero indurre un lavoro elevato da parte del processore e che, anche ritornato alla normalità (magari per poco), non ha modo di liberarsi facilmente del calore acquisito.
Allo stato attuale, ma occorrerebbe verificare la situazione quindi il mio suggerimento può non risolvere comunque, opterei per la sostituzione del disco con uno di tipo SSD (che abbasserebbe le temperature) e l'installazione di un Sistema Operativo come Windows 10, magari ripristinandolo dopo aver aggiornato dall'attuale SO per attivarne la licenza, questo per fare in modo, parlo del ripristino, che il Sistema non sia "carico" di tanti "inutili" software preinstallati che potrebbero aumentare il lavoro del processore.
Una su tutte, eliminare gli inutili Antivirus, già questo potrebbe contribuire a snellire il tutto.
Ancora, sicuro che il Sistema non si "infettato" da Malware? Il software malevolo potrebbe essersi insidiato nel PC e potrebbe causare, con la sua presenza "attiva", l'aumento della temperatura (anche costantemente) e la non riuscita della dissipazione del calore.
Attenzione però, non parlo di Virus ma di Malware, sono due cose diverse, Malware è anche un'estensione del browser, installatasi a causa tua ma senza che lo volessi, che ti apre una pagina indesiderata...
Manolo
Mille grazie per aver risposto alla mia mail, Sig. Marino. Come ho già detto, la ventola di raffreddamento della CPU
entra in funzione al raggiungimento di una temperatura di 45/46 °C, con tale precisione da poter escludere il mal-
funzionamento del sensore. Da quando ho installato SpeedFan ho sempre monitorato questo valore. Ora, io non ho
un problema di surriscaldamento del Computer, ma di una ventola che per tenere costante la temperatura del Pro-
cessore, si avvia e si spegne continuamente, con intervalli di pochi secondi. Prima di chiedere l'intervento dell'As-
sistenza SONY, avevo contattato il Supporto Tecnico Microsoft (ne fa fede la mia domanda postata in questa Com-
munity il 28/4/2015 con risposta di Kostantinos dal titolo "Malfunzionamento ventola di raffreddamento"). Seguendo
le indicazioni fornitemi, avevo proceduto all'Avvio Pulito per Windows come da articolo Wiki dell'MPV Franco Leuzi,
disinstallando l'Antivirus McAfee in dotazione con Remover proprietario e successiva pulizia del Registro di Sistema
di Windows con Wise Registry Cleaner, oltre a tutti gli altri passaggi previsti nell'articolo. Inoltre, avevo aggiornato i Driver della
Scheda Video - che gestiscono l'attività della ventola - provando anche a disabilitare momentaneamente detta Scheda.
Per ultimo, ho proceduto alla Formattazione del PC ed alla reinstallazione di Windows 8 a partire dalla partizione.
Attualmente, oltre alla dotazione di software prevista dal produttore, sono presenti CClenear, K Lite Codec Pack,
SpeedFan e BD 3D Advisor di Cyberlink, un software - quest'ultimo - necessario al funzionamento del lettore/
masterizzatore Blue Ray. L'Antivirus preinstallato è stato sostituito da AVG Antivirus, previa ripetizione della
procedura di disinstallazione con Remover. Il S.O. risulta libero da qualsivoglia Virus o Malware. Il notebook è
dotato di SSD Toshiba da 256 GB installato all'origine dal produttore. Ma tornando all'inconveniente in oggetto, due sono i parametri che influiscono sul funzionamento della ventola di raffreddamento: la temperatura e l'impegno
della CPU, gestiti ognuno indipendentemente dall'altro. Per cui la ventola si avvia o al superamento della suddet-
ta temperatura di 45/46 °C o quando l'impiego della CPU è pari/superiore al 10 %. Ne consegue che trascorsi
alcuni minuti dall'accensione del PC, una volta raggiunta la temperatura-soglia, la ventola comincia a funziona-
re ad intermittenza, spegnendosi ogni volta che ha riportato nei limiti questo parametro. La semplice attività di
navigazione in Internet diventa in questo modo un'esperienza stressante, poiché il Browser, impegnando un
2/3 % della CPU, non è in grado da solo di fare girare la ventola a regime costante. Se questa rimanesse per-
manentemente in movimento, non avrei nulla a contestare. Consumerebbe meno che riavviandosi ogni 5/6 se-
condi, senza portare l'utilizzatore del PC sull'orlo di una crisi di nervi. Non mi è mai capitato di riscontrare un si-
mile funzionamento in alcuno dei Notebook che ho avuto occasione di utilizzare. Dopo la sostituzione del modu-
lo termico e l'aggiornamento del BIOS, il tecnico del Centro di Riparazione autorizzato ritiene debba trattarsi di
un guasto alla Scheda Madre, ad un suo circuito malfunzionante. Resta il fatto che il PC ha superato
tutti i test previsti dopo ogni intervento di riparazione ed il funzionamento della ventola di raffreddamen-
to appare rigidamente regolato dai due suddetti parametri. Ma allora perché durante tutti i primi cinque
mesi di utilizzo, il Notebook ha funzionato normalmente? Grazie dell'attenzione e saluti.
