Comparte tu experiencia!
Salve a tutti.:smileyhappy:
E' la prima volta che scrivo su questo forum, vi ringrazio quindi per la disponibilità e per l'attenzione.
Di recente ho comperato un Notebook Sony Vaio Sve1712v1eb con installato Window 8 sull'hard disk con
formattazione GPT.
Degli amici mi hanno fatto conoscere Ubuntu 13.04. Dopo essermi creato un dvd allora ho avviato il sistema
premendo il tasto assist e modificando l'ordine di avvio del bios (oltre a modificare la voce da Uefi -> Legacy)
in modo da avviare il dvd modalità live (ossia senza installazione).
Devo dire che è molto carico.
Mi domandavo se è possibile far coinvivere entrambe questi 2 sistemi operativi sulla stessa macchina,
potendo magari decidere, al momento dell'avvio, quale sistema avviare.:smileyconfused:
Ho visto su internet che molti hanno grossi problemi nel risolvere questo problema.
Per questo volevo chiedervi cortesemente:
1) conoscete un metodo sicuro o megli indicarmi una guida da poter seguire per poter installare e far
coinvivere questi 2 sistemi operativi in multi boot, su Sony Vaio sve1712?
2) Potete indicarmi una versione di ubuntu che sia sicuramente installabile (32/64 bit) e compatibile con
questa nuova tipologia di "bios" UEFI?
3) Devo partizionare l'hard disk in qualche modo particolare per installare Ubuntu o basta una singola
partizione ottenuta ridimensionando quella di win8?
4) Dentro l'hard disk ho 4 partizioni, lasciando perdere quella dedicata a win 8, a cosa servono le altre?
Grazie ancora. A presto.
Nikemiim
¡Resuelto! Ir a solución.
Aggiungo inoltre che, non volendo "rischiare troppo", potresti installare Ubuntu in virtuale, programmi come VirtualBox (gratuito) sono ottimi per questi scopi.
Personalmente utilizzo anche VMware, la cui versione "free" è VMwere Player.
Un suggerimento, non eliminare la partizione di ripristino e crea i supporti, saranno fondamentali qualora volessi tornare ad aver il Sistema come lo hai acquistato.
Qusta discussione sul Forum può esserti di aiuto, specialmente nelle risposte di antoniux:
https://www.sony.it/discussions/message/1264958#1264958
Guida di antoniux, Installazione Linux con Boot UEFI:
http://itcpertutti.xoom.it/index.php/sezioni/70-installazione-linux-con-boot-uefi
Le partizioni che vedi sono di sistema, BIOS UEFI e ripristino.
Grazie mille.
Gli do una letta.
A presto.