annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Formattare SVS1513M1

Medeus
Esploratore

Formattare SVS1513M1

Buonasera, possiedo questo laptop da qualche mese e mi trovo benissimo, purtroppo però ci sono dei problemi con windows 8 (alcuni probabilmente causati da errori miei) che hanno reso il sistema instabile portando a dei bsod. Ho pensato di formattarlo seguendo la procedura tramite pulsante assist, ma mi dice che una partizione necessaria per farlo non è presente e non è possibile reimpostare il PC. Qualche idea?

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se vuoi riportarlo esattamente alle condizioni di un primo avvio puoi utilizzare solo la partizione oppure i DVD di ripristino da essa creati, tramite VAIO Care. In mancanza di entrambi potresti richiedere a Sony i supporti di ripristino (a pagamento) oppure procurarti una copia della stessa versione del Sistema Operativo preinstallato, la Key presente nel BIOS verrà riconosciuta in automatico durante l'installazione, installando successivamente drivers, utilities e software scaricati dalla pagina di supporto al modello.

Tieni presente che non tutti i softwares, specialmente quelli "di terzi" saranno disponibili al download.

 

Manolo

Medeus
Esploratore

Grazie per la veloce risposta. Potresti spiegarmi esattamente come creare un DVD di ripristino tramite VAIO care?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Può non essere immediato, normalmente VAIO Care lo consente ma può dipendere dalla versione attualmente installata, ad esempio la 8.3.0.08220 non ha questa possibilità alla voce Strumenti avanzati... Ripristino e recupero... voce presente nelle precedenti versioni. Qualora tu possa creare i supporti la prodedura da questo punto in poi non sarà complessa.

Un problema che potrebbe presentarsi, è probabile considerando quanto hai scritto su ASSIST, VAIO Care crea i DVD dalla partizione, se la partizione è compromessa probabilmente non riuscirai a crearne.

Medeus
Esploratore

Senza nome.png

 

Dici che ci siamo?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Si, decisamente, tra l'altro la versione è la stessa che ho indicato come "non completa", evidentemente deve trattarsi di un limite del mio sistema, in origine l'SO era Windows 7, VAIO Care su Windows 8/8.1 probabilmente non consentirà una corretta gestione di una partizione contenente un Sistema Operativo differente. Stessa stuazione per Reinstalla software e driver, anch'esso assente nel VAIO Care installato sul VAIO che utilizzo (la precedente versione di VAIO Care avvisava solo del diverso SO).

 

Manolo

Medeus
Esploratore

Aggiornamento:

 

Per ora non ho ancora creato il disco di ripristino per feimpostare l'os allo stato del primo avvio, ho però tentato di venire a capo del bsod. In pratica dovrebbe essere un conflitto tra mcafee e l'altro antivirus che avevo su durante l'apertura di torrent. Il problema permane anche dopo aver rimosso tutto quello che restava di mcafee (che avevo eliminato usando il control panel e per 4 mesi non mi ha mai creato rogne). E nulla, vedo gente che ne viene a capo, ma io stranamente non riesco a tirarmene fuori. anche senza un solo processo relativo a quel programma attivo, mi succede. Non so se questo problema sia dovuto all'upgrade ad 8.1 o all'installazione di nuovi driver vaio, il responso del file dmp è più o meno lo stesso.

 

Francamente, a dover formattare tutto per poter dover passare di nuovo in tutto questo non mi va. Magari facendo downgrade a windows 8 risolverei qualcosa? Non lo so. Ma soprattutto, facendo questo fantomatico format, mi ritroverie sempre mcafree tra i programmi preinstallati?

 

In alternativa, volevo sapere se era fattibile metterci su linux (ubuntu), magari in doppia partizione....

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Due Antivirus non sono mai una buona idea (personalmente non ne utilizzo nemmeno uno), effettivamente, errore mio non avervi pensato, in alcuni VAIO meno recenti McAfee ha creato qualche problema, compresa la sua disinstallazione.

A questo punto, prima di pensare al ripristino potresti tentare la "strada" della rimozione dell'Antivirus:

Impossibile rimuovere completamente McAfee

Medeus
Esploratore

Infatti lo so bene, dopo aver preso il VAIO, ho subito, appena avviato windows, disinstallato mcafee e messo avira. Il problema, a quanto pare, è che certi files sono rimasti attivi per qualche motivo. Ho provato con il tool di rimozione ufficiale, senza successo perché richiede dei dati che non ho mai avuto. Con un mio amco dovremmo essere riusciti a rimuoverlo tutto manualmente, infatti non dovrebbero esserci più sistemi mcafee attivi, stando pure al task manager che non ne visualizza più. Eppure di nuovo bsod e di nuovo la stessa causa. Ma ciò che è assurdo è che per quattro mesi nonostante tutto ha sempre funzionato benissimo, il perché adesso stia dando questo problema non me lo so spiegare.

 

Comunque grazie, proverò a guardare quel link!

 

Per ubuntu dual bot? Lo reputi fattibile?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ubuntu? vai al link presente nell'ultima risposta di antoniux a questa discussione (antoniux stesso ne è l'autore):

http://community.sony.it/t5/PC-Accessori/Come-installare-ubuntu-su-Sony-vaio-S-con-Windows-8/m-p/551...