Marino.Manolo ha scritto:Le cause che portano a problemi come questo possono essere molte e non necessariamente hardware, ma anche non necessariamente legate alla gestione del calore da parte del BIOS.
Manolo
Opzioni risparmio energia? Dovrebbe essere su "Bilanciato" ma è meglio verificarlo.
Anche se in origine era presente un Antivirus farei una prova disinstallandolo (tanto al giorno d'oggi, per le minacce attuali, è solitamente inutile).
Ci tengo solo a precisare che in Community "siamo tutti utenti" quindi non possiamo altro che suggerirti qualcosa, specialmente considerando che il PC è già stato in assistenza, suggerimenti che potrebbero risultare comunque non sufficienti ai fini della soluzione al problema.
Per avere maggiori possibilità di riuscita occorrerebbe lavorare sulla macchina ma questo ovviamente...
Se poi è l'aggiornamento BIOS ad aver causato la situazione temo che non vi siano soluzioni in quanto sempre e solo un'assistenza potrebbe (potrebbe) reinstallarne uno precedente.
Per il VAIO che utilizzo la sola sostituzione del disco rigido con uno di tipo SSD (non avevo idea che il tuo VAIO fosse stato configurato con un SSD) ha decisamente "migliorato" le temperature (vista la configurazione hardware l'intervento della ventola era costante e ad alte velocità), ma per quanto le temperature stesse si siano abbassate e tutto sia ottimizzato, tra il processore ed il resto la dissipazione del calore non è comunque semplice ed immediata.
Complesso trovare un "fix" a quello che potrebbe "non essere un problema", nonostante i primi 5 mesi di utilizzo...
Manolo
Grazie per avere risposto alla mia mail, Sig. Marino. Risparmio energia è impostato su "Bilanciato", ma anche sele-
zionando una qualsiasi delle altre due opzioni, la situazione non cambia. Come detto, l'Antivirus McAfee, preistalla-
to dal produttore, è stato rimosso e poi sostituito con AVG Antivirus. Dopo il Factory Reset ho comunque provato a
lungo la macchina senza alcuna protezione, ma ancora una volta nulla era cambiato. L'aggiornamento del BIOS non è all'origine del problema, ma solo un tentativo fatto per risolverlo. Grazie per l'attenzione e saluti.
CCleaner è un ricettacolo di malware.
Io toglierei quello, o meglio reinstallerei da capo senza installare questo software inutile e dannoso.
Ciao
Alla luce di tutto, se escludiamo per un momento il BIOS dalle cause, come già suggerito aggiornerei a Windows 10 per poi reinstallare il Sistema (Windows 10 naturalemente) da zero, senza software aggiuntivi di qualsiasi tipo.
Da quel punto in avanti, sempre che la questione ventola si "stabilizzi" procederai ad installare "i tuoi software", magari Antivirus escluso (CCleaner a dire il vero non mi ha mai creato noie o problemi di malware ma segui comunque quanto risposto da msgnao), dovresti coì renderti conto di quale applicativo può "innescare" le temperature per le quali la ventola è chiamata ad uno sforzo maggiore e continuo.
Qualora anche tutto questo non servisse non escluderei la necessità di ulteriore assistenza, magari abbiamo a che fare comunque con qualcosa di legato alla ventola che è stata sostituita.
