Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti,
chiedo gentilmente aiuto per un problema che affligge il mio computer e che non riesco a risolvere!
Il mio computer portatile è un SONY VAIO VGN-NR21Z, con 3 anni di vita.
Da qualche giorno ho problemi di blocchi completi del computer e schermate blu:
al riavvio compare spesso il messaggio : "impossibile avviare il computer"
così lancio lo strumento di ripristino dell'avvio come suggerito nella finestra di dialogo:
funziona, windows sembra caricarsi felicemente, ma poi il problema si ripresenta!
l'ultimo errore è stato :
"il driver nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato!"
Sembra un problemo legato ai driver della scheda video:
il computer monta una NVIDIA GeForce 8400M GT versione 156.65
provo a fare l'upgrade dei driver: trovo e scarico dal sito NVIDIA la versione 270.61
ma al momento dell'installazione mi compare il messaggio di errore:
"non ha rilevato hardware grafici compatibili"
a questo punto chiedo il vostro cortese AIUTO!
Ringrazio già da ora per ogni suggerimento utile!
Risolto Andare alla soluzione.
Ciao,scarica e installa l'ultimo aggiornamento driver da qui inserendo il tuo modello vaio http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/index.aspx e vedi se risolvi.Sennò segui questa mia guida scaricando il driver nvidia adatto alla tua geforce https://www.sony.it/discussions/message/644993#644993 :smileygrin:
Ciao,scarica e installa l'ultimo aggiornamento driver da qui inserendo il tuo modello vaio http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/index.aspx e vedi se risolvi.Sennò segui questa mia guida scaricando il driver nvidia adatto alla tua geforce https://www.sony.it/discussions/message/644993#644993 :smileygrin:
ti ringrazio molto per la pronta risposta!
per driver del mio modello vaio immagino intendi i driver grafici, giusto ?!
anche perchè, una volta inserito il mio modello, nella sezione "aggiornamenti" / "driver"
compaiono solo 2 elementi :
Graphics Driver (DisplayLink) 4.5 - 4.5.13507.0
e
SATA Driver (Intel) (Non-RAID) 8.5Sus_A - 8.5.0.1032
io ho scaricato (solo) il primo,
sto procedendo con l'installazione ma devo dire che è davvero molto lenta..
...anzi sembra ferma, spero di procedere correttamente!
Esattamente quello,installalo
fatto.. installato, riavviato, ma sembra non aver risolto ahimè...
il sintono più evidente è che firefox sta funzionando a scatti,
di solito dopo qualche minuto così finisce per bloccarsi completamente
hai un piano B ?
O ripristini il sistema operativo premendo F10 sulla scritta vaio all'avvio o installi l'ultimo driver nvidia seguendo la mia guida.
O ripristini il sistema operativo premendo F10 sulla scritta vaio all'avvio o installi l'ultimo driver nvidia seguendo la mia guida.
sto provando a seguire la tua guida passo dopo passo per installare l'ultimo driver nvidia (versione270.61)
mi sono bloccato perchè non trovo le diciture [NVIDIA_SetA_Devices.NTx86.6.1] e [NVIDIA_SetA_Devices.NTx86.6.0] nel file nvsz.inf che ho trovato nella directory C:\Windows\Drivers\Graphics Driver (NVIDIA) 7.15Q - 7.15.11.5665
nel frattempo, dando un'occhiata alla lista dei windows update automatici.. ho notato che il sistema automatico ha provato a installare il Service Pack 1 diverse volte .. senza successo ("non riuscito"), di conseguenza neache il Service Pack 2 risulta installato.. ora sto procedendo col download manuale dell'uno e dell'altro? pensi che possa esserci qualche collegamento con questa mancanza di aggiornamenti? mi consigli di installarli ?
(grazie per pazienza e gentilezza! veramente molto apprezzati! .- )
Non credo che il service pack di windows possa causare il problema.Postami uno screenshot del file inf e ti suggerisco come muoverti
Ciao a volte gli update automatici fano un po' di casini e mettono un po' in stallo il pc, se hai problemi ad installare i driver anche manualmente, fai girare un programma di ricerca automatica driver come driver genius e vedi cosa ti dice nella schermata riassuntiva finale, cosi sai come sei messo e ti suggerisce il driver giusto di solito.