Manolo
Grazie ad entrambi per l'interessamento. Come detto, seguendo le indicazioni del Supporto Tecnico Microsoft, ho
proceduto a disinstallare dal PC qualsiasi software Antivirus, testando per molti giorni la macchina senza alcuna
protezione, ma sempre con esito negativo. Escludo l'ipotesi di un upgrade a Windows 10. Gli inconvenienti riscon-
trati da quanti si sono fatti persuadere dalla campagna pubblicitaria di Microsoft ad aggiornare dalle precedenti ver-
sioni, sono all'origine del flop del nuovo Sistema Operativo: finora lo ha fatto solo il 12 % degli utenti, nonostante il
titolo gratuito con cui continuerà ad essere offerto fino a luglio 2016. Windows 10 è una gran bella signora, ma mol-
to esigente, che necessita di processori ed hardware espressamente progettati per lei per poter ben funzionare.
Personalmente, da W8, non ho aggiornato a W8.1 e non aggiornerò a W.10. Non è servito a nulla neanche il Fa-
ctory Reset eseguito prima di consegnare il Notebook all'assistenza, che lo ha ricevuto con la sola dotazione di
software preinstallata da SONY, per cui escludo qualsivoglia conflitto tra programmi come causa dell'anomalo fun-
zionamento della ventola. Sembrerebbe che, trascorsi i primi 5 mesi, questo componente abbia cominciato a funzio-
nare con altre impostazioni, capaci di assicurare comunque il corretto raffreddamento della CPU, ma anche di ren-
dere insopportabile l'uso di questo PC, al punto che me ne libererei volentieri. Grazie e saluti.
Il "flop" di cui parli lo utilizzo con piena soddisfazione da primo giorno, aggiornato a 10 da 8.1, così come con soddisfazione lo utilizzano amici/parenti e non a cui l'ho installato.
Proprio l'hardware "espressamente progettato" non è tra le specifiche fondamentali per gli ultimi SO di Microsoft, prova ne è il fatto che Windows 10, in molti casi (esperienza diretta e non "sentito dire" o "letto") ha migliorato l'esperienza d'uso anche in situazioni nelle quali proprio l'hardware era un grosso limite.
A questo punto, considerando che tu esclidi sia la possibilità dell'aggiornamento, magari anche solo per prova, e "qualsivoglia conflitto tra programmi" temo che il mio supporta non possa proseguire oltre.
Unica possibilità rimasta sarebbe la nuova sostituzione della ventola, ricorda che Sony non detiene più il marchio VAIO (ora assente in Europa) quindi le assistenza VAIO non sono altro che "semplici assistenze PC", con pregi e difetti (capacità).
In bocca al lupo per la soluzione al problema.
Manolo
Non volevo urtare la suscettibilità di nessuno, ma un thread è soprattutto un confronto tra diverse opinioni. I forum e
la stampa specializzata sono le mie uniche fonti d'informazione, il resto è esperienza. L'installazione "pulita" di un
Sistema Operativo è cosa diversa da un semplice aggiornamento, con i rischi e le incognite che comporta. Ho do-
vuto eseguire vari interventi sul S.O. prima di capire che il componente in oggetto è gestito direttamente dalla Sche-
da Madre, sulla base delle impostazioni contenute nel BIOS. Ciascuna Mother Board, con caratteristiche e peculia-
rità proprie, ha anche una capacità di pilotare la ventola di raffreddamento diversa dalle altre. Nonostante la dismis-
sione del ramo informatico - avvenuta nell'aprile 2014 - SONY continua a fornire supporto tecnico ai PC VAIO at-
traverso il suo Call Center in Egitto ed i Centri di Riparazione autorizzati sparsi sul territorio nazionale, presso i quali vengono ancora eseguiti gli interventi in Garanzia e le sostituzioni di componenti con ricambi originali. Proprio
uno di questi Centri, presente nella mia città, ha chiesto l'intervento della sede milanese dell'Assistenza Tecnica
dei prodotti SONY in Italia per la soluzione del mio problema. Per cui, appena possibile, farò conoscere l'esito di
questa lunga vicenda. E se mi faranno aggiornare a Windows 10, beh, allora, vorrà dire che ho perso la scommessa. Mille grazie per la disponibilità e l'attenzione, e saluti.